Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fluor

Acquisto Nuova Ram

Recommended Posts

Saluti a tutti. Sul mio pc ho 2x2GB OCZ GOLD XTC DDR2 e poichè la mia scheda madre (Abit IP35) ne può supportare altri 4GB, vorrei comprare altri 2X2GB di ram, ma non so se devo per forza prendere la stessa che ho già oppure posso orientarmi su modelli diversi. Che ram posso mettere e dove poterla acqustare sul web?

Grazie, ciao.

P.S.: sto migrando da Xp 32bit a win7 64bit.

L'ideale sarebbe acquistare gli stessi modelli di ram onde evitare qualsiasi tipo di incompatibilità. Si potrebbero cmq mettere anche ram di altre marche a patto che abbiano stessa frequenza e stessa latenza (la qual cosa si può anche impostare manualmente da bios), però appunto è meglio non rischiare che salti un rendering dopo 3 ore e non se ne capisce il motivo...

No perché non è possibile dare consigli su negozi per ovvi motivi. Puoi fare un giro su trovaprezzi.it e poi osservare i giudizi degli altri utenti: quelli comunque che sono su questo tipo di motori sono per lo più affidabili, altrimenti sarebbero già stati tagliati fuori...

Ho fatto qualche ricerca su internet e non è proprio facile trovare la ram che ho io. In alternativa ho trovato queste:

OCZ DDR2 4GB 800Mhz Vista Performance Gold OCZ2G8004GK.

Potrebbero andare?

Ciao,

per mia esperienza personale non acquisterei ancora OCZ ddr2.

Io sono passato dalle corsair xms2 4x1 gb 800 mhz CL5 alle ocz titanium 2x2 gb 800 mhz CL4 è facendo un test veloce ho potuto notare come perdessi il 10% di prestazioni (che non è poco), quando invece pensavo di aumentarle avendo acquistato ram con latenza più bassa.

Ovviamente se hai i banchi da 2gb delle Gold, economicamente parlando, ti consiglio altri 4gb di quelle.

Ciao!

Ho fatto qualche ricerca su internet e non è proprio facile trovare la ram che ho io. In alternativa ho trovato queste:

OCZ DDR2 4GB 800Mhz Vista Performance Gold OCZ2G8004GK.

Potrebbero andare?

ti consiglio le Corsair,

mai avuto una BSOD

Io sono passato dalle corsair xms2 4x1 gb 800 mhz CL5 alle ocz titanium 2x2 gb 800 mhz CL4 è facendo un test veloce ho potuto notare come perdessi il 10% di prestazioni (che non è poco), quando invece pensavo di aumentarle avendo acquistato ram con latenza più bassa.

Quello potrebbe essere dovuto non tanto alla latenza quanto piuttosto all'utilizzo di un singolo canale dual channel invece che due canali dual channel. Cmq anche in questo caso una perdita del 10%, se fosse strutturale, sarebbe davvero una sfiga.

Tendenzialmente in ogni caso a parità di frequenza latenze più basse dovrebbero portare ad un miglioramento, anche se non si pensi chissà quanto: questo è vero ovviamente per tutte quelle schede che hanno il memory controller nel chipset e non integrato nella cpu, giacché in quest'ultimo caso la differenza andrebbe via via diminuendo fino ad annullarsi (infatti le DDR3 per X58 che le si prenda a 1Mhz CL100 o 2000Mhz CL1 poco cambia, se non la spesa).

Tornando in topic, potrebbero andare bene giacché si tratta della stessa famiglia (serie Gold): certo, siccome sono marchiate Vista Ed. te le fanno pagare di più, ma d'altronde sono le uniche disponibili con quel taglio di OCZ. Che dire, la cosa migliore sarebbe provarle, in caso contrario non essendo esattamente identiche ovviamente non mi sento di dirti vai tranqui al 100%, facciamo 95%? :D

Beh 95% è un ottimo risultato :D

Riguardo al prezzo devo dirti che per quel poco che ho trovato, le GOLD XTC costano di più (sulle 90 euro) rispetto alle Gold Vista (65-70 euro)

Dicevo rispetto alle Gold normali... Le XTC sono superiori perché hanno maggiori funzioni di controllo legate alla temperatura di esercizio, cosa che comunemente sulle ram non si trova. E quindi come hai visto costano un po' di più. Per il resto vale quando già detto: la cosa migliore sarebbe recarsi in un negozio e chiedere se ti fanno un test gratuito sulle ram prima di acquistarle. È cmq la cosa migliore quando non si acquista lo stesso modello...

Infatti è così che ho fatto. Ho girato qualche negozio in zona ma le ocz non le hanno. Poi sai com'è...questi negozianti inziano a dire...ho le kingstone perchè non metti queste? E devi spiegare tutto. E loro devono insistere. E così mi rompo....