Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Manuel84

Workstation: Come Sapere Se Va Bene?

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo del forum e avrei qualche domanda per voi:

La ditta per cui lavoro mi ha comprato una workstation suggerita dal nostro sistemista (non esperto in rendering) una workstation dell'Hp: una xw8400 con una nvidia quadro fx4500 con le seguenti specifiche:

processore intel xeon dual core 5160@ 3 Gb

2 gb ram DDR-2 667MHz ECC (poi raddoppiate)

il costo rispetto ai computer che vedo qui è enorme, siamo sui 6.000,00 € (fatture alla mano)

lavorando con 3ds design 2010 vedevo che andava lento, allora ho fatto ordinare un bel xp x64 edition, 2 giga di ram e un hard disk da 15.000 rpm

però mi sembra ancora lento. spippolando su internet ho trovato il sito della promark, dove fai un test di sforzo, ma mi dava risultati bassissimi

il problema è che se non riesco a farla andare bene me ne sento dietro finchè campo...

funziona o non funziona? aiuto!!!

www.rendertofuture.com

Credo che vi abbiano rifilato un bidone colossale.

La quadro 4500 costava 1600 euro, ma non un anno fa...

E' stata sostituita dalla quadro 4600 nell'ormai lontano 2006....

Lo xeon 5160 è una cpu dual core equivalente ai vecchi core 2 duo x6800/e6850, roba uscita anche questa nel 2006, poi rimpiazzata dai dual core penryn (nella fascia media), con i vari quad core nella fascia medio-alta già all'epoca, e poi il tutto sostituito da un anno dall'architettura nehalem. All'epoca era una cpu abbastanza buona e abbstanza costosa (c'erano sopra però i quad core che erano certamente migliori, in render andavano il doppio)... Con core 2 quad q6600 2,4GHz a 250 euro, infatti già all'epoca nessuno comprava gli xeon dual core....

I 2GB di ram sono cose che ormai non si trovano neanche nei pc del supermercato.

Un computer con quelle prestazioni oggi viene sui 350-400 euro....

evvai

cazzo

dove ho messo il bidone dell'immondizia?

con l'OS a 64 bit, l'aggiunta di 2Gb di ram e l'hard disk da 15.000 ho migliorato qualcosina o è come dare un'aspirina a un malato terminale?

Edited by Manuelmazda

www.rendertofuture.com

Spetta un attimo: il pc è costato in tutto 6000 euro o 3100? Non perché c'è una certa differenza...

La scheda video se la cerchi con trovaprezzi probabilmente la trovi ancora a quel prezzo, perché quando un prodotto esce di produzione e viene superato da uno più nuovo non si riduce di costo, come si potrebbe pensare, ma semplicemente viene sostituito. Non va ad occupare una fascia di prezzo più bassa, perch produrlo ancora costerebbe molto; si fa una scheda di fascia più bassa che ha prestazioni maggiori o uguali e costa molto meno sia in produzione che all'acquisto. La 4500 è stata sostituita dalla quadro 4600, e poi dalla 4800 nella sua fascia, sebbene ci siano state prima la quadro 3700 e ora la quadro 3800 che andavano rispettivamente come le 4600 e come le 4800 costando la metà.

Con 3000 euro ora si assemblano macchine a due cpu quad core e 8 thread, per un totale di 8 core e 16 thread, più 12GB di ram e una quadro 1800 o una 3800, a seconda del costo dei processori.

Anche la scelta del disco da 15000rpm non è stata molto felice... esso ha influenza sulla reattività del sistema, ma non certo sulle prestyazioni della macchina. Inoltre spesso i dischi enterprise non sono ottimizzati per l'uso desktop/workstation e alla fine non si rivelano così veloci.

3.100 € + scheda video ricordavo male

la ditta Atree di Vicenza mi suggeriva di optare su quelle modifiche

se dovessi modificare questa workstation cosa andresti a modificare ? (ti prego non dirmi: tutto)

Può essere che è per questo che non mi va mental ray?

non riesco a renderizzare con mental ray, è molto molto lento, mentre lo scanline (non ridete) va abb bene

Edited by Manuelmazda

www.rendertofuture.com

Ma per forza... hai un dual core vecchio di almeno 3 anni...

Io cambierei per cominciare scheda madre, processori e ram.

Eventualmente anche con una semplice scheda madre per single cpu e un processore, costa molto meno.

Una coppia di xeon quad core oggi viene almeno 600 euro, poi c'è la scheda madre, almeno 400, e la ram... 180 euro ogni 4GB.

Con 500 euro si può prendere una cpu intel core i7 920, una scheda madre e 6GB di ram.

Poi altre modifiche "di fino", se ne parlerebbe dopo.

Primo: licenziare il sistemista. Se ha dato questi consigli, sebbene 1 anno fa, non ci capisce una mazza di hardware.

Secondo: cambiare ditta di riferimento, è palese che anch'essa non abbia dimestichezza con questo campo.

Terzo: cambiare pc, con €800 se ne fa uno almeno il doppio più potente. Mental Ray dipende dalla potenza del processore, se non va questo non va il motore di rendering. Quelli che avete voi sono vecchissimi e sorpassatissimi, qualsiasi quadcore di nuova generazione è avanti.

Ma quando avete speso €5000 possibile che non vi sia venuto in mente di chiedere se fossero soldi spesi bene o male? Con quella cifra un anno fa ci si configurava una signorissima macchina! :blink2:

Non vorrei chiedere troppo, ma puoi darmi una specifica da sottoporre al mio capo?

mantenendo però possibilmente scheda video (non mi sembra che vada male), hard disk periferiche e case?

www.rendertofuture.com

Si le prime tre cose da sostituire sono di certo le cpu, e di conseguenza la scheda madre e la ram.

Quanto volete spendere?

Rimanendo su singole cpu si potrebbe prendere

- core i7 920

- 6GB ram corsair 1333MHz c9 (3x2GB)

- Asus p6t SE (le gigabyte ud4p sono uscite di produzione, sob!)

sui 550 - 600 euro

Per spendere di meno si può fare:

- phenom II x4 965

- 4GB o 8GB corsair 1333MHz c9 (2x2GB o 4x2GB)

- Gigabyte 790xt ud4p

sui 400 euro

Oppure per macchine a due processori

- 2x xeon x5520

- 4GB o 8GB samsung/kingston 1333MHz c10 ddr3 ecc registered

- supermicro x5500, quella che si trova perché non è facile trovarla...

No, perché lòe ram per i vecchi xeon 5100/5200/5300/5400 erano ram ddr2 Fb-dimm (fully buffered).

Anche se assemblassimo una macchina con memoria ddr2 (ad esempio una macchina con phenom II x4 am2+ o con core 2 quad la ram non sarebbe compatibile. Tuttavia non è un grande costo, 6GB di ddr3 ad esempio vengono meno di 100 euro.

Nel caso di core i7 920 la ram va in triple channel, non in dual (senza evidenti variazioni prestazionali comunque) e per questo vanno tre banchi, non due.

Altrimenti si può cercare una coppia di xeon quad core per la tua scheda madre, ma potrebbe risultare costoso come una nuova piattaforma e senza la possibilità di aggiornamenti, oltre che ritrovarsi con una macchina con ram vecchia e via via più costosa e rara ad esempio...

cazzarola quante cose, viva l'ignoranza ...

comincio a sondare il terreno col mio capo

grazie mille per tutte queste specifiche, sei stato gentilissimo

www.rendertofuture.com

Figurati, volevo solo dirti che eventualmente, volendo aggiornare le cpu per la macchina attuale, i quad a 2,5GHz verrebbero sui 290-300 euro l'uno (E5420, mentre i 2,66GHz verrebbero parecchio, oltre 450 euro l'uno.

Diciamo che grosso modo i primi andrebbero come un buon core i7, un po' più di un 920.

Ovviamente bisogna che la tua macchina abbia una scheda madre da due cpu.

Edited by papafoxtrot

ciao, se 3ds va lento nella visualizzazione in viewport prova a cambiare la modalità di visualizzazione di 3dsmax, da openGL a DirectX,se non hai ancora risolto prova ascaricare e installare i drivers certificati per 3dsmax di nvidia.

http://www.nvidia.com/object/maxtreme_workstation.html

se è lento nei rendering,ma dubito, allora il problema è diverso.

saluti

no, la visualizzazione anche con tanti poligoni va molto bene. il problema è proprio al lancio del render

mi calcola ( con mental ray) il FG, apena arriva al render mi si inchioda

le ha provate tutte

www.rendertofuture.com

La tua macchina quanti processori ha installati?

E ha una scheda madrte per uno o per due processori?

Nel primo caso converrà certamente cambiare mobo, cpu e ram come detto qualche post fa. Nel secondo caso potresti scegliere di aggiornare i processori, come ti dicevo al mio ultimo post.

ho lo spazio per 2 processori

bisogna vedere se la scheda madre li supporta.

dove vedo quale scheda ho installato?

(everest mi è scaduto e non mi parte più)

www.rendertofuture.com