Vai al contenuto
Cereal K

Scelta Motore Di Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho da fare un animazione, abbastanza lunga e complessa sia per movimenti che per post produzione...

Avrei una domanda da farvi.... L'ultima volta che ho fatto un animazione ho usato V-ray... ho tirato su dei render veramente stupendi ma i tempi!!!!!! questa volta non ho tutto quel tempo che disponevo prima e in gioco ci sono le mie FERIE!!!!!! :devil::devil:

Ho guardato il tutorial su come impostare luci e scene per i render esterni usando lo scanline....Bè usando scanline i tempi mi si riducono drasticamente...non pensate?? rispetto a V-ray si intende...

Comunque io devo arrivare ad un render di questo tipo http://album.foto.virgilio.it/cerealk/889346/foto.php

Pensate che con scanline potrei ottenere dei render di questo genere????

Ciao e Grazie!!!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io penserei seriamente a mental ray + ambient occlusion ;)

con lo scanline devi sbatterti molto di più con le luci...

Straiperquoto, tempi per animazioni assolutamente fantastici!

PS semiOT

Dagon mi dovrai dare qualche dritta sull'utilizzo del connubio finalgather + AO, il test sulla classroom era veramente molto buono, perchè l'AO in solitaria è sì tosta, ma si riconosce un pò di fake

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Straiperquoto, tempi per animazioni assolutamente fantastici!

PS semiOT

Dagon mi dovrai dare qualche dritta sull'utilizzo del connubio finalgather + AO, il test sulla classroom era veramente molto buono, perchè l'AO in solitaria è sì tosta, ma si riconosce un pò di fake

cavolo devo trovare il tempo di riprendere quei test, pourtroppo erano un po' falsati :( cmq credo che si riesca a trovare una buona integrazione

cmq per gli esterni l'AO usato bene si può mascherare, per gli interni la GI ha sempre quel qualcosa in più... io cmq sto aspettando con un certo interesse lo shader che unisce color bleeding&ao... sono curioso di vedere i tempi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Effettivamente pola hai ragione... comunque anche se non usi la GI per esempio brazil (con qualche area light per ombre sfumate) va molto più forte dello scanline, se hai dentro anche riflessioni guadagni parecchio ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi... non ci ho capito niente.... :P

scusate... la scelta è tra Vray o scanline niente brazil....

x Polakow:

"raga ma l'avete vista l'immagine di riferimento?

scanline pure se avesse la licenza professional di vray brazil e finalrender"

cioè... non ho capito cosa vuoi dirmi......

ciao scusate a volte sono ottuso!!!!!! :o

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi... non ci ho capito niente.... :P

scusate... la scelta è tra Vray o scanline niente brazil....

x Polakow:

"raga ma l'avete vista l'immagine di riferimento?

scanline pure se avesse la licenza professional di vray brazil e finalrender"

cioè... non ho capito cosa vuoi dirmi......

ciao scusate a volte sono ottuso!!!!!! :o

Ciao

vuole dirti di usare lo scanline ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Effettivamente pola hai ragione... comunque anche se non usi la GI per esempio brazil (con qualche area light per ombre sfumate) va molto più forte dello scanline, se hai dentro anche riflessioni guadagni parecchio ;)

infatti e credo che anche utilizzare vray senza GI possa giovargli, in fondo il raytracing di vray mi pare uno dei più veloci in circolazione, dubito lo scanline sia più veloce... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

finchè si parla di render semplici lo scanline brucia tutti gli altri motori.

certo, se mi dici che vuoi riflessioni a caduta con glossy, displacement, 200 luci + area shadow etc...etc... allora forse è il caso di usare una plug, ma ripeto, per il render che ha fatto vedere cereal, la soluzione più veloce è lo scan puro.

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pola, scusa ma non avevo capito....

cmq credo anche io che lo scan sia quello che utilizzerò...

Ho "deciso" di creare una scena del tipo: vedi sezione tutorial 3DstudioMax - scanline - illuminazione d'esterni... con materiali possibilmente semplici.... evitando raytracing ecc.. ecc.. per il metallo credo che basti una texture su reflect e impstostarlo su anisotropic.... sto facendo dei test... vi posto qualcosa.... ma non prendetelo per buono mancano luci e ambientazione e.... uno studio approfondito sui materiali....cmq tanto per avere un idea....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sottoscrivo...scanline è la scelta giusta.Ti consiglio solo di evitare il bianco di fondo...ma questo è gusto personale (ho la sensazione che mi appiattisca troppo e crei bordi troppo 'neri')

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pola in che senso....

Il lavoro è questo... devo spiegare il funzionamento di tutto un impianto formato da macchine per tintura tessile automatizzato.... in tutto sono circa 11 o 12 macchine funzionanti..... quindi l'ambientazione sarà tipo uno stanzone ma per fare prima e forse secondo me viene meglio un area senza pareti.....

L'animazione sarà lunga circa 5-6min con musica e intro.... :(

Ecco tutto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

argh... 5\6 min

dipende dai tempi che hai e dal budget, sarebbe interessante modellare un po' di intorno (considerando anche i tempi più bassi dello scanline), ma se il gioco non vale la candela (candela = $$$ :D) allora metti un bel piano matte o lascia quello bianco che c'è ora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Pola...sarebbe interessante.... per la candela no problem... ma tempo si!!!!! :(:(:crying:

Se non lo finisco e dico completo di musica rimontaggio post produzione ecc ecc... quella F*va.... mi revoca le Ferie!!!!!!!! :devil::devil:

Toccatemi tutto ma non le mie ferie!!!!!

...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare uno stanzone partendo da 5 foto (pareti piu soffitto) e mappate in una stanza schematizzata (quasi un box..quasi..altrimenti potresti usare un environment cubico col matte-shadow applicato al box che contiene la scena)poi dargli un bel 40% di self illumination al mat della foto.2 luci ambient only e una sola luce per l'hilight e le ombre.puoi aggiungere altre luci senza ombre per adattare i colori degli oggetti alla foto.Spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..ma se deve ruotare in tutta la stanza ha bisogno di farne almeno due..cmq puo essere anche quella una soluzione.non so se ci mette di piu a fare un camera mapping o ad assegnare 5 textures a una stanza....in ogni caso io sottolineo la scelta delle foto dietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque grazie a tutti voi..... alla fine penso di non fare niente di background... ho troppo poco tempo!!!!

Per nuovi up.... apro tra un pò una nuova discussione su WIP.... e via via vi posto i progressi......

Ps.... vi prego seguitemi....... :P

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti