Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hlcs79

Realizzare Un Materiale-piastrella

Recommended Posts

Con photoshop: ragazzi mi dite come poter fare per realizzare una piastrella, tipo gre porcellanato, con sfondo grigio scuro, quasi nero, e linee bianche parallele al senso lungo della piastrella.???

grazie mille

partendo da una texture/foto... cerca su cgtextures.com.

Dovresti trovare una buona texture di partenza, modifichi il colore a tuo piacimento mettendo un livello "Hue/saturation", su un altro livello superiore disegni le linee bianche (puoi provare anche a mettere questo livello su modalità "screen" e abbassare leggermente l'opacity)

partendo da una texture/foto... cerca su cgtextures.com.

Dovresti trovare una buona texture di partenza, modifichi il colore a tuo piacimento mettendo un livello "Hue/saturation", su un altro livello superiore disegni le linee bianche (puoi provare anche a mettere questo livello su modalità "screen" e abbassare leggermente l'opacity)

ciao prima di tutto, e poi cerco subito di metteere in prtica questi toui consigli....a presto

forse questa foto va già bene, naturalmente dovresti raddrizzarla ;) poi "giocando" un pò su "curves" e "levels" forse è il caso anche che ti ricavi una texture x il bump (in scala di grigi), perchè mi sembra che le righe siano "scavate"

penso che dovresti togliere il flash, le bitmap utilizzate per le texture, devono avere un'illuminazione piatta, il resto lo fa max, ma che motore di rendering utilizzi?, xe' con mental ray ci sono gia' delle ottime piastrelle modificabili a piacimento. Almeno credo!!

Edited by serlater

forse questa foto va già bene, naturalmente dovresti raddrizzarla ;) poi "giocando" un pò su "curves" e "levels" forse è il caso anche che ti ricavi una texture x il bump (in scala di grigi), perchè mi sembra che le righe siano "scavate"

ciao gurugnola, il mio problema è proprio togliere il bagliore, a parte raddrizzarla, perchè nell'andare a ripetere la mappa in una parete, si legge proprio quella ripetizione.....

come poter fare????

p.s. con curves o levels cosa dovrei ricavare???

penso che dovresti togliere il flash, le bitmap utilizzate per le texture, devono avere un'illuminazione piatta, il resto lo fa max, ma che motore di rendering utilizzi?, xe' con mental ray ci sono gia' delle ottime piastrelle modificabili a piacimento. Almeno credo!!

ciao serlater,

ho gia fotografato una senza flash e con luce indiretta, ma un bagliore comunque si legge.

per quanto riguarda il motore di rendering è Vray.

ciaooo

fatto un po velocemente in base alla foto.

usi delle mappe tiles che ti permettono di mappare sia l'interno delle mattonelle che le fughe

nella mappatura delle mattonelle ho inserito un'ulteriore mappa tiles per fare le righettine che dalla foto mi sembrano intagliare leggermente la superficie della mattonella;la mappatura della mattonella come materiale èun semplice noise

copiando e modulando a in modo opportuno la mappa in reflection/glossiness/bump dovresti ottenere l'effetto da te voluto

pias1.th.jpg

pias2.th.jpg

pias3.th.jpg

fatto un po velocemente in base alla foto.

usi delle mappe tiles che ti permettono di mappare sia l'interno delle mattonelle che le fughe

nella mappatura delle mattonelle ho inserito un'ulteriore mappa tiles per fare le righettine che dalla foto mi sembrano intagliare leggermente la superficie della mattonella;la mappatura della mattonella come materiale èun semplice noise

copiando e modulando a in modo opportuno la mappa in reflection/glossiness/bump dovresti ottenere l'effetto da te voluto

pias1.th.jpg

pias2.th.jpg

pias3.th.jpg

UAUU......

questa è la mappa che ho realizzato come da te consigliato, nel diffuse, e va bene, la stessa la dovrei copiare nel reflection, nel glossiness, e un po nel bump ( anche se in reatà le linee che sono sulla piatrella sono come disegnate e non intagliate).....ma la cosa che non capisco e quando parli del noise...dove dovrei inserire il noise??

UAUU......

questa è la mappa che ho realizzato come da te consigliato, nel diffuse, e va bene, la stessa la dovrei copiare nel reflection, nel glossiness, e un po nel bump ( anche se in reatà le linee che sono sulla piatrella sono come disegnate e non intagliate).....ma la cosa che non capisco e quando parli del noise...dove dovrei inserire il noise??

opss l'avevo scordato il link http://img255.imageshack.us/img255/9576/screensh.jpg

cosi però hai disegnato le righettine ma non hai le fughe delle piastrelle cioè nella mappa che hai aperta nello screen postato devi mettere oriz count e vert conunt pari a 1 se vuoi avere una sola piastrella contornata della relativa fuga

poi metti il colore alla fuga (grout) e quel grigio potrebbe andar bene e poi sopra apri la mappa 1428

è li che devi mettere vert cont 50 e orr cont 0; sempre li, nella mappa 1428, nel grout scegli il colore della righetta e sopra sciegli cosa va messo tra una righetta e l'altra cioe il materiale gres che potrebbe essere simulato con una mappa

noise

certo c'è da prenderci un po la mano e fare pratica e qui ti rimando al link suggerito da Kris.

ciao

l'imagine non è per niente male complimenti

però sono assenti le rigature e forse quel puntinato chiaro non definisce chiaramente il materiale e non dovrebbe stare anche dentro le fughe

poi se hai tempo metti qualche oggetto e valuta le riflessioni speculari blurrate che possono darti realismo al materiale