Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un altro dubbio , quando importo una scena obj da 3dsmzax in Felix ho la possibilità di avere tutti i layer e parti divise ?

quando importi un obj da max, felix ti chiede di scegliere fra tre possibilita':

-original

-layer renamed

-by material

se lavori per layer (ad esempio importando dei files dwg), dovresti usare la prima modalita'(original)

se lavori per materiali utilizza l'ultima (by material)

ti fornisco uno screenshot delle impostazioni di export da max in obj consigliate

export_3dmax_obj.jpg

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlandi di 3Dstudio Max giusto? da non confondersi con Maxwellllllll. ok grazie mille.

Cmq settimana prossima lo provo questo programma , incuriosisce troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stiamo parlandi di 3Dstudio Max giusto? da non confondersi con Maxwellllllll. ok grazie mille.

:lol: quella è proprio una schermata di 3ds non di maxwell :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, e' 3dmax ;)

provalo e poi facci sapere/vedere :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, un consiglio a tutti gli utenti FELIX o a coloro che hanno intenzione di provarlo.

Posto due semplici immagini di un interno, fatte con lo stesso sampling level (3) e stessa risoluzione (1000*500). La prima e' stata fatta con luce solare esterna + environment, la seconda applicando soltanto una superficie illuminante all'esterno della finestra (di estensione pari al vetro della finestra).

ll costo, per entrambi i rendering, e' stato di 3.13 crediti (=euro) ed il tempo di elaborazione di circa 5 minuti e 40 secondi.

Come si puo' notare, il secondo rendering presenta molto meno rumore del primo, a parita' di costo e di tempo impiegato. Per chiunque volesse cimentarsi in scende di questo tipo, consiglio dunque di utilizzare la seconda modalita', piu' economica in termini di costo e tempo (per ottenere la stessa qualita' con luce solare ed environment sarebbe stato necessario adottare il sampling level 4, ad un costo di 6.25 crediti)

2sampleSUN.png

2sampleNOSUN.png

Modificato da stecano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho seguito con molto interesse alla discussione e non nascondo che sono molto tentato nel provare FELIX

vorrei solo chiedervi alcune cose prima di procedere all'acquisto e magari non buttare le 100 euri richieste (attivazione e credititi....) la mia situazione attuale è quella di saper maneggiare molto bene autocad in precedenza anche 3dstudioviz ora superato e integrato in autocad, qualche pistolata in 3d studiomax ma niente di piu......

renderizzazione, animazioni e modelli li faccio tutto con questi programmi, volevo chiedervi se felix è un programma di facile apprendimento oppure bisogna avere qualche dimestichezza con qualche programma a lui vicino?

anche perchè il mio operare sarebbe quello di tirar su un modello in autocad e tutto il resto con felix..... come si comporta con modelli 3d parametrici? nessun problema?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ho seguito con molto interesse alla discussione e non nascondo che sono molto tentato nel provare FELIX

vorrei solo chiedervi alcune cose prima di procedere all'acquisto e magari non buttare le 100 euri richieste (attivazione e credititi....) la mia situazione attuale è quella di saper maneggiare molto bene autocad in precedenza anche 3dstudioviz ora superato e integrato in autocad, qualche pistolata in 3d studiomax ma niente di piu......

renderizzazione, animazioni e modelli li faccio tutto con questi programmi, volevo chiedervi se felix è un programma di facile apprendimento oppure bisogna avere qualche dimestichezza con qualche programma a lui vicino?

anche perchè il mio operare sarebbe quello di tirar su un modello in autocad e tutto il resto con felix..... come si comporta con modelli 3d parametrici? nessun problema?

grazie

ciao fillo, per quanto riguarda modellazione/esportazione non dovresti aver alcun problema. La tua situazione e' quella di molti (modello in cad o max) me compreso. Se vuoi esportare un modello max puoi sfogliare alcuni post precedenti che ti informano sui parametri da adottare per una corretta esportazione in formato .obj.

Se hai modellato in autocad hai due possibilita':

-importare il dwg in max e da qui esportarlo in .obj (seguendo le impostazioni di cui ti parlavo prima)

-aprirlo come dwg direttamente in Rhino (se ne hai una copia)e, per poter mantenere in felix la corretta nomenclatura dei materiali(layers), devi selezionare gli oggetti contenuti nei layer (uno per volta) e assegnare lo stesso nome dei layer agli oggetti in essi contenuti, avendo ovviamente aperti i pannelli layers e object. Spero che questo punto ti sia chiaro, e' una cavolata ma magari ho scritto in maniera confusa, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni scrivi pure qui.

Per quanto riguarda i materiali dipende da te, nel senso che FELIX dispone di una libreria vastissima ed in continuo aggiornamento, dalla quale puoi attingere senza problemi. Se invece ne vuoi creare alcuni tu (in maniera gratuita), devi imparare il mondo dei materiali di maxwell, guardando come sono fatti quelli in libreria e tentando di replicarli con texture di tuo gradimento. Ti consiglio in ogni caso di scaricarti il manuale di felix qui link

tutto chiaro? ;)

ciao buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao stecano grazie mille la rapidita e la risposta mi rassicurano molto......

quindi mi consigli di importare in felix l'obj? mai usato pensavo di aver capito che importasse tranquillamente il 3ds

per quanto riguarda i materiali per ora pensavo di fare tutto con felix quindi il modello sarà solo diviso in layer con il loro colore e niente piu'... luci e tutto il resto pensavo con felix... (forse le telecamere sarebbe il caso di importarle)... ma vedro

una cosa magari ti chiedo sai se ci sono problemi con la velocita di rete? o meglio dispongo si di una adsl ma a volte fa proprio pena di media scarico a 40 kb/s puo' creare problemi?

convertitori di dwg in obj senza reistallare il max che ormai col cad 2010 non uso da anni ne esistono che tu sappia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao stecano grazie mille la rapidita e la risposta mi rassicurano molto......

quindi mi consigli di importare in felix l'obj? mai usato pensavo di aver capito che importasse tranquillamente il 3ds

per quanto riguarda i materiali per ora pensavo di fare tutto con felix quindi il modello sarà solo diviso in layer con il loro colore e niente piu'... luci e tutto il resto pensavo con felix... (forse le telecamere sarebbe il caso di importarle)... ma vedro

una cosa magari ti chiedo sai se ci sono problemi con la velocita di rete? o meglio dispongo si di una adsl ma a volte fa proprio pena di media scarico a 40 kb/s puo' creare problemi?

convertitori di dwg in obj senza reistallare il max che ormai col cad 2010 non uso da anni ne esistono che tu sappia?

ciao

ti consiglio di usare l'obj cosi sei sicuro che non ci siano errori, purtroppo il 3ds(che comunque felix importa) ha un limite massimo in termini di poligoni da esportare.

per quanto riguarda convertitori dwg-obj ho dato un 'occhiata veloce su internet, credo che cercando bene qualcosa si possa trovare. Altrimenti c'e' blender, che importa dxf e esporta obj.

Credo comunque che la soluzione + veloce rimanga quella suggerita in precedenza, o via max o rhino.

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ho dimenticato una cosa. Con 40 kb al secondo ce la puoi fare, chiaramente se non hai modelli da 200mb l'uno, per lavori normali va bene!

nel frattempo ho fatto un test su un modello 3ds importato in felix da autocad, sono riuscito senza nessun problema, tra l'altro ho notato che i programmatori hanno fatto un aggiornamento per cui non hai problemi a mantenere lo stesso nome dei layers (in passato il con il 3ds no funzionava). Devi soltanto selezionare la voce "original" nel pannello di "import options" di felix. Tutto sommato potrei suggerirti di provare direttamente il 3ds se il modello non e' complessissimo. Se invece ti accorgi che c'e' qualcosa che non va, passa al obj.

ciao

p.s.

se non ricordo male il 3ds supporta al massimo 32mila poligoni per layer (anche se in autocad parlare di poligoni non ha molto senso..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate gente, faccio un intervento anche io su questa nuova rivoluzione con qualche domanda da porre e/o dubbio:

in pratica sembrerebbe che adesso con v-ray, il motore di rendering alternativo per 3ds max e altri pacchetti usato da moltissimi utenti e al quale sono particolarmente affezionato, me lo posso friggere in padella visto che con tutti i vantaggi di Felix non converrà molto farsi rendering col proprio hardware... Questa la trovo una bellissima soluzione, pero non digerisco tanto (per nulla) il fatto di quanto tempo abbiamo speso noi utenti di v-ray e/o mental ray per imparare il funzionamento di tali motori di rendering, quanto impegno e risorse (ho pure comprato il libro di ceccofuli) per ottimizzare tempi e avere una buona qualità tutti quegli accorgimenti pratici che adesso se paragonati col l'utilizzo di Felix risulteranno inutili perche Felix supporta Maxwell render...

Io vorrei continuare a fare rendering con V-ray perché mi piace di piu come resa grafica finale (lo stesso dicasi per mental ray)... dico non c'è la remota possibilità che stack studios faccio un contratto per poter eseguire rendering anche questi altri 2 pacchetti anziché solo con quello della nex limit?! E' una richiesta impossibile?!

Comunque mi sa tanto che andrà a finire come successe per le schede video, i migliori di voi se ne ricorderanno, quando la 3dfx era la princepessa del mercato fino a quando, per la legge del piu forte, la nvidia (sua diretta concorrente) non riusci a metterla fuori gioco acquisendola anche tramite giochi scorretti di mercato (fra l'altro la tecnologia sli delle schede nvidia di oggi è un'eredità appresa dalle voodoo 2 quando si metteva in sli ai tempi delle prime versioni di max...)....

Insomma io vorrei continuare a fare rendering con v-ray: puntavo molto sul suo uso anche futuro per questo ho cercato di approfondire il suo funzionamento... tutto questo furore e stravedere per l'innovazione che ha portato, si era ben visti a saper fare rendering con v-ray in maniera egregia (vedere ultimo lavoro di ceccofuli) e da un giorno all'altro ritrovarsi in mano un oggetto obsoleto da buttare mi dispiace e mi rompe...

Probabilmente diventerà un prodotto per una nicchia di mercato oppure scomparirà definitivamente proprio ora che era stato rilasciato anche per maya...

Modificato da Jaco83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate gente, faccio un intervento anche io su questa nuova rivoluzione con qualche domanda da porre e/o dubbio:

in pratica sembrerebbe che adesso con v-ray, il motore di rendering alternativo per 3ds max e altri pacchetti usato da moltissimi utenti e al quale sono particolarmente affezionato, me lo posso friggere in padella visto che con tutti i vantaggi di Felix non converrà molto farsi rendering col proprio hardware... Questa la trovo una bellissima soluzione, pero non digerisco tanto (per nulla) il fatto di quanto tempo abbiamo speso noi utenti di v-ray e/o mental ray per imparare il funzionamento di tali motori di rendering, quanto impegno e risorse (ho pure comprato il libro di ceccofuli) per ottimizzare tempi e avere una buona qualità tutti quegli accorgimenti pratici che adesso se paragonati col l'utilizzo di Felix risulteranno inutili perche Felix supporta Maxwell render...

Io vorrei continuare a fare rendering con V-ray perché mi piace di piu come resa grafica finale (lo stesso dicasi per mental ray)... dico non c'è la remota possibilità che stack studios faccio un contratto per poter eseguire rendering anche questi altri 2 pacchetti anziché solo con quello della nex limit?! E' una richiesta impossibile?!

Comunque mi sa tanto che andrà a finire come successe per le schede video, i migliori di voi se ne ricorderanno, quando la 3dfx era la princepessa del mercato fino a quando, per la legge del piu forte, la nvidia (sua diretta concorrente) non riusci a metterla fuori gioco acquisendola anche tramite giochi scorretti di mercato (fra l'altro la tecnologia sli delle schede nvidia di oggi è un'eredità appresa dalle voodoo 2 quando si metteva in sli ai tempi delle prime versioni di max...)....

Insomma io vorrei continuare a fare rendering con v-ray: puntavo molto sul suo uso anche futuro per questo ho cercato di approfondire il suo funzionamento... tutto questo furore e stravedere per l'innovazione che ha portato, si era ben visti a saper fare rendering con v-ray in maniera egregia (vedere ultimo lavoro di ceccofuli) e da un giorno all'altro ritrovarsi in mano un oggetto obsoleto da buttare mi dispiace e mi rompe...

Probabilmente diventerà un prodotto per una nicchia di mercato oppure scomparirà definitivamente proprio ora che era stato rilasciato anche per maya...

ciao, io non sarei cosi drastico, te lo dice uno che viene dal mondo 3dmax+MR, che ho "accantonato"(non abbandonato) semplicemente perche' con felix ottengo risultati migliori con un minor dispendio di tempo e lavoro. Ma sicuramente non tutto cio' che ho fatto in passato e' da buttare via, soprattutto in termini di know-how (non e' che con felix si diventa rivenditori di patatine, si continua a fare render, e che render..)

Io credo ioltre che poter disporre di strumenti via via piu' potenti e meno dispendiosi (calcolando tutto, tempo, euro investiti in hw e sftw etc.) sia un fatto positivo, e cio' vale per tutti gli ambiti, non solo il nostro. La concorrenza, in termini di software, non puo' che agevolare il mercato, stimolando le case a investire in innovazione e magari a dare un bel taglio ai prezzi, che, diciamoci la verita', per quanto concerne max non sono proprio come dire..alla portata..

saluti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daccordissimo... a questo punto pero mi dovrei gettare anche io a provare rendering con felix e visto che usa maxwell dovrei prendere un po di famialiarità col motore, magari iniziando con l'usarlo dal plug-in per 3ds max.... che ne dici?!

E' uscita la versione 2.0 non stand-alone come plug-in per max vero?! Devo controllare....

Modificato da Jaco83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Daccordissimo... a questo punto pero mi dovrei gettare anche io a provare rendering con felix e visto che usa maxwell dovrei prendere un po di famialiarità col motore, magari iniziando con l'usarlo dal plug-in per 3ds max.... che ne dici?!

E' uscita la versione 2.0 non stand-alone come plug-in per max vero?! Devo controllare....

direi che potrebbe essere un buon inizio, soprattutto x comprendere i materiali di maxwell, anche se, a dire il vero, in felix sono stati molto semplificati, per permettere a tutti, in pochi tentativi, di arrivare a buoni risultati. E poi in felix esiste oramai una libreria molto vasta da cui attingere, fatta anche da noi utenti, dalla quale partire per creare materiali nuovi, carpendo i segreti di quelli già fatti ;)

vedi tu, tutto sommato al tuo posto mi scaricherei i manuali di maxwell e di felix, e dopo una prima occhiata proverei col pacchetto base di felix, e inizierei subito a smanettare un po' :D . Poi se hai bisogno di consigli chiedi pure (soprattutto sull export dei modelli..)

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora dopo una settimana di uso non nascondo la mia delusione ma credo piu' che sia dovuta a me che al programma forse mi son fatto troppo prendere dalla cosa....

non sono purtroppo riuscito ad ottenere render degni di nome o meglio con solo 50 crediti non sono riuscito ad attenere render solo roba scura e con molto rumor mi auguro che sia io a non saperlo usare anzi ne sono certo forse mi aspettavo qualosa di piu' semplice ho rimasto ancora una 15cina di crediti e prima di finirli magari chiedevo 2 dritte anche perche se non riesco ottenere una roba almeno accettabile dubito che vado a spendere altre 100 euri per ricaricare il tutto.....

1 volevo chiedere ma le viste con le telecamere salvate in 3ds vengono importate o si fa tutto con l'orbit sul momento?

2 le luci purtroppo non ci ho capito un H solo con la luce ambientale sono riuscito a piazzare ma con scarsi risultati non è possibile mettere luci spoot o altro e in che modo? devo creare una superficie e poi assegnargli la fonte luminosa?

3 magari una piccola delucidazione come mettere qualche luce.......

4 come cavolo faccio a levare il rumor per intenderci i render che mi vengono fuori (fatto uno anche spendendo anche 19 crediti con risultato uguale ad uno di 2) sembrano foto fatte con un telefonino di 1 megapix fatta al buio sicuramente sbaglio qualcosa.....

5 piazzando la luce ambiente viene qualcosa ma sempre con moltissimo rumor e poi non riesco piu a levarla.... mha

spero che qualcuno mi dia molto gentilmente qualche dritta, altrimenti 120 euri buttate anzi donate alla felix... :(

queste sono le mie impressioni...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, anzitutto ti chiedo una cortesia: potresti postare alcuni di questi render? magari i + significativi così ti posso aiutare..

per quanto riguarda l'illuminazione artificiale dovresti utilizzare superfici a cui attribuisci un materiale nella categoria "emitters". Puoi tranquillamente usare dei piccoli cubi oppure dei semplici piani. Una volta assegnato l'emitter puoi regolarne intensità luminosa (in watts) e colore, entrando nelle caratteristiche del materiale attribuito al layer.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 75fillo,

si sarebbe utile vedere alcune delle immagini da te fatte [er darti i giusti consigli.

E' anche strano che tu abbia gia onsumato tanti crediti senza ottenre dei risultati.

I rendering di prova a 600x300 pixel a qualita' 1 costano 28 centesimi, dunque dovresti aver fatto almeno un centinaio di rendering di prova.

Per eliminare il noise devi aumentare la qualita' dei rendering, ossia incrementare i quadratini bianchi al lato delle view

quality.jpg

esempi:

qualita' 1 costo .28 euro

quality01.jpg

qualita' 1 costo .56 euro

quality02.jpg

qualita' 1 costo 1.13 euro

quality03.jpg

qualita' 1 costo 2.25 euro

quality04.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la disponibilità!!!

già con 2 risposte mi avete chiarito parecchio

avevo intuito quello che dice stecano però quando cerco di attribuire emitter ad una superficie mi dice: "cannot make emitter submaterial"

comunque a parte questo mi dici di creare degli oggetti volanti (cubi superfici etc) e poi attribuirgli un emitter invece di un materiale giusto?...

daros hai ragione in effetti non usavo l'opzione di qualità che tu dici.... grazie..

p.s. i crediti ne ho ustati quasi 35 perchè ho fatto un render da 19 credite per provare ed in media le mie prove sono da 1,5 crediti... per provare se era una questione di risoluzione ma in effetti è proprio una mia incapacità di usarlo...

mo proviamo con i vostri consigli vi saprò dire...

vi posto anche i miei obrobri....... non li difinirei neanche prove... :(

post-62191-1259355727_thumb.jpg

post-62191-1259355750_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 75fillo.

per migliorare questo render innanzitutto ti suggerisco di sostitire due materiali per motivi di scala.

Alcuni materiali sono piu' adatti ai close-up ed altri piu' adatti a viste distanti tipo la tua.

Li riconosci in base alla loro estensione in metri.

Vedrai ad esempio che ci sono dei materiali nella categoria "grass" di appena 5 metri di estensione ed altri che arrivano fino a 150 metri.

Ti consiglio per questa vista di usare come erba il materiale 938 o forse meglio ancora il 2968 nella categoria "nature"

per rintracciare un materiale in base al' ID e sufficente scrivere l'ID nell'imput del motore di ricerca:

materialID.jpg

Ti consiglio anche di sostituire l'asfalto con il materiale 1688 (categoria architecture) , anche questo piu' adatto a viste da lontano.

Per semplificare le ricerche dei materiali di questo tipo ci sono dei filtri che tengono in conto dell'estensione in metri "Size (m) .

Modificato da daros

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito delle luci... nelle viste diurne, tipo quelle che hai definito, le luci artificiali normalmente non sono visibili a causa della loro scarsa intesita'. Dovrebbe essere sufficente l'environment che hai scelto ad illuminare correttamente la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Vedrai ad esempio che ci sono dei materiali nella categoria "grass" di appena 5 metri di estensione ed altri che arrivano fino a 150 metri"

mi interessa sta cosa, cioè piu' la vista è lontana e piu' mi consigli di usare materiali con estensione ampia o viceversa?

per le luci come si fa a levare l'environment o meglio se volessi fare la stessa vista notturna e accendere finestre e lampioni.... non riesco a trovare il settaggio per gestire l'environment me lo fa solo cambiare ma se lo volessi levare ed per l'effetto notte?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"Vedrai ad esempio che ci sono dei materiali nella categoria "grass" di appena 5 metri di estensione ed altri che arrivano fino a 150 metri"

mi interessa sta cosa, cioè piu' la vista è lontana e piu' mi consigli di usare materiali con estensione ampia o viceversa?

per le luci come si fa a levare l'environment o meglio se volessi fare la stessa vista notturna e accendere finestre e lampioni.... non riesco a trovare il settaggio per gestire l'environment me lo fa solo cambiare ma se lo volessi levare ed per l'effetto notte?

grazie

mi permetto di risponderti io

piu' la vista e' lontana piu' devi scegliere materiali con estensione ampia, cio' e' dovuto naturalmente al fatto che alcuni materiali sono stati fatti ad hoc per i vari casi in cui ci si trova: naturalmente se usi un'erba che ha estensione, chesso', 4 metri, e fai una vista molto distante, noterai una spiacevole ripetitivita' della texture, nel caso esattamente opposto (vista vicina, texture grande), potresti non essere soddisfatto della grana della texture..tutto qua

per fare viste notturne

quando fai tasto dx su una view/environment, anziche' entrare nella library puoi scegliere di usare uno sky dome a cui successivamente attribuirai un colore (il cielo): se vuoi notte fonda scegli il nero o un blu scuro, e naturalmnte ricordati di "spegnere" il sole (deseleziona "use sun")

tutto ok?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti