Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
sice1978

Modellazione Casale Toscano

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo presentare in comune la richiesta di ristrutturazione di un casale toscano (il fortunato padrone è il mio capo), quindi ho appena finito di modellarlo con ACAD e adesso è arrivato il momento del render.

per adesso ho importato tutto su 3DS con i dovuti accorgimenti sui rapporti di scala di quando si esporta con ACAD, quindi ho creato un aVRayPhisicalCam ed ho inserito un sistema DayLight con VRaySun e con lo SkyLight sullo sfondo, regolando le coordinate come nella realtà.

Ho creato un VRayMtl semplice (Grigio chiaro) ed ho iniziato a fare prove di illuminazione (risultato: vedi allegato).

Primo problema: sul bordo esterno ci deve essere l'erba: con il VRay Fur è un problema vista la dimenzione (il plane di supporto, l'emitter quindi, è circa 7000x7000cm) e perfino un doppi xeon a 2.66 con 8GB di ram su SO a 64 bit si blocca: cosa mi consigliate?

PS. ogni commento è stragradito.

post-44838-1257164306_thumb.jpg

Modificato da sice1978

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al comune cosa interessa dell'erbetta?

Ciao Algosuk,

apparte l'utilità tecnica del disegno, che comunque è importante perchè nel ns. comune (Chiusi (SI)) chiedere concessioni edilizie per ristrutturazioni è come chiedere oro per paura di un cattivo impatto ambientale e quindi una buona presentazione può aiutare; in questa occasione, visto che per me disegnare è una passione e non un lavoro (purtroppo) ne approfitto per imparare e comunque fare un ottimo lavoro agli occhi del mio capo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto dipende dalle dimensioni dell'area da coprire con l'erba.

Se non è molto ampia puoi utilizzare questo metodo oppure Grass-O-matic .

Un'altra strada è quella di modellarti un po' di ciuffi e provare a proxizzarli e scatterizzarli ma molto dipende dalla superfice in cui vuoi inserire l'erba , se è piana o collinare.

Poi tieni conto che ti conviene spendere tempo e risorse per l'erba vista in primo piano e andare di bump combiner per l'erba in lontananza, dipende dall'inquadratura ;)

La resa finale dipende molto dal materiale quindi non trascurarlo ;)

Buon lavoro

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto dipende dalle dimensioni dell'area da coprire con l'erba.

Se non è molto ampia puoi utilizzare questo metodo oppure Grass-O-matic .

Un'altra strada è quella di modellarti un po' di ciuffi e provare a proxizzarli e scatterizzarli ma molto dipende dalla superfice in cui vuoi inserire l'erba , se è piana o collinare.

Poi tieni conto che ti conviene spendere tempo e risorse per l'erba vista in primo piano e andare di bump combiner per l'erba in lontananza, dipende dall'inquadratura ;)

La resa finale dipende molto dal materiale quindi non trascurarlo ;)

Buon lavoro

Rosty

Grazie Rosty,

penso di aver risolto con Grass-o-matic.

Ho letto l'wip sulla realizzazione del tuo casolare, la resa finale è veramente ottima, spero di avvicinarmi a quel risultato. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Utilizza il displacement per l' erba

Ciao Francesco,

ho pensato di fare qualcosa di più realistico del displacement con l'uso di Grass-o-matic anche se sono un pò preoccupato per la pesantezza: siamo già a 70Mb per tutto il disegno e sono ancora all'inizio.

che ne pensi della mia scelta? ti risulta che con in VRayFur ci siano limiti di dimensioni di piano? daltronde disegnando un piano di 500x500cm il risultato è ottimo, con 5000x5000cm e le stesse identiche impostazioni la macchina si blocca.

Modificato da sice1978

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Vray fur l' ho riutilizzato per i tappeti ma è pesantuccio, non lo userei nel tuo caso, prova col displace semplice, o 2D o 3D, se hai 8Gb di ram non dovresti avere dei problemi, le texture le trovi su Cgtexture, c'è erba buona(non quella che si fuma eh!!), come mappa displacement usa un semplice cellular a celle piccole, magari fai delle prove col crop e posta i risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Vray fur l' ho riutilizzato per i tappeti ma è pesantuccio, non lo userei nel tuo caso, prova col displace semplice, o 2D o 3D, se hai 8Gb di ram non dovresti avere dei problemi, le texture le trovi su Cgtexture, c'è erba buona(non quella che si fuma eh!!), come mappa displacement usa un semplice cellular a celle piccole, magari fai delle prove col crop e posta i risultati

Adesso provo visto che anche con Grass-o-matic, impostando un numero adeguato di ciuffi d'erba il sistema si blocca. ad ogni modo adesso stò facendo delle prove con displace non ottengo nulla di buono... mica per caso hai qualche tutorial da indicarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o.o l'erba non mi piace, ma mi sorge un dubbio....come è che l'hai fatto quell'albero? o.o non ci capisco molto... :| xD cmq non è vero che è brutta anzi...sembra vera (sec me o.o)... cmq seguo! *_*

Modificato da ruil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'erba è troppo regolare (ed anche altre texture) e la base dell'albero sembra staccata da terra.. non capisco come mai hai messo tutta la chioma dell'albero dietro al tetto della casa mentre il resto di rami sono davanti... le pietre della parete illuminata sono tanto piatte..

la luce invece è bella, rende bene secondo me..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'erba è troppo regolare (ed anche altre texture) e la base dell'albero sembra staccata da terra.. non capisco come mai hai messo tutta la chioma dell'albero dietro al tetto della casa mentre il resto di rami sono davanti... le pietre della parete illuminata sono tanto piatte..

la luce invece è bella, rende bene secondo me..

Hai ragione: sull'albero ho fatto l'errore di non scontornarlo tutto dalla foto originale con PS.

Sulla texture del muro mi ci sono sbattuto molto ma ancora capisco che il risultato è mediocre; considera che ho messo una normal map sul canale del bump, a 90.

non sò cosa fare, se ai qualche consiglio ti pregherei di darmelo.

grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sulla texture del muro mi ci sono sbattuto molto ma ancora capisco che il risultato è mediocre; considera che ho messo una normal map sul canale del bump, a 90.

non sò cosa fare, se ai qualche consiglio ti pregherei di darmelo

.... paint deformation ;)

Ci vuole pazienza e molto tempo ma il risultato secondo me merita l'impegno : suddividi per bene la mash ,almeno 5/6 poligoni per pietra , e poi con valori molto bassi (ma questo dipende da che unità di misura hai usato e alle dimendioni delle pietre) segui la tex e col paint deformation fai rialzare solo la parte delle pietre.

Naturalmente basta farlo solo per le pietre in vista ;)

Altrimenti c'è il solito displace , ma dipende molto dalle risorse di cui disponi.

Per il resto , l'erba sembra un bump con problemi di tiling, l'albero effettivamente non va, e la lattoneria è un po' troppo nuova tende a mescolarsi e si fa poco notare.

Per il resto abbastanza buonal la luce

Ciao buon lavoro ;)

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... paint deformation ;)

Ci vuole pazienza e molto tempo ma il risultato secondo me merita l'impegno : suddividi per bene la mash ,almeno 5/6 poligoni per pietra , e poi con valori molto bassi (ma questo dipende da che unità di misura hai usato e alle dimendioni delle pietre) segui la tex e col paint deformation fai rialzare solo la parte delle pietre.

Naturalmente basta farlo solo per le pietre in vista ;)

Altrimenti c'è il solito displace , ma dipende molto dalle risorse di cui disponi.

Per il resto , l'erba sembra un bump con problemi di tiling, l'albero effettivamente non va, e la lattoneria è un po' troppo nuova tende a mescolarsi e si fa poco notare.

Per il resto abbastanza buonal la luce

Ciao buon lavoro ;)

Rosty

Ti ringrazie e concordo con tutto tranne per il paint deformation! so di non aver fatto un boun lavoro di mappatura ma non credo di doverlo risolvere con la modellazione, altrimenti, sui materiali, le mappe Bump e Displace a cosa servirebbero?... effettivamente le normal non danno un gran risultato (infatti, che io sappia, non le usa quasi nessuno) quindi credo che per prima cosa correggerò con PS la bump in un bitonale più preciso e poi vediamo cosa esce.

Abbi pazienza Luca, ma se ti devi mettere a correggere manualmente ogni pietra con il paint (quindi ore e ore di noiosissimo lavoro), al cliente cosa dovresti chiedergli???

Per l'erba (apparte che non la vedo così disastrosa) effettivamente avrei preferito un Fur, ma con VRayfur a quelle dimensioni del piano di supporto il mio PC si blocca e vista la macchina con cui ho l'opportunità di lavorare credo sia un problema di programma; effettivamente non ho provato il sistema dello scatter (quello che hai usato con ottimo risultato nel tuo casale) ma solo perchè sono stato abbastanza soddsifatto del displace.

Grazie comunque e buon lavoro anche a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sice :D

Ti ringrazie e concordo con tutto tranne per il paint deformation! so di non aver fatto un boun lavoro di mappatura ma non credo di doverlo risolvere con la modellazione, altrimenti, sui materiali, le mappe Bump e Displace a cosa servirebbero?... effettivamente le normal non danno un gran risultato (infatti, che io sappia, non le usa quasi nessuno)

la modellazione non ti risolve, ma indubbiamente se fatta bene è 80% del lavoro...

il bump serve perche ogni oggetto (liscio o ruvido) ha una sua consistenza, una sua caratteristica, e col bump la puoi mettere in risalto...

il displace ti puo servire come nel tuo caso a mettere in "risalto" le tue pietre... ma essendo cosi tante, forse impiegheresti meno tempo a modellarle che a far fare il calcolo durante il render...

da quel che so io le normal sono parecchio usate, dato che rispetto al classico bump, danno al materiale quello spessorino in piu che mette in evidenza le forme

tex e mappatura le dovresti rivedere... in particolare:

- i mattoncini negli spigoli

- la tex delle pietre è un po sballata.. nel senso che si nota troppo che hai fatto un flip verticale... cerca di tilizzarla meglio

- ma ce il displace in questa scena?? a vederla cosi non sembra... pietre e mattoncini sono proprio a filo... aumentalo un po

una curiosita... ma i coppi che stanno sul bordo della facciata..... come sono fatti?? sono montati al contrario???

all'albero fai una base un po piu grande... considerando la radice che ha, un muretto del genere lo distrugge in un paio di mesi.... non capisco come sia posizionato... la base sta da davanti alla casa e si incurva arrivando nel lato??

sembra mancare la maniglia alla porta... o dipende dall'inquadratura???

quoto anche io per l'erba... troppo rigida... facendo vedere una porzione di erba cosi piccola, puoi giocartela benissimo con lo scatter, ed otterresti un risultato anche migliore :D

ti abbiamo dato un po di compiti da fare :D

buon lavoro e aspettiamo up

:hello:

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazie e concordo con tutto tranne per il paint deformation! so di non aver fatto un boun lavoro di mappatura ma non credo di doverlo risolvere con la modellazione, altrimenti, sui materiali, le mappe Bump e Displace a cosa servirebbero?... effettivamente le normal non danno un gran risultato (infatti, che io sappia, non le usa quasi nessuno) quindi credo che per prima cosa correggerò con PS la bump in un bitonale più preciso e poi vediamo cosa esce.

Abbi pazienza Luca, ma se ti devi mettere a correggere manualmente ogni pietra con il paint (quindi ore e ore di noiosissimo lavoro), al cliente cosa dovresti chiedergli???

..... prima di tutto come dice il buon Ecimen, un buon lavoro parte da una buona modellazione , sono pienamente daccordo con lui.

La tecnica che ti ho suggerito (il paint deformation) è una soluzione che può dare un buon risultato, ma come dici tu a costo di perdere un po' di tempo..... detto che il tempo è denaro e che logicamente il lavoro deve essere svolto in relazione alle richieste del committente, che io non posso conoscere, ti ho suggerito il paint deformation solo e unicamente perchè chiedevi una soluzione per avere una resa realistica che solo con il displace , o il paint deformation potrai avere.

Ti avrei suggerito solo il displace, ma mi sembrava di aver capito che hai problemi di carenza risorse :blink2:

Per quanto riguarda le "ore e ore di noiosissimo lavoro" tutto dipende alle tue capacità, al massimo per una parete come la tua ne perderai un paio, ma compresa la pausa caffè. ;)

Ho vulto precisare il motivo per cui ti ho dato questo consiglio perchè concordo con te che se ti devi modellare tutta la parete il prezzo del render crecse , ma è anche pur vero che se il committente vuole una certa qualità la deve pagare, altrimenti si accontenta del bump , se paga per un bump, ma questo lo puoi valutare solo tu ;)

Buon lavoro :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto le sante parole di rosty...

se non ha problemi di hardware senz'altro il displace è la soluzione più veloce...

ricordati però di chamferare gli spigoli, o altrimenti le tue facce si staccheranno...

per lerba non è malaccio... anche se personalmente preferisco altre soluzioni...

aumenterei un pò l'altezza del displace che mi sembra un pò bassina e per evitare il tile farei magari due varianti dello stesso materiale che andrei poi a mescolare con un blend material con un noise abbastanza grande come maschera...

per il resto quoto quanto detto dagli altri...

seguo...

saluti!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Macchè debito...se posso volentieri

Ciao Francesco,

vorrei chiederti un parere, ancora sono alle prese con questo benedetto casale ed ho un problema sulla texturizzazione dei muri esterni, sulla foto allegata vedrai lo schifo che mi viene fuori per poter ottenere gli angoli a mattoni... hai qualche suggerimento in merito?

post-44838-1261483525_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti