Jump to content
aladina81

Vray Color Mapping

Recommended Posts

Ciao :) ,

sto tentando di imparare Vray seguendo qualcuno dei vostri tutorial!

Ho notato che i parametri del VRay Color mapping giocano un ruolo fondamentale nella resa dei colori e della luce, così vorrei chiedervi innanzitutto a cosa servono! ^_^

Il tutorial che sto seguendo suggeriesce il tipo Exponential ma a me viene un risultato peggiore del presettato Linear multiply.

In generale con quale tipo di settaggio si ottengono risultati migliori? E con quali valori min/max del dark multiplier?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Detto in due parole giusto per farti capire i concetti di base: il color mapping definisce il metodo con il quale i valori di luminosità della scena sono trasportati a video. Puoi considerare il dark e il bright multiplier un po come la regolazione dei livelli di photoshop.

Consideriamo un semplice render di interni, con un'apertura su una parete e una vraylight ad illuminare l'interno: usando il metodo Linear è probabile che tu abbia delle bruciature (pixel totalmente bianchi) intorno alla vraylight, perchè per illuminare bene la stanza dovrai alzare di parecchio il multiplier. Impostando il metodo Exponential, le bruciature molto brobalimente andranno via ma la luminosità della stanza cambierà in ogni punto perchè hai cambiato il metodo con cui la luminosità della scena viene riprodotta nel monitor. Le zone bruciate saranno molto ridotte ma sarà comunque presente uno sbiadimento dei colori, che puoi eliminare usando Exponential HSV (che preserva i colori dei materiali presenti in scena) a discapito forse di un po' di realismo. Per togliere le bruciature senza intaccare di molto la luminosità della scena potresti anche usare il metodo Reinhard che puoi considerare come il linear con in più la possibilità di scurire le zone bruciate con il parametro Burn Value.

Fine breve panoramica :) spero di averti schiarito un po le idee (e di non avertele bruciate :lol: ). Ti consiglio di impostarti una scena scemplicissima e di fare prove variando la luminosità delle sorgenti luminose e il color mapping, per capire meglio come funziona il tutto.


Edited by jxfala

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fine breve panoramica :) spero di averti schiarito un po le idee

Uao, grazie era proprio quello di cui avevo bisogno prima di fare un pò di prove (la scena che ho è proprio quella base che descrivi tu!)

Grazie anche a nicolce: mi richiederà maggiore impegno ma mi riprometto di seguire il tuo consiglio sul tutorial in inglese!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...