Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ilario81

Cambio Controlle Di Animazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, non sono espertissimo di animazione, però ora ne sto eseguendo una e cercando qua e là non ho trovato niente a riugardo, ho letto solo alcune cose su ecosystem che mi son tornate comunque utili per quel che devo fare; volevo capire se il sistema è giusto o esistono altre strade che non conosco e quindi chiedo a voi :).

Devo fare l'animazione di un oggetto che dal frame 0 al frame 50 si muove tramite un controller Position XYX mentre dal frame 51 al 100 gli devo far seguire una spline (quindi Path constrain).

Non trovando il modo di far cambiare il controller da un frame ad un altro, dopo aver impostato i primi 50 frames, ho sfruttato il controller Position List che praticamente mi aggiunge un controller sotto a quello attuale "sommandolo" tramite il parametro Weight al contorller precedente, quindi gli ho aggiunto il mio Path constrain e animando il Weight di ognuno dei due controller (tipo da frame 0 a 50 "position XYZ" Weight = 100, "path constrain" Weight = 0; da frame 51 a frame 100 "position XYZ" Weight = 0, "path constrain" Weight = 100) sono riuscito comunque nell'intento.

Mi chiedevo se c'è un sistema più preciso, migliore e ortodosso per fare ciò oppure se questo è comunque un metodo usato.

Grazie

è un po che non animo ma direi che va bene. puoi anche usare il link constraint nel senso che alla path del percorso linkerai per esempio un dummy.

al tuo oggetto applicherai il link constraint che da 0 a 50 può non avere il link di riferimento oppure metti a world. al frame 51 gli darai il link al dummy che si porterà in giro il tuo oggetto. una volta finito il percorso darai nuovamente il link al world. 101esimo frame. tutti questi valori li imposti prima.

sto andando molto a memoria ma dovrebbe funzionare... altrimenti chiedo perdooooooono!

ciao :)

Edited by HiRes

Ottima idea, non sapevo che i link ad oggetti fossero dipnedenti dal frame, credevo che se linkavo qualcosa a qualcos'altro fosse linkato per tutta l'animazione.... la poca esperienza.... :).

Grazie, provo e faccio sapere :).

Ok, per ora quello che ho fatto mi va benissimo (l'animazione dei pesi come dice algo), funziona per ciò che mi serve e tanto mi basta. Andare a disfare tutto non mi va, ma sicuramente mi servirà ancora per ciò che sto facendo quindi non mancherò di sperimentare il metodo del link successivamente. Grazie comunque a tutti.