Vai al contenuto
virus77

Animazione Telecamera

Recommended Posts

:D

ciao prima o poi doveva capitare che in questo ufficio di m....a

mi dovevano chiedere una passaeggiatina nei miliardi di ambienti che produco mensilmente...

allora visto che e' un argomento da me mai affrontato

vorrei alcune delucidazioni.

posizionando la free camea nell'ambiente e assegnando ad essa un percorso, linkandolo con il path contrastain mi accorco che la free camera segue il percorso ma mi rimane fissata l'inqwuadratura assegnata inizialmente, ovviamente questo non e' il risultato che io vogio ottenere in quanto la passeggiata dell'interno deve essere ovviamente assomigliante a lla camminata umana.....

allora cari maestri fatevi sotto come posso ovviare a questa problematica?

un'abbraccio fabio :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare una camera target, cosi poi puoi assegnare un percorso modificabile anche all'inquadratura, ovviamente il percorso della camera non sara uguale a quello del target, ma le modalità di applicazione dei controller sono le stesse....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il percorso lo conoscevo

ma il problema e ruotare la camera quando assume posizioni diverse, forse in quel senso dovrei fermarmi e ruotarla nel punto di rotazione

boh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'e bisogno, basta modificare la spline che hai assegnato come percorso aggiungendo e modificando i punti mano a mano che vai avanti nella passeggiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'ho riguardato meglio, mi sembra un po' elaborato per riadattarlo...

buon per te se ci riesci!

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho lo stesso identico problema (già postato nella sezione principianti)

stavo provando ad assegnare il percorso della camera a 2 spline,una per il target ed una per la camera..saranno 2 spline identiche a parte il fatto che quella legata alla camera"parte" prima di quella legata al target..

non penso però sia la soluzione migliore.

aspetto anch'io consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo aperto anche il post, su come muovere la telecamera, ma na curiosità, come assegno la camera alla spline ad aspirale che mi serve per indicargli il percorso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

aiuto!!! anche a me serve sapere come fare per far ruotare anche la telecamera..insomma segue la spline, ma quando curva rimane a guardare dritta :(

help!!!!!! è urgente!! vi prego!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aiuto!!! anche a me serve sapere come fare per far ruotare anche la telecamera..insomma segue la spline, ma quando curva rimane a guardare dritta :(

help!!!!!! è urgente!! vi prego!!!

con maya orienti la camera ( o ogni altro oggetto che deve seguire il path) con select by component: Miscellaneous per vedere gli assi locali di rotazione

nelle opzioni dell'Attach to motion path c'è però da stare attenti a quale front axis e up axis sono settati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma una voltta che avete attaccato  la telecamera alla spline perchè nn animate lo sguardo della telecamera con il key framing?

beh è più lungo e complesso ottenere lo stesso effetto animando direttamente il target..cmq ci dovrebbe esser anche in max la possibilità di impostare gli assi di orientamento solo che ora non trovo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso dare il mio modestissimo contributo, so che in 3ds max 7 c'è la possibilità della telecamera soggettiva, come nei videogiochi che si può contollare con le frecce direzionali e con il mouse.....sinceremante non l'ho provata ma era fatta apposta per gli ambienti architettonici, basta mettere una telecamera(tutte due i tipi dovrebbero andare bene) e andare sul pannello di controllo della telecamera in basso accanto allo zoome buona passeggiata...ultimo particolare....bisogna avere 3ds max 7 (grazie per aver afferrato l'ovvio direte) poi non so se tutto ciò va bene per il vostro problema...comunque io ciò provato.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti