Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ecco l'ultimo lavoro che vorrei sottoporre al Vs. giudizio!

Qualche info:

La casa sarà costruita su un viale alberato ed il piano "terra" (quello del soggiorno, per capirci) poggia su pilastri ed è quindi rialzato.

L'enorme vetrata da luce anche al piano superiore adibito a studio.

A parte l'evidente riferimento alla fede calcistica del cliente...che potrebbe essere più o meno condiviso... l'arredamento proposto è costituito da prodotti che rientrano in una fascia medio-alta.

Ecco come ho gestito il lavoro:

La modellazione architettonica è stata fatta in ambiente autocad partendo dal progetto 2d che ci è stato fornito.

E' stato un lavoro lungo e minuzioso dove ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile anche le misure che non avevo a disposizione.

L'arredo è disegnato da noi per quanto concerte il "mobile" (cucina, soggiorno, librerie). Il resto viene da Archimodels, fornitori, internet.

(@Mack21 spero di aver reso giustizia alla tua Fijord!)

Max 2010 design

Mental ray (3 enormi sky portal sulle vetrate + fotometrie sparse)

La vegetazione esterna è composta di un albero soltato (e si vede...) che ho lasciato così com'era se non variandone dimensioni e posizionamento. Era il primo esperimento che facevo con i mrproxy e devo dire che ci ho preso veramente gusto!

L'intenzione era di riuscire a far capire a che altezza si vedevano gli alberi del viale se ci si fosse trovati in soggiorno piuttosto che nello studio e tenendo conto del poco tempo che mi rimaneva a disposizione me la sono fatta andare bene così.

Le immagini che vedete sono così come sono uscite da max e non c'è post anche perchè al di la di una probabile miglior gestione del "fuori dalle finestre" non avrei saputo dove mettere mano.

I tempi di calcolo sono stati lunghi con punte anche di 12-14 ore con la render farm a mia disposizione che normalemente chiude in 2 ore un ambiente singolo come la cucina.

Le viste calcolate in totale sono state più di 30 e devo dire che è filato tutto liscio ad eccezione di un paio di inquadrature che guardavano la cucina (quindi verso la direzione del sole) dove ho avuto quegli artefatti-puntini bianchi che se non sbaglio erano già stati segnalati anche qua su treddi.

Seguono gli scatti che a mio avviso sono venuti meglio!

Commenti e critiche come sempre ben accetti!

Grazie in anticipo!

:hello:

post-15107-1257171033_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi piace molto...ma...non mi convince la texture fuori del pavimento...dovresti mettere un camera correct per far si che le linee vericali siano ortogonali....eeee...hai un grosso problema nelle riflessioni...pavimento interno e dentro al lavello!

per il resto bello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace

ed in particolare il rapporto interno-esterno

piu di qui non mi spingo perche non conosco mental ray

comunque complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok funzionano tutte...anche se ci sono dei particolari da aggiustare nei materiali soprattutto.

in piu notavo una cosa...nella prima immagine il pavimento ha quell'artefatto nel glossy...artefatto che pero non appare se "filtrato" dal vetro interno che separa cucina e salone...rilevando anche un bump invisibile...cosa molto interessante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente da dire... bellissimo lavoro!!! :D

giusto qualche appuntino:

- il parquet come ti è stato gia detto presenta una sorta di glossy un po troppo grosso....

se riuscissi ad evidenziare in qualche modo le fughe tra i vari listelli (secondo me) renderebbe ancora di piu

idem per il soffitto

- il pavimento esterno sembra avere una mappa a bassa risoluzione...

- l'interno del lavandino non lo capisco... nella prima immagine, sembra un foro senza fondo....

- magari è solo una questione di gusti personali, ma certe pareti potresti anche tinteggiarle... cosi da dare un po piu colore alla casa.. l'unica colorata l'hai fatta grigia :P

a parte questo

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buonasera a tutti...

molto bella la resa di tutti i cristalli, di tutte le parti lucide, tipo i mobili della cucina, bella la zona del tavolo con le sedie/poltrone e le 2 lampade, ottima la resa delle bertoia nello studio e come già detto il rapporto dentro/fuori molto buono.

se proprio vuoi fare quello ke ha tempo da perdere, nella prima immagine effettivamente il pavimento ha dei tondi bianki, forse impostazioni della GI o FG, quella teiera in primo piano e il rubinetto...mah

cmq ottimo ***/**** x me, + **** x tutto il lavoro ke hai fatto.

P.S. fotorealistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti e anche per le critiche! Cercherò come sempre di farne tesoro!

@lestat: si effettivamente sul pavimento qualche cosa non ha funzionato e tra l'altro quelle postate sono le viste in cui l'artefatto si è evidenziato meno.

@EciMen: ciao e grazie mille (tra l'altro complimenti per la bimba! spero ti faccia dormire la notte!)

Per il pavimento esterno sono stato costretto a prendere la texture esatta del marmo scelta dal cliente ed ho visto subito che era ad una risoluzione bassa, e già sapevo ( :wallbash: ) che l'impatto sarebbe stato bruttino... E' la stessa della parete dietro il mobile del soggiorno però li si vede un po'meno.

Al lavandino mi sono dimenticato di "portare su" il fondo e quindi il buco sembra più profondo di quello che è. Il materiale inox che uso di solito li dentro non ha avuto la resa che speravo.

@Francesco: fino ad ora ho sempre usato lo stesso tipo di intonaco in tutti i lavori, però effettivamente la tua osservazione è corretta! Il materiale va rivisto.

Grazie ancora a tutti gli altri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso un lavoro ben riuscito, come ti hanno già fatto notare ci possono essere delle lievi correzioni da fare (parquet), e lavandino, non mi convince il materiale,essendo in primo piano si nota in particolar modo.

L'illuminazione è molto bella.

Bravo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ottimo lavoro.....ma ti prego dimmi dove hai preso la texture per il parquet....grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie.

La texture è parte di una libreria wood archmodels che avevo aquistato qui su treddì

Ciao!

Spat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere una cosa? Prendendo spunto da EciMeN, ma come si potrebbe "sporcare" la texture di intonaco bianco per non renderla piatta? Insomma, per non far apparire tutto bianco "no material".

Grazie mille per l'attenzione e spero di essere stato chiaro nella domanda!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il livello è davvero eccellente!! Complimenti!!

Se poi penso che l'hai realizzato con Mental (che io odio, ma che non posso nn riconoscerne la potenza...) esco pazzo!!

Ti do solo 4 stelle **** per i piccoli intoppi sui materiali (come ti hanno detto anche altri - riflessioni e quant'altro), nel complesso il fotorealismo è di casa!! ;) ahahahahah

Modificato da Pietro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bravo anche da parte mia, illuminazione molto credibile e realistica ed ambiente molto ricco di dettagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti