Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve gente, ho sperimentato un pò di robot rigging in cinema 4d.

il braccio robot viene comandato da una catena Ik. Ciascuna componente meccainca interagisce secondo i suoi vincoli fisici: ingranaggi, barre di trasmissione, pistoni e persino i tubi.

Buona visione! ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello! ci sara' anche un animazione renderizzata ? con delle belle luci ci puo' uscire un fake perfetto per youtube eheh veramente molto interessante il lavoro di rigging.

tempo fa, dal sito della Kuka mi ero scaricato praticamente tutti i modelli di robot , volendo provare ad animarne qualcuno, ma mi sono arenato subito :( (in max)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRazie di nuovo gente!

Per ora non è prevista alcuna animazione, in quanto sto accumulando test e prove varie per crearmi un reel tecnico.. vi terrò informati su eventuali sviluppi.. probabilmente un tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo rigging mi piace moltissimo, soprattutto per l'interpolazione che fanno gli assi del braccio ruotando la pinza.

nel prossimo futuro devo studiare tale metodo perchè noi commercializziamo ed installiamo robot molto simili applicati alle macchine utensili. nello specifico sono robot abb e siamo rivenditori sir.

creare animazioni dell'asservimento macchina e delle operazioni mascherate di tale robot è sempre stato un buon problema per il quale ho sempre voluto imparare a fare un rig simile. ma dato che è un lavoro molto raro ho sempre rimandato.

in definitiva complimentoni, è perfetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti