Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
linux4all

Consiglio Case

Recommended Posts

in previsione dell'acquisto della mia prima casa... (ok, non ve ne frega nulla... :D )

avevo pensato di far cablare alcune stanze per realizzare una piccola rete, siccome le stanze starebbero:

1) lo studio (futura stanza del pupo)

2) salotto

3) cucina (o se la signora si lamenta: loggia/balcone)

per la prima avrei pensato di mantenere il mio attuale case:

ppic-MAXI-PCSilent-Chieftec-CS-901-DA-01BD-damped-case-Big-Tower-pcssc01tb.jpg

mentre per le altre due mi servirebbe un case compatto, esteticamente gradevole e adatto a contenere l'hw necessario ad essere usato come nodo per i render con indigo 24/24, quindi nulla di trascendentale ma corposo...

nel caso fossi costretto a ripiegare sulla loggia... avrebbe senso un rack adattato nell'arredamento da esterno che avrei nella loggia? o meglio lasciar stare e prendere un case standard? n.b. il "pc loggia" sarebbe ideale come server....

grazie dei consigli

p.s. apro una seconda discussione per discutere sull'organizzazione dei cablaggi nelle varie stanze!?!?!?

Hem... non so come sia la tua loggia... ma non è un ambiente aperto? Non mi piace l'idea di lasciare il computer in una specie di terrazza...

1) è umido

2) occasionalmente qualche ladruncolo potrebbe passare da quelle parti...

Poi non ho capito bene: ti serve un case compatto o un rack? No perché le due cose in genere non vanno a braccetto... solo il supporto del rack pesa una cinquantina di chili... poi ci vanno i case...

quello compatto e bellino per cucina/salotto ma se in cucina ho il divieto della signora lo metto metto in loggia (si... esterno) e quindi di bellezza e compattezza me ne frego! ecco il discorso rack, intendevo senza armadio... l'avrei adattato in un mobile o roba simile (quindi nascosto alla vista...) però se un case rack ha SOLO come particolarità quella che è montabile in armadio SENZA portare nessun altro beneficio... beh allora mi rispondo da solo.

capito meglio?

p.s. non sono una cima a farmi capire... ;)

Scusami, ora è più chiaro.

Si il vantaggio del rack è quello che può essere installato in un armadio... ogni modulo ha inoltre dimensioni ababstanza contenute. L'approccio modulare impone però di avere un case chiuso per ogni computer, col risultato di occupare più spazio rispetto a quanto si potrebbe fare mettendo tutto nell'armadio senza case rack...

Per il resto fa un rumore assordante e costa un sacco di soldi.

Non ti consiglio di mettere i computer all'esterno... tieni conto della maggiore polverosità dell'ambiente e dell'umidità che non fa mai bene all'elettronica.

piuttosto prendi un altro piccolo case e mettitelo in studio!

Case piccoli (microatx) e bellini li fanno antec e soprattutto silverstone ad esempio.

e i bugs cche si annidieranno dentro un case calduccio...

no ci avevo proprio pensato...

Scusami, ora è più chiaro.

Si il vantaggio del rack è quello che può essere installato in un armadio... ogni modulo ha inoltre dimensioni ababstanza contenute. L'approccio modulare impone però di avere un case chiuso per ogni computer, col risultato di occupare più spazio rispetto a quanto si potrebbe fare mettendo tutto nell'armadio senza case rack...

Per il resto fa un rumore assordante e costa un sacco di soldi.

Non ti consiglio di mettere i computer all'esterno... tieni conto della maggiore polverosità dell'ambiente e dell'umidità che non fa mai bene all'elettronica.

piuttosto prendi un altro piccolo case e mettitelo in studio!

Case piccoli (microatx) e bellini li fanno antec e soprattutto silverstone ad esempio.

vado a vedere cosa offrono! ma si è capito che dovrò poi montarci dell'hw per renderizzare e non celeron/atom e affini? (ho sempre il dubbio di non farmi capire abbastanza.. ;) )

Si si, non ti preoccupare ;)

Al limite se lo scegli proprio piccolo puoi usare un buon quad core a basso consumo... vedi i phenom II x4 905e 2,5GHz da 45w di tdp.

ho visto i silverstone... c'è un sacco di scelta!

...i più piccoli però hanno degli alimentatori buoni solo per gli atom!

considerando il phenom che mi hai consigliato, una mobo con tutto integrato, un hd e un blueray (sarebbe il pc da salotto...) quanto consumerebbe?

Ah... cosa vuoi che consumi... 100w in full load sarebbero già tanti!

quindi alimentatori da 90-120w...

alcuni case hanno gli ali esterni da 60-65w... e a parer mio sono pure i più bellini! vabbè l'estetica non è tutto

Eh no son pochini... già col 120w saresti un poco al limite. Bisogna che sia buono ecco...

appunto! i case piccoli hanno ali dedicati (flex atx o simili) o addirittura il bricketto esterno...

mi sa che ne dovrò trovarne uno che monti un ali atx standard anche se questo vuol dire aumento di dimensioni

CASE		   €  90,00

CPU AMD  AM3   € 150,00

DISSIPATORE	€  40,00

MB			 €  70,00

RAM 4x2GB	  € 150,00

HD 500Gb	   €  50,00

BRay combo	 € 110,00

SO 7 H P 64Bit €  90,00

TOTALE		 € 750,00

sarebbe il pc del salotto, con uso al 80% per rendernode e 20% mediacenter

nell'altro pc 100% rendernode cosa cambio?

dove posso economizzare?

p.s. la discussione è virata di brutto... meglio cambiar titolo?

Ci sono dei case con alimentatore integrato sui 350w... Ad esempio sono certo che antec ne fa qualcuno di cubico...

Forse sono più grandi di quello che cerchi tu però...

Su quello da salotto puoi risparmiare sul dissipatore... anche perché in un case mini non è che ci stia un mostro... Guarda se ci entrano gli scythe shuriken se non sbaglio, oi comunque quelli piatti con ventola parallela alla mobo...

Per il rendernode puoi risparmiare sui 110 euro di blu ray...

Ci sono dei case con alimentatore integrato sui 350w... Ad esempio sono certo che antec ne fa qualcuno di cubico...

Forse sono più grandi di quello che cerchi tu però...

Su quello da salotto puoi risparmiare sul dissipatore... anche perché in un case mini non è che ci stia un mostro... Guarda se ci entrano gli scythe shuriken se non sbaglio, oi comunque quelli piatti con ventola parallela alla mobo...

Per il rendernode puoi risparmiare sui 110 euro di blu ray...

se non ne trovo di piccoli ne prenderò uno desk... almeno lo impilo al piatto dello stereo

il dissi che avevo in mente è proprio lo scythe shuriken...

il blu ray sarebbe proprio il pezzo che lo differenzia dall'altro nodo... e il motivo per cui l'ho messo è proprio per il fatto che va in salotto (quindi la sua presenza è NECESSARIA... è così che ho convinto la signora...)

ho messo 150€ di cpu, visto che il 905e non lo trovo a meno... però alla stessa cifra +o- ho trovato il 955, non sarebbe meglio?

consiglio sulla mobo?

devo verificare se il programma che uso necessiti di tutta quella ram sui nodi... è una novità per me, non sono molto esperto, ma un nodo non dovrebbe fare solo calcoli brutali? o carica modelli e texture come il principale?

Edited by linux4all

Sul blu ray non preoccuparti, avevo capito.

Il processore: certo il 905 costicchia... d'altra parte se vuoi metterlo in un case davvero piccolo è molto molto buono... Ci sono anche gli athlon II x4 605e e non ricordo cos'altro, ma camminano anche un po' di meno.. Non hanno cache L3.

Il 955 lo puoi prendere se prendi un case abbastanza normale; in un case piccolo scalda troppo. Guarda bene il listino di scythe... c'erano anche altri dissi piatti.

Sennò c'è il katana 3 se hai abbastanza posto in verticale.