Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
maikol87

Problemi Con Fasci Di Luce

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto realizzando dei proiettori di luce con Maya 2009, simili a quelli che vengono utilizzati negli studi tv per capirci; vi espongo il mio problema: quando interpongo degli oggetti al fascio di luce, questi dovrebbero lasciare una scia d'ombra dietro di loro. Questo si verifica automaticamente renderizzando con maya software, mentre con mental ray non si verifica: gli oggetti non producono alcuna ombra nel cono!

Il problema è che appunto, devo renderizzare le scene con mental ray, e siccome ho provato a smanettare un po' ma non ho trovato la funzione adatta, chiedo consiglio a voi, perchè altrimenti non posso proseguire il mio progetto :-)

Spero potrete aiutarmi, un cordiale saluto

Maikol

p.s.: allego i due rendering

post-35090-1256597104_thumb.jpg

post-35090-1256597110_thumb.jpg

ma con maya software le ombre funzionano, a me serve capire come ottenerle con mental ray.

se possibile spiegatemi i passi da fare perchè sulle cose "complicate" mi oriento ancora poco :-D

aiutatemi vi prego perchè questa cosa blocca tutto il mio progetto e sto andando in paranoia :-(

ti ringrazio ytsejam, credo però che ci sia qualche problema: ho scaricato la scena che molto gentilmente mi hai preparato, ma quando la renderizzo con mentalray mi appare un rendering completamente nero! che significa?

per quanto riguarda la guida, personalmente la trovo abbastanza dispersiva... e il fatto che sia totalmente in inglese non aiuta; in ogni caso, se sai indicarmi esattamente la pagina dove hai trovato le istruzioni precise per ottenere l'effetto, sono tutto orecchi.. scusate se rompo ma mi sta demoralizzando sta cosa, giuro.. :mellow: