Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nadiarch

Sanitari

Recommended Posts

Salve a tutti!

conosco discretamente 3d studio ma ho sempre realizzato edifici... ora vorrei cimentarmi con il render di un bagno... ma non so da dove partire: ho già il 3d dei sanitari ma non so come realizzare il materiale ceramico.

potete spiegarmi come fare?

grazie

Nella barra principale clikka sulla icona material editor "le quattro palle"

-in finestra Material Editor clikka sul tasto Standard

-in finestra material/map browser doppio clik su Architettural

- nel material editor in Templates clik sulla freccietta nera e poi su CeramicTile Glazed

-In Phisical Qualities clikka sul riquadro grigio affianco a Diffuse color e poi scegli un bianco puro R=G=B =255

Famme sapè

Questo materiale "funziona" in modo generico sia con il motore scanline che con il radiosity che con il mental ray .Se poi ci dici che motore di render stai usando si puo fare di piu.Certo se hai il max 8 e vuoi usare il mental Ray da quanto ricordo io la cosa è un po ostica ..il mental ray è masticabile dal max 9 in poi ....

Edited by blummax

Nella barra principale clikka sulla icona material editor "le quattro palle"

-in finestra Material Editor clikka sul tasto Standard

-in finestra material/map browser doppio clik su Architettural

- nel material editor in Templates clik sulla freccietta nera e poi su CeramicTile Glazed

-In Phisical Qualities clikka sul riquadro grigio affianco a Diffuse color e poi scegli un bianco puro R=G=B =255

Famme sapè

Questo materiale "funziona" in modo generico sia con il motore scanline che con il radiosity che con il mental ray .Se poi ci dici che motore di render stai usando si puo fare di piu.Certo se hai il max 8 e vuoi usare il mental Ray da quanto ricordo io la cosa è un po ostica ..il mental ray è masticabile dal max 9 in poi ....

era proprio quello che mi serviva...ora smanetterò un po'

cmq uso il radiosity

Grazie!!

Il radiosity è fantastico l'ho usato per molto tempo, ma se puoi cerca di passare a dei motori di render piu attuali, ti risparmiano un sacco di tempo con risultati migliori!

Ah!! usi il radiosity e quindi gli Architettural che ti ho consigliati sono i piu indicati dal momento che sono stati fatti proprrio per il Radiosity.Con questi materiali puoi infatti regolare in modo millimetrico la fuga di colore e la luce indiretta che sono alla base del Radiosity.

Tra l'altro con le vecchie versioni di Mental Ray (max 6-7-8) quandi il mental ray era privo di materiali semplici e preimpostati ho visto parecchi tutorial che consiglivano l'uso degli Architettural con il mental ray e i risultati erano molto buoni

Anche io ho usato il radiosity/light tracer e da molte soddisfazioni .Certo il Mental Ray oggi consente di piu e tutto sommato sulle versioni attuali di max è piu pratico del radiosity.

Il radiosity nacque per i softwere che calcolavano la trasmisione del calore e poi fu applicato alla computergrafica.

Per ottenere una bella sfumature della luce è' molto importante che i vertici dei poligoni delle superfici a contatto coincidano perche è attraverso i vertici che viaggiano le informazioni della intensita luminosa.