Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Ombre Secondarie

Recommended Posts

Stò facendo il render di una scena, usando 3DS design 2010 con mentalray.

Ho adottato un sistema Daylight con Skyportal alle aperture e stavo provando a mettere un mr area omni per le ombre secondarie, solo che queste ombre secondarie non escono fuori nonostante siano attivate sia luci che ombre.

premetto che è la prima volta che adotto questo sistema per le ombre secondarie, quindi non vorrei che devo attivare qualcosa.

prima di postare ho letto un po di post ma tutti adottano questo sistema senza avere problemi e allora ho deciso di chiedere a voi.

qualcuno sà darmi una motivazione?

ringrazio anticipatamente

Perchè usare una seconda fonte luminosa quando hai il sistema diurno?

Ad ogni modo, hai spuntato la generazione di ombre per quella luce? E' facile che sia troppo fioca rispetto al sole e quindi venga sovrastata. Ricorda poi MR accetta solo ombre raytrace e shadow map mr (non shadow map)

Perchè usare una seconda fonte luminosa quando hai il sistema diurno?

Ad ogni modo, hai spuntato la generazione di ombre per quella luce? E' facile che sia troppo fioca rispetto al sole e quindi venga sovrastata. Ricorda poi MR accetta solo ombre raytrace e shadow map mr (non shadow map)

cioè???ho il sistema diurno, ma come faccio senza un'altra fonte luminosa per le ombre secondarie?

dici se ho spuntato la generazione di ombra per quella luce....se intendi tasto destro sulla luce e spunta sulle ombre si.

ho appena fatto delle prove.

ho costruito una stanza e ho messo fuori alla finestra una "mr Area Omni" che funziona regolarmente.

poi ci ho messo un sistema "daylight" e nel momento stesso in cui lo creo la "mr Area Omni" è come se sparisse, non ha più alcun effetto sulla scena e come se non bastasse, se cancello il sistema "daylight" mi diventa tutto buoi e quindi la "mr Area Omni" continua a non funzionare.

Gli skyportal sono luci area a tutti gli effetti, le ombre secondarie le fanno loro.

Comunque, come ha detto Grinder la mr_area_omni non ha alcun effetto perchè ha un'intensità troppo bassa rispetto all'unità fisica che si attiva automaticamente quando inserisci mr_photographic exposure.

Ciao

ho capito, quindi uso solo gli Skyportal per le ombre secondarie.

ma c'è un modo per potergli dare più o meno intensità?

grazie della risposta

Edited by pier77

Hanno un parametro "intensity" ma sinceramente non l'ho mai toccato, gli skyp sono fatti per lavorare con intensity a 1.

L'intensità degli skyportal è regolata in automatico dallo sky.

Quindi ti consiglio di lasciarli a 1, puoi variare il bilanciamento della scena con l'exposure e il tonemapping (EV, burn, midtones e shadows)