Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
onestrange baldo

Congelare Layer In Una Sola Vista

Recommended Posts

BUONGIORNO A TUTTI,

AVREI BISOGNO DI FARE 3 DOMANDE (HO GUARDATO NEI TUTORIAL MA MI PARE NON CI SIANO... NEL CASO CONTRARIO SCUSATE :)

1_AVREI L'ESIGENZA, DI FARE RENDER DA PIU' PUNTI DI VISTA DELLO STESSO MODELLO, MA MI SI CHIEDE DI VEDERE O NON VEDERE ALCUNE PARTI DEL MODELLO IN ALCUNE VISTE ED IN ALTRE MAGARI ACCENDERLE, E POI SPEGNERE ALTRE PARTI IN ALTRE VISTE....

INSOMMA AVREI BISOGNO DI FARE COME IN AUTOCAD QUANDO IN UNA VISTA PRECISA SI POSSONO CONGELARE ALCUNI LAYER, CHE IN ALTRE VISTE SONO INVECE ACCESI, COSì CHE CAMBIANDO LA VISTA POSSO CAMBIARE DIRETTAMENTE I LAYER CHE MI SI VISUALIZZANO.

2_ I 24 MATERIALI DI BASE (3DS) NON MI SONO SUFFICIENTI, COME POSSO FARE PER AUMENTARLI?

3_SICCOME MI FANNO FARE UNA ENORMITA' DI MODIFICHE SUGLI STESSI FILE (E VOI MI CAPITE SULLA DIFFICOLTA') DOVREI OGNI VOLTA CANCELLARE UN PEZZO IN 3DS, MODIFICARLO IN AUTOCAD E POI REINPORTARLO IN 3DS.... PERO' IN AUTOCAD MI TOCCA FARE UN LAYER NUOVO (AD ESEMPIO DEVO MODIFICARE ALCUNE COSE SU ELEMENTI SU UN LAYER CHE CONTIENE ANCHE ALTRI ELEMENTI, PERCUI NON POSSO SOSTITUIRE TUTTO IL LAYER)..

INSOMMA DOVREI IN 3DS TOGLIER UN PEZZO DA UN LAYER CHE HA 100 PEZZI E POI REIMPORTARE IL SOLO UNICO PEZZO POSSIBILMENTE SENZA DOVER CREARE OGNI VOLTA UN NUOVO LAYER... ALTRIMENTI MI TROVO GIà CON DECINE DI LAYER..... FATTIBILE?

BHE... RAGAZZI .. GRAZIE A TUTTI,

E DEVO ASSOLUTAMENTE AGGIUNGERE CHE QUESTO FORUM E' FANTASTICO, COME CONTEMPLARE UN MOTORE CHE PUò PORTARTI SULLA UNA :) COMPLIMENTI A TUTTI

ciao,

in un solo post hai infranto tutte le regole del forum :D

1: Non scrivere in maiuscolo, su internet equivale a gridare e non è educato.

2: Clicca col destro sull'oggetto e clicca su "hide selection"

3: le palline sono 24, studiati e usa i "multisubobject"

4: non uso i layer, quindi non ti posso aiutare, ma modellare direttamente in 3dsmax??!! no?

ciao, Kris

1_AVREI L'ESIGENZA, DI FARE RENDER DA PIU' PUNTI DI VISTA DELLO STESSO MODELLO, MA MI SI CHIEDE DI VEDERE O NON VEDERE ALCUNE PARTI DEL MODELLO IN ALCUNE VISTE ED IN ALTRE MAGARI ACCENDERLE, E POI SPEGNERE ALTRE PARTI IN ALTRE VISTE....

non credo sia possibile direttamente dalle viste fare questa differenziazione. stavo pensando al volo allo scene assets ma non mi ricordo se nei vari settaggi è incluso l'hide. resta comunque il fatto che dovresti operare su singola vista, magari da telecamera...

non ti do conferma su questo...

2_ I 24 MATERIALI DI BASE (3DS) NON MI SONO SUFFICIENTI, COME POSSO FARE PER AUMENTARLI?

non ti bastano gli slots o i tipi di materiale?

INSOMMA DOVREI IN 3DS TOGLIER UN PEZZO DA UN LAYER CHE HA 100 PEZZI E POI REIMPORTARE IL SOLO UNICO PEZZO POSSIBILMENTE SENZA DOVER CREARE OGNI VOLTA UN NUOVO LAYER... ALTRIMENTI MI TROVO GIà CON DECINE DI LAYER..... FATTIBILE?

in realtà non ho mai fatto questa operazione specifica però credo che se in 3d studio rimani con quel layer attivo e fai l'importazione di quel pezzo, te lo dovresti ritrovare nello stesso layer.

prova

BHE... RAGAZZI .. GRAZIE A TUTTI,

E DEVO ASSOLUTAMENTE AGGIUNGERE CHE QUESTO FORUM E' FANTASTICO, COME CONTEMPLARE UN MOTORE CHE PUò PORTARTI SULLA UNA :) COMPLIMENTI A TUTTI

GRAZIE! MA NON URLARE! HAI SENTITO? :D

:rolleyes:

grazie intanto per le risposte... e perdonate gli strepiti.... devo ammettere che non lo sapevo.....

per il resto grazie ancora...

pero' effettivamente i 24 materiali non mi bastano (vi dico solo che ho un file dwg di circa 100 mega.... e tutti i materiali per provare a fare un simil vero di un edificio di 4 piani grande come un isolato... viva i capi e le pretese insensate)... oltretutto mi si chiede 3-4- render (con modifiche enormi) in mezz'ora.... e meno... :crying:

i layer mi servivano perchè mi si ordina di fare 10-20 viste diverse, e in ogni una c'è una reconzione a volte accesa a volte spenta a volte con o senza ombra, colori diversi, finestre aperte e poi chiuse, luci diverse, ombre diverse, materiali diversi..... forse per quello urlavo (senza saperlo, mi scuso) ;) perchè mi sta fondendo cervello, pazienza, e altro.... :wallbash:

volevo quindi salvare viste con settaggi (complessi credo) già pronti all'uso

bhe grazie infinite..... bel post complimenti :hello:

modellare in 3ds purtroppo non se ne parla purtropppo..... devo fare tutto iper mega super dettagliato al centimetro...

una volta finiti gli slot dei materiali, ne selezioni uno, premi la x sul material editor e alla domanda che ti fa rispondi "solo material editor". in questo modo l'oggetto conserva il materiale ma lo slot ti si libera per uno nuovo.

puoi gestire sicuramente materiali e luci con lo scene asset. praticamente ti salvi una scena impostata in certo modo. poi effettui le modifiche che ti servono e salvi anche questa (parlo sempre della finestra scene asset). una volta effettuate e salvate tutte le modifiche, puoi richiamare le varie scene semplicemente cliccando sul nome da te assegnato. spero di essere stato chiaro.

grazie :rolleyes::D

ma se poi il materiale che sposto su 'solo material editor' e che non vedo sugli slot, volessi usarlo ancora?? come faccio ad assegnarlo ad un solido senza vederlo sugli slot?

(grazie ancora... e complimenti a tutti per questo magnifico sito.... anche se a volte o il timore di essere goffo nell'usarlo... :rolleyes: spero non troppo :D )

buon lavoro

- onestrange.baldo

basta che pigi su pick material from object

- HiRes volevo appronfondire il concetto di scene asset che nn trovo nella guida

puoi dirmi dove è collocato?

grazie

grazie :rolleyes::D

ma se poi il materiale che sposto su 'solo material editor' e che non vedo sugli slot, volessi usarlo ancora?? come faccio ad assegnarlo ad un solido senza vederlo sugli slot?

...se c'è un modo per bypassare il material editor...proprio non lo so...ammetto la mia ignoranza...altrimenti ti fai uno slot di appoggio, (cancellando il materiale che c'è) col contagocce prelevi dall'oggetto e poi l'assegni a un altro. oppure ti crei la tua bella libreria personalizzata dei materiali in questione e operi con questa.

...non mi chiedere come si fa la libreria personale... oggi non ce la faccio... :wacko::D

- HiRes volevo appronfondire il concetto di scene asset che nn trovo nella guida

puoi dirmi dove è collocato?

grazie

ehm...dunque...il nome esatto dovrebbe essere manage scene asset(s)...

sta in uno dei primi menu... (file, edit, view)...

comunque da quelle parti... :D

...sono stanco...molto stanco... ^_^