Vai al contenuto
AloAD

Ricerca Libro: Compositing - Post Modellazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto cercando un libro, manuale, testo in generale (cartaceo o meno) che riguardi gli aspetti di un progetto post modellazione. Ossia che prenda in esame i passaggi da fare dopo aver modellato la propria scena.

Luci, materiali, post produzione, etc etc.

Che sia un manuale dove ti spiega anche i tasti da premere o che sia solo un testo teorico non importa.

Quello che mi manca è capire il flusso di lavoro corretto, gli stili da utilizzare in determinati progetti.

Spero esista qualcosa che possa aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Buongiorno a tutti.

Sto cercando un libro, manuale, testo in generale (cartaceo o meno) che riguardi gli aspetti di un progetto post modellazione. Ossia che prenda in esame i passaggi da fare dopo aver modellato la propria scena.

Luci, materiali, post produzione, etc etc.

Che sia un manuale dove ti spiega anche i tasti da premere o che sia solo un testo teorico non importa.

Quello che mi manca è capire il flusso di lavoro corretto, gli stili da utilizzare in determinati progetti.

Spero esista qualcosa che possa aiutarmi.

Penso che il testo o prodotto che si avvicina di più è un testo sulle tecniche di rendering e illuminazione.

ci sono anche poi esempi su post produzione con diversi tipi di programmi.

credo che il materiale varia anche dal tipo di scena che vuoi creare.

esempio vuoi fare un progetto di car design? che render usi?

esempio vuoi fare un progetto di interior design? che render usi?

:hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci avviciniamo. Ovviamente il programma di partenza è 3ds max, con i suoi tool di base.

Vorrei appunto capire: "per rendere al meglio una macchina, quali materiali usare, che luci." Stessa cosa per una scena di guerra "Come comporre le texture di un mezzo sporco e ammaccato. Quali luci sono migliori in un ambientazione che può variare dal notturno al diurno".

Ho letto i due manuali della Imago, ma oltre a spiegarmi come inserire una luce e come poterla impostare, non mi spiegano i vari utilizzi in vari ambiti.

Hai qualche suggerimento Mak21?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non essere di intralcio... ma anche io cerco un libro e per non aprire un altro topic ne faccio richiesta qui.

Cerco un libro sulla modellazione architettonica con 3ds max se esiste.... aspetto suggerimenti dagli esperti...

Gianka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono i libri di recentissima produzione che sta scrivendo Brian Smith 3DS Max - Visualizzazione architettonica (in inglese sono tre volumi, mi pare stia scrivendo il quarto, in italiano ne sono stati tradotti due), nei quali spiega per filo e per segno l'intero processo di produzione architettonica, a partire da zero. Io ho visto solo il primo volume (ed il secondo in preview) e mi sembra molto ben fatto come progetto. Li edita la Imago in Italia.

In pratica, l'intero workflow o pipeline (come preferite) per arrivare alla realizzazione di un rendering fotografico di alto livello a partire da un concept. Ovviamente solo comparto architettonico, anche se immagino alcuni principi teorici di base di ugualmente validi anche in altre situazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ci avviciniamo. Ovviamente il programma di partenza è 3ds max, con i suoi tool di base.

Vorrei appunto capire: "per rendere al meglio una macchina, quali materiali usare, che luci." Stessa cosa per una scena di guerra "Come comporre le texture di un mezzo sporco e ammaccato. Quali luci sono migliori in un ambientazione che può variare dal notturno al diurno".

Ho letto i due manuali della Imago, ma oltre a spiegarmi come inserire una luce e come poterla impostare, non mi spiegano i vari utilizzi in vari ambiti.

Hai qualche suggerimento Mak21?

Penso che se cerchi un po di tutorial in rete ne troverai.

per le auto se usi mental ray puoi usare materiali car paint vedi questo esempio nella mia gallery

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...si&img=4145

Ogni ambientazione è diversa, le luci variano se sei in un interno o in un esterno che di solito usa un sole e dipende

da che motore di rendering usi.

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...si&img=2305

per la parte architettonica oltre ai libri già illustrati c'è 3dsmax per l'architettura della apogeo

http://www.apogeonline.com/libri/9788850324194/scheda

Per il resto io eseguo video corsi e per modellazione di interior vi rimando a questa news:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=69519

Per la parte del rendering dipende da che motore usi.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio anche i libri della FocalPress; io per esempio ho preso ultimamente "3ds max per l'architettura" di D'Agnano e "poly-modelling with 3ds max" di Todd Daniele. Ottimi testi, soprattutto quelli in inglese ;)

E' uscita anche la seconda edizione di "Rendering with Mental Ray" (sempre della Focal).

Buona lettura :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poly-modelling penso sia un passo indietro a quello che serviva a me. Ossia ciò che avviene dopo la modellazione.

Ma penso stiate rispondendo al Gianka3D

Sapete cosè molto utile? La sezione "Making off". Ecco forse servirebbe un libro dove due, tre autori, spiegano un opera da loro realizzata. In maniera più completa però.

Modificato da AloAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho indicato un libro che parla chiaramente di modellazione, ma anche di rendering e postproduzione... Solo che è dedicato strettamente all'architettura: prova a dargli un'occhiata... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Il libro di D'Agnagno l'avevo preso un pò di tempo fa, davvero ben fatto!

Cmq ho ordinato "3ds Max visualizzazione architettonica", che dovrebbe essere una serie di 3 volumi editi da Imago editore. Al momento in commercio tradotto c'è solo il primo volume.

Gianka

Link al messaggio
Condividi su altri siti