Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D@ve

Stack! Studios Presenta Felix

Recommended Posts

Treddi.com incontra David Rossmann, fondatore di Stack Studios, per conoscere FELIX, rivoluzionario software interamente implementato via web che promette di rivoluzionare la produzione nel mercato della CG.

post-1-1256554787_thumb.png

Edited by franci2k5

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Guest

Rivoluzionario veramente! lo provo, ho dato un occhiata al manuale scaricabile in .pdf, e sembra molto chiaro.

A presto! Ciao

Molto interessante Felix.

Qualcuno ha già avuto modo di provarlo?

ciao, io ho avuto modo di provarlo in maniera abbastanza continuativa, poiche' avendo conosciuto i ragazzi di stack! x puro caso (abito a genova), ed essendo io architetto e grafico 3d, sono stato "arruolato" in qualita' di beta tester, un paio d'anni or sono. Ho avuto quindi l'occasione di sperimentare il Felix direttamente per il mio lavoro.

Personalmente non posso che dirmi pienamente soddisfatto del prodotto che hanno concepito. Io ero abituato a fare rendering con 3d max (+mr) e da quando ho scoperto Felix l'ho praticamente abbandonato..Peccato solo che lo avessi gia' comprato :crying:

La cosa di cui ci si giova maggiormente, oltre naturalmente ad un'altissima qualita' del render, e' la rapidita' di apprendimento . Per darti un'idea, puoi osservare l'immagine contenuta nell'articolo di presentazione (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=74214) all'articolo 9: l'ho fatta io (cosi come altre contenute in quell'articolo, dovro' chiamarli per farmi pagare :D:D ). Finito il modello, per ottenere quel risultato ci avro' impiegato si e no un paio d'ore..

Devi considerare che i ragazzi di stack! lavorano come grafici 3d da ormai una decina d'anni, quindi hanno concepito un software molto essenziale, diciamo cosi, privo di tanti inutili fronzoli, e quindi molto facile da utilizzare. Almeno questa e' la mia modesta opinione. E poi dal punto di vista dei costi credo non ci siano paragoni con altre soluzioni software/hardware

Ciao ragazzi, volevo avere un pò di notizie di questo software, come funge, tipo MaxwellRender che metti solo i materiali e poi lanci, è solo una plug o altro, con che programmi lavora.

Grazie ancora

scusate scrivo da lavoro, non ho tempo di cercare info maggiori

la mia domanda è la seguente:

Felix è solo motore di rendering? o un software completo? quindi modellazione, rigging, animazione ecc......?

scusate ne ho fatte 3 di domande :)

saluti a tutti

Felix è solo motore di rendering? o un software completo? quindi modellazione, rigging, animazione ecc......?

solo rendering ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Allora signori, tramite l'azienda in cui lavoro, ieri abbiamo contattato direttamente Stack-studio ed è venuto direttamente David Rossman a farci vedere il programma per effettuare gli straordinari render che si vedono in rete. Per problemi di accesso alla rete (maledetto firewall) ieri non ha potuto fare la dimostrazione su un nostro modello di interno che avevamo appena realizzato, ma ci ha spiegato e tramite il loro sito il fatto vedere come si svolge il processo lavorativo e a quanto ho capito, il motore di render è maxwell Render, ma la gestione dei materiali, luci, environment etc sono gestiti direttamente da Felix, ha molte figate tipo le persone messe a random direttamente dal programma o le piante, la possibilità di UVW mapping anche se l'oggetto è un blocco unico, spessore del vetro direttamente gestibile da Felix (dal modellatore dovete dare solo la superfice) e tanto altro ancora, i dender assicura che in un paio di minuti vengono fatti, ma di quello potrò darvi più informazioni domani perchè oggi ho la rete sbloccata e viene finalmente a fare la dimostrazione sul modello, cmq per quello che ho visto adesso è una figata pazzesca e darà filo da torcere a molti.

:hello::hello::hello::hello::hello:

Beh, suvvia, non è detto. Per lavori custom, come mi capita sempre di fare, dove praticamente ti devi modellare tutto, dall'oggettino, alla seduta (che ti devi unwrappare) alle texture custom che mi passano e che devo ricreare, displacement, sporcizia varia, plug-in per max che impiego etc... non so fino a che punto questo sistema possa andare bene.

E' ottimo per certi tipi di lavori, è indiscutibile, ma su altri ho i miei seri dubbi. Come potenza di calcolo, è una buonissima RF.

Beh, suvvia, non è detto. Per lavori custom, come mi capita sempre di fare, dove praticamente ti devi modellare tutto, dall'oggettino, alla seduta (che ti devi unwrappare) alle texture custom che mi passano e che devo ricreare, displacement, sporcizia varia, plug-in per max che impiego etc... non so fino a che punto questo sistema possa andare bene.

E' ottimo per certi tipi di lavori, è indiscutibile, ma su altri ho i miei seri dubbi. Come potenza di calcolo, è una buonissima RF.

ciao, effettivamente FELIX nasce per produrre immagini di progetti nuovi, ma non e' detto che non se ne possa fare l'utilizzo che ne dici tu, per lavori "custom". A questo proposito vorrei mostrati un render fatto la settimana scorsa, cosi', per mio diletto. Come puoi vedere non sono presenti effetti di sporcizia o simili, ma la qualita' delle texture e' talmente alta da fornire comunque, secondo me, un carattere "vero" all'immagine. Senza contare che alcuni effetti si possono aggiungere in postproduzione.

NY07.jpg

Si, certo, ma in questo caso, bisogna unwrapparsi il modello a mano, in PS crearsi le texture. Alla fine Felix si riduce ad una mera RF. Invece per progetti dove devi modellare cose super-pulite, con al massimo un UVW-map di tipo box, dove le texture contano si e no (nel senso che il cliente non ti smarona perchè vuole il suo tessuto, il suo legno, il suo acciaio) penso sia un ottimo prodotto.

Inoltre, come ho detto, se impiego plug per 3ds max, ( o Maya o XSI o quello che vuoi) come fa felix a comprenderle? Tu devi dargli in pasto solo mesh e basta ( o mi sbaglio). Quindi a che da questo punto di vista è un po' limitante.

Ripeto, questo prodotto va benissimo in certi ambiti, in altri meno. Ma penso sia normale. Ognuno si crea i suoi tools in base alle proprie esigenze. Altrimenti avremmo un altro 3ds max (o Maya o XSI :P )

Edited by cecofuli

Ciao cecofuli,

le texture che vedi mappate sugli archi di questa architettura non sono il risultato di una procedura di unwrapping:)

Tantomeno e' stato impiegato photoshop.

Felix implementa una funzionalita', abbastanza unica per quello che mi risulta, per risolverere questo problema evitando l'unwrap.

ecco la procedura:

http://updown.stack-studios.com/forumtreddi/allign.mov

niente unwrap, niente photoshop e 100 volte piu' veloce e intuitivo :)

Non risolve il problema per oggetti organici quali visi, mostri, e draghi ma per l'architettura funziona abbatanza bene.

Andremo affinando questo strumento nei prossimi tempi.

david

Edited by daros

Si, ma scusa, ma quello che hai fatto vedere (interessantissimo) si chiama unwrapping per definizione :D . Quella geometria l'hai unwrappata (che poi sia fatto in Max o Felix, sempre unwrapping è :) . E' simile (ma non uguale) al Spline mapping di Max.

Per esempio, questo semplice soffitto a volte, l'ho dovuto unwrappare e dipingere a mano le texture in PS: diversamente non so come si possa fare. E non è neppure troppo complesso.

uvw.jpg

Non è per dire nulla, solo che molte volte a me stanno addirittura stretti gli strumenti di mappaggio di Max :P

Opsss..... :)

non sapevo lo avessero implementato via spline... quando lo abbiamo implementati noi, quattro anni fa, sono abbastanza sicuro che non l'avesse ancora nessuno. mi scuso di nuovo.

Comunque quelle volte in Felix le mappi in 2 minuti.

Edited by daros

Non è tanto l'unvwrapping (forse il metodo Felix in questo caso era più veloce) , in quanto il poter creare delle vere UVWmap piane da poter dipingere a mano che, in lavori di qualità e dettaglio, sono sempre necessarie.

Concordo anche io che quando si è con l'acqua alla gola, UVWbox, texture "normali" tiled e chi si è visto si è visto :P

Ciao, Io lo uso per lavorare nel settore dell'architettura, è uno strumento veramente strepitoso, intuitivo al massimo, per nulla complicato, e il fatto che funziona come una macchina fotografica, secondo me, può solo che aiutare anche un utente alle prime armi...i crediti come qualcuno ha detto contrariamente non sono un problema, se si ragiona un pò e si usa un pò l'intuito anche le prime prove per scoprire il programma non saranno molte. Il mio Workflow ad esempio è fatto da 6, 7 rendering.