Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Robot21

Dubbi Sui Materiali

Recommended Posts

Scusatemi se l'argomento è probabilmente già stato trattato, ma nelle altre discussione non ho trovato risposte chiare, o forse sono io ad essere negato a cercare...

Qual'è esattamente la differenza tra un materiale, una texture e una shader?

Texture: immagine da mettere nel diffuse del materiale, sarebbe praticamente il colore che assume l'oggetto se colpito da una fonte luminosa senza contare la composizione del materiale (riflessioni,rifrazioni,rugosita ecc.) quindi di solito si mette una mappa bitmap (jpeg,bmp,tiff)

Shader: Caratterische fisiche che assume l'oggetto colpito da una fonte luminosa.

Materiale: shader + texture

Penso sia cosi, comunque ho fatto anche io un po di fatica all'inizio per capire bene e come vedi nn ne sono ancora del tutto convinto......vediamo se qualcuno che ci capisce ce lo spiega meglio.... :P

beh, diciamo che le texture sono quelle mappe (a colori o in scala di grigo) che ti definiscono il colore di un oggetto (nel caso del diffuse), la rugosità (il bump) la trasparenza (opacity) e mille altri parametri...

gli shader sono quegli elementi che trovi scritti nei programmi e che ti permettono di ottenere effetti che vanno a simulare caratteristiche fisiche o meno dei materiali...

diciamo che per essere più chiari se utilizzi un effetto che ti dà un materiale ai raggi x, che ti permette di colorare un oggetto in base alla sua geometria o alla illuminazione che riceve (come ad esempio l'ambient occlusion), che ti permette di creare texture frattali (come i vari noise, cellular, etc...) di simulare un disegno inchiostrato (ink & paint) o ancora più semplicemente di andare a simulare quelle caratteristiche fisiche che fanno vero un materiale (ior, glossy, reflection, refraction, autoilluminazione e chi più ne ha più ne metta) devi ringraziare gli shader :P

il materiale nasce dall'unione di questi due elementi...

riassumendo dunque:

devi realizzare una lampada in vetro semi-trasparente?

il colore, i rilievi e le variazioni di trasparenza te le danno le texture.

ior, dispersione e autoilluminazione gli shader,

la lampada che brilla nel tuo render te li danno loro due assieme! :P;)

vabbè, spero di averti tolto qualche dubbio...

saluti!

:hello: