Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lililloi

Consigli Corsi E Acquisto Computer

Recommended Posts

Ciao, sono un architettto mamma che vuole rimettersi in pista..., ho sempre solo usato autocad 2d ma vorrei qualche consiglio da voi su che corsi seguire per imparare a fare un pò di modellazione 3d rendering ecc. (avevo pensato di iniziare con photoshop base e poi 3d studio max...)e naturalmente devo comprarmi un nuovo computer, ho letto la guida ed è fantastica!! Ma secondo voi meglio portatile o fisso? Vista la mia situazione di mamma credo di poter lavorare se sarò in grado dopo i corsi come freelance da casa ma magari è meglio se il computer lo posso portare con me...Grazie in anticipo!!!

Ciao e benvenuta!

Non esiste una risposta alla tua domanda.... portatile o fisso dipende solo dalle tue esigenze sapendo che un fisso a parità di costo è almeno 2 volte più performante! A questo punto la prima cosa da decidere è questa poi magari pensare ad un budget!

Fatte queste scelte ti potremo aiutare sulla configurazione...

ciao

bose86

Concordo, un portatile è estremamente limitante rispetto a molti lavori a causa della scarsa potenza di calcolo che può fornire per ovvi motivi. Diciamo che dovrebbero esistere entrambi, uno per fare e l'altro per mostrare qualora servisse, ma come primo acquisto direi di pensare più ad un fisso e poi appena inizi ad incassare eventualmente prendere un portatile in modo da dimensionarlo in base alle esigenze che si dovessero presentare rispetto ai lavori che ti vengono richiesti. Anche perché, un buon portatile costa almeno €1500 e non è neanche paragonabile ad un fisso che invece ne costa anche meno di €1000...

ciao,

sicuramente il desktop è più comodo e, secondo le versioni, più performante, ma alcuni portatili non sono da meno; io ad esempio allo studio utilizzo spesso un portatile sony vaio 15" con cui riesco a fare praticamente tutto quello che faccio con le workstation, ovviamente se devi editare immagini molto grandi in psd, o per montaggio video, oppure x rendering complessi, la differnza si nota, ma per i lavori medio/alti non dovresti avere problemi... se poi consideri che costa 1/3 di un buon desktop...

cià

Hai un Sony Vaio da €400? E dove si trova che vado subito a prenderlo? :unsure:

La realtà è che come detto la differenza hardware è notevole: che poi uno faccia lavori di medio-bassa complessità è un altro discorso, ma quando lanci un rendering avere sotto 8-10Ghz di potenza oppure averne 15 è notevolmente differente... Il prezzo è esattamente il contrario di ciò che dici: un buon portatile viene almeno €1500, un buon desktop intorno ai €1000, come detto...

Hai un Sony Vaio da €400? E dove si trova che vado subito a prenderlo? :unsure:

La realtà è che come detto la differenza hardware è notevole: che poi uno faccia lavori di medio-bassa complessità è un altro discorso, ma quando lanci un rendering avere sotto 8-10Ghz di potenza oppure averne 15 è notevolmente differente... Il prezzo è esattamente il contrario di ciò che dici: un buon portatile viene almeno €1500, un buon desktop intorno ai €1000, come detto...

non mi sembra che si è parlato di prezzi ...

cmq ho un sony vayo da € 1.200 circa e le workstation che vanno dai 3 ai 5.000, ed almeno che non si effettuino lavori pesanti, come ho ben specificato nel mio post, si riesce a lavorare degnamente.

... leggere attentamente prima di aggredire .... ;)

cià

Aggredire, ma che dici? Credi che le WS da €5000 siano la norma in CG? Andiamo su, hai consigliato un portatile perché costa 1/3 di un pc, quando è palesemente falso... È vero anzi il contrario: i dual Xeon si prendono solo e soltanto a determinate condizioni e se si fanno lavori di alto livello, non sono assolutamente la norma visto il loro costo di base molto elevato. Ma sul dualismo Xeon vs renderfarm ci siamo già espressi in passato quindi non ritorno...

Leggere attentamente ma anche capire quello che si legge... ;)

beh, benvenuta prima di tutto :)

credo rispetto alle tue domande che dovresti considerare che se vuoi lanciarti nel mondo di grafica, render e modellazione (architettonica immagino) non lo potrai fare così, su due piedi, senza esperienza nè capacità. rischieresti solo.

e se devi imparare, e no ci va due giorni per fare lavori decenti, è inutile che pesn ia un pc davvero potente:. quello verrà SE ci sarà il caso di prenderlo.

già che ci siamo, come mai ti orienti su 3dstudio che ha un costo cmq elevatissimo? potresti cercare anche tra altri sw che magari offroo cose simili ma costano meno :)

insomma, detto in parole povere, prima di lanciarti fai una strategia accurata, scarica le demo dei progammi e vedi quello con cui ti trovi meglio: avendo inesperienza è la cosa migliore imo :)

in bocca al lupo!

non mi sembra che si è parlato di prezzi ...

cmq ho un sony vayo da € 1.200 circa e le workstation che vanno dai 3 ai 5.000, ed almeno che non si effettuino lavori pesanti, come ho ben specificato nel mio post, si riesce a lavorare degnamente.

... leggere attentamente prima di aggredire .... ;)

cià

in effetti, pippotto, non si è mai sentito che un portatile costi 1/3 di un fisso pari livello, e nemmeno che costi uguale...forse che costi il doppio ci sta.... mi sembra che la risposta di simone fosse adeguata e per niente aggressiva :)

in effetti, pippotto, non si è mai sentito che un portatile costi 1/3 di un fisso pari livello, e nemmeno che costi uguale...forse che costi il doppio ci sta.... mi sembra che la risposta di simone fosse adeguata e per niente aggressiva :)

infatti io non l'ho detto, mi sembrava chiaro che intendessi 1/3 di una workstation...

ho solo detto che non è da meno, con le dovute eccezioni per lavori pesanti. ;)

e viste le esigenze di lililloi, (le serve x approfondire gli studi, necessità di spostarsi) mi sono sentito di consigliare di 'non escludere' a priori i portatili

Evidentemente non sono stato molto chiaro...pardon

Senza polemica ;) ... cià

Cioa Lilloi e benvenuta :lol: !Qua su treddi ci sono moltissime discussioni sulla convenienza o meno dell'acquisto di un portatile o di un desktop..Data la mia personale esperienza e vista la tua situazione ti consiglierei, dopo aver letto bene le discussioni inerenti, di cominciare con un computer fisso abbastanza modesto:per abbastanza modesto intendo una macchina da 1000 euro, o meno, non necessariamente molto potente, ma ben studiata e che duri;dal momento che sei agli inizi se ho ben capito con lo studio della cg (computer grafica) non ti serve nè una workstation da 2500 euro, nè un portatile da 1500,dal momento che non sai bene come si evolverà il tuo studio e le tue esigenze...Intanto con un fisso discreto puoi permetterti di affrontare i primi lavoretti semplici senza dover aspettare la fine di un render per decine di minuti(parlo di scene molto semplici) e poi via via, man mano che con i mesi il tuo studio si arricchisce, puoi crescere di complessità e avrai sempre un buon fisso che starà al passo( ovviamente un fisso è potenziabile in pressochè tutte le sue componenti) e ricorda che nel lavoro freelance un buon fisso fa la differenza, inoltre hai internet che ti permette di mantenere i rapporti col cliente...Quando avrai fatto i primi lavori, magari considererai anche l'acquisto di un portatile, per tutto il resto....Vedi un pò.Ti ho detto come la vedo sulla base di quello che hai spiegato prima ;)

Ciao e facci sapere

Tralasciamo la discussione di pippotto, cher credo abbia preso un piccolo abbaglio (una buona workstation sui 1300 euro sarà sempre più potente di un notebook per il seguente semplice motivo: non esiste un notebook capace di eguagliare le prestazioni di uno stupido core i7 920, con 12GB e ram e una bella scheda video... E se anche esistesse costerebbe l'ira di dio.

Poi certo se li vuoi confrontare utilizzando il blocco note e dire che sono uguali fa pure...

Ad oigni modo anche io ti do il benvenuto e ti dico: spesso conviene un portatilino economico per lavorare (la parte di modellazione a volte non è così pesante) e sicuramente adatto ad un utente alle prime armi, e poi un buon fisso, sul quale a casa si lavora meglio e si esegue ogni render...

Poi devi vedere tu, se dici che puoi lavorare anche a casa secondo me il solo portatile non conviene, se invece tu dovessi lavorare soprattutto in mobilità allora toccherebbe mettersi in cerca di un buon portatile che però costa un patrimonio senza raggiungere le prestazioni di un fisso da poco più di 1000 euro...

Guest

Benvenuta, anche io ti consiglio un desktop di fascia medio alta.

non prendere processori all'ultimo grido costosi, fai una via di mezzo, importante è se usi

3dsmax un sistema operativo a 64 bit. e un po di ram che non basta mai. fai 8gb.

e un processore almeno quad core.

se per caso cerchi un portatile con un quad core, ti sparano cifre che ti conviene fare 2 desktop a casa

collegarli in rete e hai 8 volte la potenza di calcolo.

poi ti prendi uno di quei portatili economici se avari bisogno, per far vedere immagini video o altro.

:hello:

Grazie per i buoni consigli, ma già che ci sono approfitto per chiedere quali sw sono migliori per me che vorrei fare architettura di interni... avevo capito che 3d studio max fosse il top, ma magari sono fuori strada.. e a proposito, quei corsi intensivi di 5 giorni autodesk a Roma.. qualcuno li ha fatti? Credo che prima di fare un corso dovrei smanettarci un pò da sola, magari con i tutorial on line e i testi, avete consigli? Grazie in anticipo, a presto!

Un'ultima domanda: a parte il feeling personale con il software, ma quanto tempo ci vuole per produrre effetti dignitosi? Ho visto certe immagini su questo sito eccellenti davvero!

Per quanto riguarda i corsi ti consiglio di aprire una discussione in una sezione più adatta, dovre riceveresti certamente più seguito: vai nella sezione generale di treddi...

Ad ogni modo ovviamente 3ds non è il top... se tu chiedessi cos'è il top riceveresti due tipi di risoste: una intelligiente "echillosà, dipende da cosa devi fare", ed un secondo tipo, la risposta stupida... in cui ogni utente posta il nome di un software passandolo per il migliore...

Fortunatamente ultimamente ci si sta orientando per la prima tipologia... :)

Diciamo che Max per un verso è eccezionale, per un altro è una ciofeca, però siccome ha VRay nel mondo dell'architettura è considerato il punto di riferimento, quindi come tale negli studi di architettura la prima domanda che fanno (spesso, non sempre) è se si sanno usare questi due software. Giusto o ingiusto che sia tant'è, quindi se si vuole percorrere questa strada prima si impara Max e poi eventualmente si va altrove: ad esempio vorrei testare quanto prima l'exporting via fbx da Max in Maya per texturizzare tramite l'editor nodale di quest'ultimo, che produce materiali che Max senza NodeJoe se li sogna... Se si riesce a sopravvivere fin da subito come freelance la scelta ovviamente è più vasta, ma allora quel punto davvero "dipende dai lavori che fai", ogni programma ha sue particolari peculiarità.

L'eccellenza dei lavori è direttamente proporzionale al sangue che ci sputi sopra ed inversamente proporzionale alla potenza di una macchina: se vuoi imparare a guidare non prendi una Ferrari, prendi una utilitaria, la stessa cosa sarebbe bene fare con questi programmi. Imparare a gestire una scena con scarse risorse hardware è una lezione di vita che non si dimentica mai... ;)

non vorrei scoraggiarti :) ma sei sicura di voler cominciare un lavoro dove c'è una concorrenza fortissima, ci sono un sacco di ragazzini che smanettano a cifre bassissime ( ok i risultati sono scarsi ) bisogna passare ore davanti al pc dimenticandosi del mondo intorno e i costi per mettersi a posto sono davvero alti?

Hem... il mio consiglio era di aprire una discussione per i corsi, non per il software migliore... Mi pareva chiaro che ad una simile domanda non si potesse dare una semplice risposta... Discussioni di quel tipo vengono sistematicamente chiuse...

Io ho fatto i primi rendering "ufficiali" nel gennaio 2006 e li facevo con un fujitsu siemens che scaldava come la macchinetta del caffe, era un portatle pentium 4 con 1 Gb di ram e ci facevo quasi tutto(a volte i rendering facevano pena).

Prendi un fisso con un migliaio di euro e intanto coltivi la tua passione, poi starai a vedere, le cose nascono per caso e non per forza, bisogna vedere se ci sei portata per questo lavoro e oltretutto dovrai fare dei rendering pazzeschi se vuoi lavorare, oggi i clienti sono molto esigenti e vogliono il rendering uguale alla foto, non guardano solo la spesa inferiore ma la qualità, quindi chi spera di lavorare facendo i rendering a meno si sbaglia perchè c'è bisogno di qualità e prezzi giusti, se poi fai una foto a 100 euro allora sei fenomeno fesso ma non penso esista