Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Simone82

Villa Torlonia

Recommended Posts

Allora eccoci qui ad ultimare un lavoro didattico di gruppo. Questo è il rendering che ho finito di mettere a punto stamattina: VRay SP2, IM+LC, minor postwork in PS per il controllo colore e l'aggiunta dell'AO. Risoluzione 1800x1350, circa 2h30m di rendering causa leggera traslucenza (tramite 2sidedmtl) applicata alle foglie degli alberi...

final01.th.jpg

Ci sono alcuni errorini di mappatura che vanno corretti, altri errori di modellazione che però non mi riguardano, per il resto distruggete ora quello che va distrutto perché poi tocca consegnare il lavoro (tipo posizione del sole ed altri consigli d'illuminazione...).

:hello:

Non va:

- L' asfalto che sembra senza materiale e troppo scuro, così come il marciapiede

- Gli alberi non mi piaccioni proprio, si vede che sono finti

- Si vede la geometria a basse suddivisioni nella cornice del corpo centrale

- Mixerei i colori delle tegole e li desaturerei un pò, aggiungerei un pò di bump

- Aumenta un pò l' illuminazione generale ma penso che basti anche photoshop, magari faccio una prova

- Si vedono i buchi nei colmi delle coperture, vicino ai comignoli, tappali con qualche tegola

- Aggiungerei un' auto in primo piano

- Sporcherei di più i canali di gronda che sembrano troppo nuovi

- Vedo dei puntini a giro che sembrerebbero dovuti alla bassa suddivisione del sun

Ti ho criticato a bestia perchè secondo me ci sono le potenzalità per tirare fuori un bel lavoro, perchè se vedevo che non c'era nulla da fare stavo zitto, diciamo che hai tutto per fare centro, ciao

a me la posizione del sole piace molto

invece ci sono materiali che mi sembrano avere una resa incerta in termini di chiaroscuro tipo il portone i marmi alcuni coppi; cioe sembrano aver perso qualcosa dalla normale resa di un materiale sotto la luce; non so forse cio è dovuto al color mapping

che color mapping hai utilizzato?

Gli alberi sono da XFrog, definirli finti non mi quadra... L'asfalto è preso dal repository vray material, neanche a me piace moltissimo, ma non trovo una texture decente: quella usata pare tanto quella che elabora PS con l'azione predefinita. Idem per il rame delle gronde, vediamo se trovo una texture di rame un po' sporca. Idem anche per il marmo, mentre il portone è la texture originale del portone attuale, magari gli dò una botta di marrone.

Sulla cornice hai ragione, non è roba mia però... Vediamo se con un importing da AutoCAD riesco a risolvere almeno in parte aumentando il numero di poligoni.

Perfetto per i buchi, mi erano sfuggiti...

Macchine se ne avete una già pronta e mappata bene, altrimenti non ho proprio tempo di perderci la testa dietro.

Le suddivisioni del sun sono a 33 con il size a 1,1, le riporto a 40 che funzionava un'anticchia meglio.

Il color mapping è il linear standard, la texture dei coppi l'ho fatta io in PS mizando un po' di canali, ma così di striscio non si comprende bene, è vero che è troppo uniforme probabilmente. Thanks a tutti, quello che non vi torna segnalate, segnalate a bomba, ora ne faccio uno in qualità più bassa... ;)

Edited by Simone82

Carino :), però secondo me c'è l'antialiasing che non quadra tanto oltre che i materiali, sembra molto scalettato, e l'immagine appare troppo nitida in certi punti... gli alberi anche se non sembrano veri, non mi dispiacciono... però ci sono anche da cancellare i watermarks nel cielo...eheh...

Come detto è un modello di gruppo, io ho elaborato alcune parti (tipo tetto, coppi, torrione centrale, altri elementi minori, etc.) e mi sono dedicato al rendering, per il quale sono qui a mostrare i risultati.

Si in effetti stavo guardando i contorni eccessivi, ma ho provato sia Catmull che Mitchell e sembra quasi uguale... Il problema è che in alcuni punti mi serve abbastanza nitido mentre in altri dovrei sfumare leggermente. Si tenga presente che io non uso VRay, ci lavoro sopra da qualche mese quindi alcune opzioni non le conosco ancora approfonditamente. Sui materiali io li ho presi da vray material, se mi dite esattamente cosa non vi torna forse riesco a comprendere dove intervenire... Mi sa che per gli alberi il problema derivi dalla GI di VRay che manda in vacca i modelli di XFrog: ho fatto la prova disabilitando il relativo check e pare che migliori decisamente.

I watermarks non posso cancellarli, è la SP2 DEMO. ;)

Cmq qui c'è un'altra preview che corregge alcune cose viste oggi, a parte il fatto che sono rimasti spenti alcuni layer:

20091102003509_prova04.jpg

Tiro ad indovinare... frequenti il corso di ArchVR al Quasar, vero? Anche io sono stato studente. Bell'atmosfera, salutami Antonio e Francesco, anzi salutami Barbara se e' ancora in segreteria.

Ciao.

Giacomo.

Certo che c'è, sempre lì dietro al bancone, anche se la vista in primavera è preferibile a quella autunnale... :P

Finirò tra esattamente 16 giorni per l'esattezza... Non mancherò di salutare tutti! ;)