Jump to content
bn-top

Never Been So Green!

Recommended Posts

Dopo aver lavorato un pò sulle AD Pages del catalogo, ho deciso di creare qualcosa diverso dal solito, facendo vedere che con il 3D possiamo uscire dagli schemi e dalla regole degli studi fotografici. Questa immagine mi è venuta in mente dopo il periodo dei grandi lavori di Alex Romanov e del gruppo della Red-Vertex.

La vegetazione è realizzata con modelli misti tra Onix Tree e Archmodels (questi utlimi rivisitati tutti nei materiali). L'erba invece è realizzata partendo da una semplice zolla con 10 tipo diversi di steli per poi essere stata modificata in VrayProxy e poi scattered per la superfice che mi serviva. Purtroppo non usando plugin come VrayScatter i livelli di Ram utilizzata erano altissimi (quasi 14gb!).

L'effetto "acquarellato" dei pensili verdi è dovuto ad una combinazione di un leggerissimo bump (giuro che il valore era 0,7) e della vegetazione intorno. Dopo vari test, qeusto era l'effetto preferito e su una prova di stampa sembrava comunque realistico

Un pò di fotoritocco in Photoshop per enfatizzare la luce e per la creazione del Layout.

Ad_Green_FY10_Fixed.jpg

N.B. Questa immagine è solamente un test e non rappresenta alcuna volontà da parte di Ikea AB/Ikea Communication o WWF

post-955-1256823580.jpg

bn-post

@kris: hai ragione per il lavabo, ho rimesso online la versione originale dell'immagine (ho vari files e non mi ricordavo quel fosse quella corretta!). Comunque per correttezza inserisco anche la differenza tra le due così il tuo post non rimane senza riferimento.

Ad_Green_FY10_Tap.jpg

Edited by panda

Andrea, ormai tencnicamente ineccepibile, di criticabile rimangono forse le idee ma quest'uscita campestre la trovo davvero buona. Mi ha strappato un sorriso quando l'ho vista.

f.

P.S.

Per quel prezzo la prendo, ma solo se mi aiuti a montarla...in giardino ovviamente.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

@ Karonte, LORY25v, ferruccio, lestat_soul, madmatt, coach81, EciMeN: thanks!!!

@dgrafica: siamo intorno alle 7 ore di rendering con due macchina con Dual Quad Xeon E5420 e 16gb su ciascuna, con rete a 1000G

Ecco qui i tutorial per l'erba ai quali mi sono ispirato, non ho usato Vray Scatter e per questo la ram aveva valori così alti.

Tutorial 1

Tutorial 2

Riguardo gli alberi sono tutti o quasi tutti VrayProxies...non potevo pensare di gestire quella tonnellata di poligoni altrimenti!

Ti faccio i miei complimenti ma non tanto per l' immagine quanto per la particolarità dei tuoi rendering...sai ricreare le atmosfere e sai comunicare, io sono una pippa in questo ma d'altra parte non si nasce imparati!!!

Tu e Cecofuli siete il mio riferimento e sto cercando di imparare molto dalle vostre immagini...probabilmente pecco ancora un pò nella modellazione, cavolo, per non parlare dell' Unwrap che non mi riesce proprio(parlo di quello estremo).

Quello che mi consola è che se guardo i miei vecchi render devo dire che sono molto migliorato, ma ancora non sono per niente contento.

A presto Pandino

P.S. Sono curioso di vedere un tuo esterno ma non un esternino, uno bello tosto!!!

@kris: hai ragione per il lavabo, ho rimesso online la versione originale dell'immagine (ho vari files e non mi ricordavo quel fosse quella corretta!). Comunque per correttezza inserisco anche la differenza tra le due così il tuo post non rimane senza riferimento.

Ad_Green_FY10_Tap.jpg

scusate ma sono solo io che stasera ho gli occhi fusi?

mi sembra la stessa immagine a me...

eppure son sempre stato bravo a giocare a "trova le differenze" :P

pandino, che dire... un pò ti odio, non so se lo sai...

soprattutto perchè unisci a un bagaglio tecnico invidiabile un occhio fotografico ottimo, che riesce a rendere i tuoi lavori (anche se già visti e insopportabili come l'ennesima solita cucina fatta in mental ray) mai banali e sempre intriganti...

questa volta poi che ti stacchi a modo tuo dalla classica impaginazione da rivista sei veramente da gallery! :P:D :D

:Clap03: :Clap03:

@Francesco Orsini: grazie per i complimenti, ma come ti ho potuto dire anche nel tuo topic, ha realizzato delle immagini veramente belle che fanno vedere come sei cresciuto nella qualità e nei dettagli (rimango ancora sorpreso del perchè hai ancora 3 stelline, secondo me c'è uno stellinatore folle :D ). Di conseguenza se vai avanti così potrò avere solo qualcosa da invidiare!

@nicoparre: dai che le differenze si vedono...una ha i riflessi completamente neri, mentre l'altre leggermente sul blu :P !L'immagine in generale era abbastanza semplice, ma ho cercato di spendere del tempo nel crere una atmosfera interesante che potesse mettere in risalto la cucina. Purtroppo però parlando con alcuni colleghi abbiamo convenuto che l'immagine con quel tipo di messaggio funziona solamente con questo tipo di cucina che ha i pannelli verdi, mentre con le altre il messaggio si perderebbe un pò...peccato :(

@rufus_one: speravo che non ve ne accorgeste :P ! Purtroppo me ne sono accorto alla fine del rendering e non avevo voglia ne tempo per rimetterci le mani. COme prenderò Il Vray Scatter mi impegnerò a crearne una un pò più realistica!

@sssimone, aleda, il_vecio: grazie ancora ragazzi!

Bravo Andrea, sei sicuramente un riferimento per chi esegue rendering di interni.

Con la tua competenza fotografica riesci sempre a rendere le scene realistiche!!

E' sempre un piacere vedere i tui lavori!!

p.s. ...e dire che quando ho letto dei tuoi problemucci con v-ray mi eri sembrato più umano :(

:D