Jump to content
rondo86

Superfici Pazze Rhinoceros

Recommended Posts

Buonasera gentili Treddiani e buon Halloween!

Ho una questione di modellazione.

Sto cercando di modellare questo solido che presenta un alto grado di complicazione spaziale.

Nella prima immagine potete vedere le curve elementari che regolano questo solido, che non solo non sono planari ma sono anche non-rette. (spero si percepisca la tridimensionalità).

Nella seconda immagine vedete come usando il comando 'surface from 2,3 or 4 edge curves', comincia ad apparire il "solido" nella sua forma finale, con tutte queste belle superfici curve.

Ora a me interessa ottenere una polisuperficie, un solido vero, per cui ho unito tutte le superfici e utilizzato il comando 'offset surface'.

Come vedete dalla terza immagine il risultato non è dei più gloriosi. Certo, ho esagerato con l'offset per farvi capire il problema, comunque anche con un offset minimo (cioè quello che servirebbe a me) non si ottiene un risultato accettabile.

Qualcuno ha qualche idea/dritta/indicazione per risolvere il problema?

A me interesserebbe ottenere ciò che vedete nella figura 2, però con un piccolo spessore.

[Rhino 4]

tredd1.jpg

tredd2.jpg

tredd3.jpg

Grazie a tutti!

Buona serata!

Emanuele

Per la creazione della superficie di partenza ti consiglio con il comando Surface from Curve Network di creare un'unica surface (anzichè 5 come hai fatto tu) cliccando prima i quattro bordi esterni e poi le curve di rete interne.

Chiaro che la surface creata non passerà esattamente per le curve interne ma, in ogni caso, molto dipende dalla precisione e dall'utilizzo che devi fare del modello...

Per la creazione della superficie di partenza ti consiglio con il comando Surface from Curve Network di creare un'unica surface (anzichè 5 come hai fatto tu) cliccando prima i quattro bordi esterni e poi le curve di rete interne.

Chiaro che la surface creata non passerà esattamente per le curve interne ma, in ogni caso, molto dipende dalla precisione e dall'utilizzo che devi fare del modello...

Il modello mi serve che abbia molta precisione.

A parte il fatto che non mi lascia usare il comando 'networksurface', ma in ogni caso poi quella superficie può essere estrusa facilmente?

ma il problema è nell'offsett o nella seconda immagine? parliamo di una lamiera o di altro?

Il problema è nell'offset. Quando vado a 'estrudere' la superficie, gli spessori si intersecano o danno problemi, andando a rovinare la forma.

Finché resta una superficie non ci sono problemi di geometria, ma io vorrei ottenere appunto una LAMIERA piegata (quindi con uno spessore, anche se minimi)...

dipende per cosa fai il disegno in realta e di che spessori stiamo parlando cmq in generale il fatto che sia una lamiera rende inutile fare l'offsett

se proprio devi puoi fare puoi provare a fare l'offsett delle geometrie generatrici e dell nuove sup.

dipende per cosa fai il disegno in realta e di che spessori stiamo parlando cmq in generale il fatto che sia una lamiera rende inutile fare l'offsett

se proprio devi puoi fare puoi provare a fare l'offsett delle geometrie generatrici e dell nuove sup.

Dovrei dargli uno spessore o quanto meno trasformarlo in polisuperficie in modo da poterlo renderizzare poi in 3d studio max, siccome sarebbe un oggetto di design, un vassoio.

Lo spessore mi serve per renderlo più verosimile, altrimenti renderizzando queste superfici sembra che si tratti di un foglio di carta spiegazzato, mentre vorrei dare l'idea che sia un vassoio che va deformandosi.

Capisco che la realtà sia diversa dal rendering, per questo il rendering si costruisce in modo diverso dalla realtà.

Ho ancora lo stesso problema.

Ho provato con una estrusione minima come suggerisce uncle pritt, ma in rendering appaiono degli errori macroscopici soprattutto nei punti di giunzione tra superfici.

Devo concludere che non vi è soluzione al mio problema?

Nessun Guru di Rhinoceros ha idea di come si possa fare a modellare oggetti organico-geometrici (neologismo :D ) del genere?

Per estrusione puoi anche copiare le superfici lungo l'asse z e fare un loft dei lati per chiudere il lato. Quando hai fatto l'estrusione di tutto il blocco probabilmente ha preso la normale di ogni superficie, bastava indicargli la direzione parallela all'asse z.

Con rhinoceros ci fanno automobili e quant'altro, non credo che un semplice vassoio lo metta in crisi

Grazie per i consigli utlissimi. Infatti anche io dicevo "ci progettano le carrozzerie, vuoi che non si riesca a fare questa cosa?".

Pian pino provando e applicandomi sto raggiungengo un risultato soddisfacente!!

Grazie!!

se non riesci a farne una unica superficie, basta che tracci delle sezioni delle superfici che hai fatto, tutte in un senso, e poi la ricostruisci: usi in pratica questa base come costruzione. ci metti un secondo, a quel punto hai una unica superficie da estrudere. :)