Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bolo

Erba Proxy Terreno Collinoso

Recommended Posts

Ho visto su Evermotion un tutorial per proxyzzare una "zolletta" di erba e spalmarla su un terreno piano tramite un array...

Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa simile su un terreno collinoso...

:blink2:

finchè c'è bobo siamo in una botte di ferro!!!

Guarda questo suo script, in pratica devi creare con pflow delle particelle distribuite sulla tua collina(dovranno essere abbastanza fitte) e poi usi lo script di bobo seguendone le istruzioni per poter duplicare il tuo proxy su ogni particella.

ciao!

hehehe... ultimamente non faccio altro che consigliarlo...

ma qui potete trovare lo scatter di peter watje, che offre il pregevole vantaggio di scatterizzare anche le proxy ;)

buon giardinaggio! :P

lo script di peter non funziona con 3ds max 2010 x64, soluzioni?

jeff propone una zolla di erba già proxata, molto carina, l'ha creata con grass o matic ma il problema essenziale è che se la si clona sul terreno avviando il render visualizza una zolla si e una no (e non capisco il motivo).

grass o matic è abbastanza pesante, un pò meno dell' hair and fur ma su un'area estesa è impossibile riprodurre un erba decente.

Edited by pigro

lo script di Bobo non riesco a farlo andare, ovvero lo scarico e poi da 3ds faccio "run script" ma non mi da nessun segnale di vita, da quanto ho letto una volta lanciato lo script dovrebbe finire nell' elenco del "customize GUI" ma non trovo nulla (forse perchè giro su 3ds 2010 installato su win 7 x64?).

Ad ogni modo ho dovuto risolvere con il displacement tramite una mappa in scala di grigi trovata su cgsociety, i risultati non sono un granchè ma meglio che un terreno piatto.

Nel pomeriggio, lavoro permettendo, dovrei riuscir a mostrarvi il risultato e inviarvi la mappa in scala di grigi.

ps. ieri sera ho scoperto che su mrmaterials esiste un materiale per manti erbosi, non ho avuto modo di provarlo ma potrebbe essere soddisfacente.

la categoria nella quale lo script dovrebbe comparirti dovrebbe essere:Bobo_s Tools

Non avendo mai lavorato con 7 o vista ho il dubbio che tu debba avere i diritti di admin perchè ti compaia, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè non li ho mai usati(per il momento sono fedele al buon vecchio xp64)

ciao!

Ciao Coren,

Premetto che non ho mai usato uno maxscript.

Sto usando max 2008 e xp, ho scaricato il file e poi dalla barra dei menu, maxscript- run maxscript..

Ma non è successo nulla, non riesco nemmeno a trovare la a trovare bobo_s tools

Grazie, Fabio

in apparenza non succede nulla, ma se vai in:

Menù->customize->customize user interface-> dal dropdown con a fianco scritto "category" cerchi la categoria "Bobo_s Tools" , all'interno di questa categoria avrai il comando che ti interessa.

Per usarlo devi prima assegnarlo ad una combinazione di tasti, ad una toolbar, ad un quadmenu o ad un menu; in questo modo quando ne avrai bisogno potrai sempre richiamarlo.

Per approfondire il discorso customize user interface c'è un ottimo tutorial di matEvil qui su treddi.

ciao

Ciao Coren e grazie per aver risposto...

Sono riuscito ad installare lo script ad assegnargli una toolbar etc ma non ne capisco il funzionamento con il Sistema particellare, nel senso dovrei selezionare un emettitore come generatore di particelle alle quali poi verrà attaccata una copia del mio proxy?!?!? scusa non sono molto esperto non riesco a capirne il senso.

Grazie

Ciao

Cavoli toscy! è molto molto bellino :)

Sto pensando di convertirmi a vray, mental ray è molto bello ma non mi da soddisfazioni a livello di fotorealismo, ho provato fryrender ma porca miseria è LENTISSIMO, vray sto vedendo in quest'ultimo periodo è quello piu utilizzato in assoluto ed è in grado di tirar fuori una resa veramente soddisfacente.

Molto belle le immagini che di VisMasters e anche quelle sono quasi tutte in vray, come interfaccia e utilizzo è molto diverso da mr e/o fry?

Fry render ovviamente è lento in quanto è un motore unbiased...

Io non uso vray ma ti assicuro che con mental ray si può tranquillamente ottenere il fotorealismo.

Inoltre il vantaggio di mental ray è che è gratis...

Per il discorso interfaccia guarda i vari tutorial su vray per farti un'idea, oppure compra la guida di cecofuli che è un must per chiunque si approcci a vray.

Inoltre scaricati la demo e provala, è il metodo migliore per capire se c'è feeling con un certo motore o no.

ciao