Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xarz3

Sweep Rhino Veramente Folle

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum. Sono un neofita di rhinoceros, e sto avendo un problema insormontabile per fare una cosa in teoria semplicissima.

le foto sotto allegate vi mostrano due poilinee, una blu e un'altra verde che rappresenta il binario su cui eseguire lo sweep1 della prima polilinea blu. La foto successiva è il risultato assurdo dello sweep. Ho rino 4 sr6.

Vi prego di aiutarmi, è un elemento fondamentale dell'architettura che devo modellare per un esame.

PS. in autocad lo sweep è perfetto, però rhinoceros non importa la superficie che si crea dicendo che l'entità sweptsurface non è supportata. Non posso modellare tutta l'architettura in autocad per evidenti limiti.

Vi mando il file di rhino in questo zip: sweep.zip

Prima dello sweep:

663762Immagine.jpg

Dopo lo sweep:

813123Immagine%20dopo%20sweep.jpg

Come dovrebbe venire (versione autocad):

449127come%20verrebbe%20(fatto%20in%20acad).jpg

secondo me dovresti provare a farlo a pezzi più piccoli, io ho provato a farlo estrudendo lungo una traiettoria e viene "simile" a quello che dovresti ottenere, però vengono fuori diversi difetti che magari in base alla vista che devi fare non si notano e può ancora andar bene, ma resto del parere, a meno che non venga proposta una soluzione migliore, che dovrestri provare a farlo per pezzi più piccoli anzichè per tutta la curva in una volta sola.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

In effetti avevo provato a farlo a pezzi, però nascono difetti che purtroppo non posso trascurare fra le giunzioni delle modanature. queste in linea teorica verrebbero bene fatte con lo sweep, ma non in questo caso.

Non ci sarebbe altrimenti un modo per trasformare la superficie di autocad in un solido? così rhino me la dovrebbe importare, spero. ps.Ho già provato in autocad a fare lo sweep del profilo "chiuso" ma il solido che si genera si autointerseca e lo sweep fallisce.

premesso che mi sembra un problema di visualizzazione, credo che potresti fare un estrudi su linea e sarebbe meglio. se poi metti magari anche la curva alla fine, oltre che all'inizio, non dovresti avere problemi :)

Ciao, purtroppo estrudicrvlungocrv non funzione come mi servirebbe. L'aspetto assomigila a quello da ottenere, ma nei tratti radiali di giunzione le modanature non vengono bene, perchè viene estrusa la curva mantenendola parallela a se stessa, mentre questa dovrebbe ruotare mantenendo sempre la stessa rotazione rispetto al binario.

Forse sbaglio ad usare il comando, ma a me sembra accada questo.. felice di essere smentito comunque!

prova a dividere almeno in due la curva, magari dove cambia direzione di quasi 90°, se orienti come si deve la curva di sezione il risultato è decente, altrimenti ripeto lo fai per pezzi, orienti il profilo come si deve, estrudi lungo una curva e poi le giunzioni le sistemi trimmando le superfici, spero di essermi spiegato bene, altrimenti prova a fare lo sweep con una sezione più semplice e vedi dove sta il problema, probabilmente sta nei giri troppo stretti dove le superfici sono troppo vicine, potresti anche spezzare la sezione in più parti e vedere se ti fa lo stesso problema.

No è vero gli errori restano purtroppo... cmq se in cad ti veniva bene non puoi importarlo da lì? Convertilo prima in 3ds... o obj...

Infatti ho provato, ma poi è dura modificarlo con rhino perchè lo importa come mesh e non come una superficie nurbs. Comunque è incredibile che questo programma così potente nella modellazione faccia questi "errori", che autocad nella sua limitatezza non fa!

prova a dividere almeno in due la curva, magari dove cambia direzione di quasi 90°, se orienti come si deve la curva di sezione il risultato è decente, altrimenti ripeto lo fai per pezzi, orienti il profilo come si deve, estrudi lungo una curva e poi le giunzioni le sistemi trimmando le superfici, spero di essermi spiegato bene, altrimenti prova a fare lo sweep con una sezione più semplice e vedi dove sta il problema, probabilmente sta nei giri troppo stretti dove le superfici sono troppo vicine, potresti anche spezzare la sezione in più parti e vedere se ti fa lo stesso problema.

ci avevo provato, però il comando tronca (che io uso come trim, non so se esistano comandi più efficaci a tale scopo) non mi funziona con l'intersezione di queste superfici e non so perchè.

Il problema, sweepando pezzo per pezzo, sembra derivare quando la curvagira in alcuni angoli a novanta gradi, ma non in tutti. In angoli fra loro identici ma speculari il problema non si verifica. Boh!? Io non ci capisco niente!

credo sia logico: una costruzione strettamente geometrica cosa che fa rhino, evidenzia alcuni errori nel tuo modello:

non c'è abbastanza spazio per fare girare lo sweep. credo che autocad invece risolva inventandosi cose. quindi dipende se è piu importante la correttezza geometrica o ottenere un qualunque risultato.

purtroppo imageshack sta sera non ne vuole sapere:

fai una prova

scala la linea verde sul un piano di 25 volte

esegui lo sweep, che dovrebbe fare senza problemi

rimpicciolisci di 1/25

fai delle sezioni e osserva come cambia la tua geometria.

Edited by algosuk

La curva di guida non lascia abbastanza spazio al profilo per girare. Con il sistema di algosuk funziona, ma riscalando verso il basso perdi lo spessore del profilo. Dalla piccola immagine di autocad si notano ugualmente alcuni errori e on si vede comunque l'altro lato.

Prova a dare delle sezioni aggiuntive rutando il profilo e mettendolo in corrispondenza degli angoli

La curva di guida non lascia abbastanza spazio al profilo per girare. Con il sistema di algosuk funziona, ma riscalando verso il basso perdi lo spessore del profilo. Dalla piccola immagine di autocad si notano ugualmente alcuni errori e on si vede comunque l'altro lato.

Prova a dare delle sezioni aggiuntive rutando il profilo e mettendolo in corrispondenza degli angoli

Infatto ho provato e il problema è proprio quello che dici tu scalando.

Provando la tua tecnica come potrei mettere sezioni aggiuntive nello sweep1? cioè semplicemente seleziono il binario e poi tutte le curve di sezione?

Grazie

ho fatto una prova veloce seguendo un'altra strada:

ho fatto l'offset della curva verde, l'ho chiusa e estrusa con l'opzione chiudi su "si"

con questo sistema puoi ricavarti le cornici e i bordi che potrai distribuire sulla "parete"

vista la mancanza di tempo ho realizzato solo l'estrusione.

magari non è la soluzione migliore e più immediata.

ciao :)

non posso postare...magari più tardi se ancora ci sono dubbi.

fai l'offset di n unità della curva verde, quella che fungeva da binario dello sweep in modo da avere il duplicato. raccordi gli estremi con delle linee e chiudi la curva. fai l'estrusione di questa con l'opzione "chiudi" attivata in modo da avere tutte le superfici chiuse.

così si ha la forma principale.

sempre con questo sistema si possono ricavare le cornici superiori e inferiori e i rilievi magari con l'ausilio delle booleane.

ti ripeto, è una prova che ho fatto molto velocemente quindi...

più chiaro adesso?

edit:

praticamente la curva blu (profilo) diventa solo un riferimento.

volendo si può evitare l'offset della curva facendo semplicemente un duplicato e successivamente chiudere la forma per poi procedere all'estrusione.

Edited by HiRes

non posso postare...magari più tardi se ancora ci sono dubbi.

fai l'offset di n unità della curva verde, quella che fungeva da binario dello sweep in modo da avere il duplicato. raccordi gli estremi con delle linee e chiudi la curva. fai l'estrusione di questa con l'opzione "chiudi" attivata in modo da avere tutte le superfici chiuse.

così si ha la forma principale.

sempre con questo sistema si possono ricavare le cornici superiori e inferiori e i rilievi magari con l'ausilio delle booleane.

ti ripeto, è una prova che ho fatto molto velocemente quindi...

più chiaro adesso?

edit:

praticamente la curva blu (profilo) diventa solo un riferimento.

volendo si può evitare l'offset della curva facendo semplicemente un duplicato e successivamente chiudere la forma per poi procedere all'estrusione.

Da quello che ho capito devo usare il comando estrudicrvlungocrv con il profilo verde chiuso come tu hai detto(offset + 2 linee) e la curva blu come binario di estrusione.

Se ho capito bene, però da quello che vedo è che il profilo viene con problemi sempre sulle giunzioni delle modanature, come in altri sistemi simili già suggeriti..

sto iniziando a pensare che è un problema di mancanza di spazio per far girare lo sweep come suggeriva algosuk, quindi non so quanto sia risolvibile la cosa se non cambiando curve...

Da quello che ho capito devo usare il comando estrudicrvlungocrv con il profilo verde chiuso come tu hai detto(offset + 2 linee) e la curva blu come binario di estrusione.

no. una volta chiusa la forma la estrudi in semplicemente in verticale

Se ho capito bene, però da quello che vedo è che il profilo viene con problemi sempre sulle giunzioni delle modanature, come in altri sistemi simili già suggeriti..

da questa estrusione avresti la parete liscia priva delle scanalature e rilievi che dovresti rifarti partendo sempre dalla stessa curva. il problema maggiore è rappresentato sicuramente dalle curvature della "cornice" superiore.

sto iniziando a pensare che è un problema di mancanza di spazio per far girare lo sweep come suggeriva algosuk, quindi non so quanto sia risolvibile la cosa se non cambiando curve...

effettivamente la curva non lascia respiro ed è un po complessa. avevo provato anche a esplodere il profilo e fare sweep separati. funziona solo su alcuni segmenti. su altri non ce la fa.

mi spiace...

un'altra soluzione potrebbe essere quella di esplodere la curva verde e creare uno sweep per ogni segmento e poi unire le superfici. questa sinceramente non l'ho provata però dovrebbe funzionare dal momento che ogni sweep ha una direzione sola. unico dubbio in fase di unione delle varie parti.

un altro test che ho fatto è quello di dare un leggero fillet agli spigoli della curva. il risultato è uscito quasi bene se non fosse appunto per la mancanza di "spazio"

è tutto...