Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia partecipazione all'ultimo speed contest e la critica da parte di alcuni utenti che nel loro monitor vedevano la mia immagine troppo scura mi ha fatto accendere una lampadina riguardo l'impostazione della gamma in 3ds max.

Ho letto tutte le discussioni del forum riguardo l'argomento e ho appreso che nei sistemi Windows la gamma va impostata sul valore 2.2 in tutti i campi (3 in totale).

Appurato questo ho notato che io ho sempre lavorato con l'impostazione della gamma disabilitata.

Entusiasta della scoperta ho provveduto immediatamente a impostare i valori corretti spuntando anche "Affect color selector" e "Affect material editor".

Fatto questo ho notato il cambiamento dei colori dei materiali presenti del mio material editor e dei colori dello shade della scena. In particolare ho notato uno "schiarimento" che sinceramente non mi è piaciuto.

Posto ora tre esempi di materiale con le varie impostazioni di gamma:

gamma disabilitata

post-44591-1256330053_thumb.jpg

gamma a 1.8

post-44591-1256330079_thumb.jpg

gamma a 2.2

post-44591-1256330099_thumb.jpg

Io noto che senza gamma impostata il materiale risulta più vivo mentre con il 2.2 risulta troppo slavato.

Ma perchè? Non dovrebbe essere il contrario?

Vi giuro non capisco più nulla :wallbash:

saluti, sono uno degli utenti! :P

aspettavo che aprissi la discussione...

secondo me la differenza che dovresti valutare a colpo d'occhio è l'attinenza che hai con le texture che usi...

normalmente presumo che tu abbia la tua bella cartella con le texture usate nel render no? adesso prova a confrontare la tua texture con un render della stessa uscito da max.

con gamma impostato a 2.2 dovresti avere il risultato più simile:)

a questo punto, una volta che sai che le texture che usi, le texture che visualizzi nell'editor, e le texture che salvi in uscita hanno la stessa resa puoi concentrarti "solo" sugli altri aspetti del render...

altrimenti ti ritrovi a gestire una texture in phoroshop e a dover fare prove in max per vedere cosa ti viene fuori...

piccolo accorgimento:

quando importi le texture ricordati sempre di spuntare "Use system default gamma" per i diffuse e override impostato su valore 1 per le texture in scala di grigio tipo bump.

gammav.jpg

saluti! :hello:

Ok, grazie nicoparre.

In effetti ho fatto una prova su un render già fatto e ho notato che mettendo la gamma a 2.2 una texture del marmo è risultata molto vicina all'immagine originale e quindi più realistica.