Vai al contenuto
karma3D

Proposta Realizzazione Stanza!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, apro questa discussione per proporre a chi di voi fosse interessato una proposta veloce.:)

Si tratterebbe di realizzare da una a 3 stanze confinanti da arredare come se fosse un mobilificio.

Il risultato finale servirà da veste grafica per un sito internet... esso si navigherà spostandosi all'iterno della stanza che andremo a realizzare. Tutto ciò che concernerà il backand del sito provvederò io a farlo (programmazione.. grafica ecc).

è un lavoro senza scopo di lucro... io stesso ero intenzionato a farlo gratuitamente ma per questione di tempo continuo a rimbalzarlo da almeno 2 mesi.

Dunque rilancio la proposta a chi di voi fosse interessato :D

Ripeto, è da prendere così.. come un ulteriore test di resa fotorealistica di cui vi occupate solitamente. Ma in più sarà messo online come veste grafica di un sito...

a me sembra una cosa interessante.

:)

Il lavoro non ha Budget... in quanto è una cortesia che faccio a mio fratello.

Quindi niente di ufficioso o burocratico. I tempi sono elastici..non ci saranno particolari scadenze. :)

UN saluto a tutti ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già buona parte del modello... con qualche oggett od'arredo... se ti va di provare a lavorarci su posso passartelo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, al contrario di vfdesign, sto facendo aspettare clienti paganti, ma cio non toglie che quando ho un buco di tempo provo a farti qualcosa.Mandami una mail con la scena e piu info possibili su cosa ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie gabriele.... allora... a breve faremo un dns su cui metterò quello che c'è fino ad ora... in modo che se ti andrà sarò felice di saperwe cosa ne pensi ce ome interverresti.

Per ora ecco i link delle scene...

http://www.miller.it/pale/cucina.jpg

http://www.miller.it/pale/cameraletto.jpg

http://www.miller.it/pale/ingresso.jpg

http://www.miller.it/pale/porta.jpg

http://www.miller.it/pale/sala.jpg

PEr ora mi paicerebbe sapere che ne pensi, senz'altro hanno tutte le aree grosse margini di miglioramento, sia come gusto che come altro.

devo ancora arredare un bagno, e in defintiiva ci sarebbe intervenire eventualmente su ciò che c'è per migliorarlo.

Entro domani se vorrai ti metterò online uno rar con il documento e le texture.

Ciao

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si...credo che dando un po piu luce in certe zone e aggiungendo qualche nota di colore qua e la..

vadano abbastanza bene.L'unica cosa che un po mi stona sono i tempi.la risoluzione è quella postata? Se si..credo si possano ottimizzare i set.Ad ogni modo..posta la scena con le texture e visto che tanto sperimento sempre di mio..tanto vale usare i tuoi file.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo grazie della rispsota celere.

entro oggi spero di postarti il rar.

Chiaramente vista la tua esperienza valuta tu se è il caso di stravolgere l'illuminazione esistente per ottenre un risultato migliore.

;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Karma, questo fine settimana ho festeggiato il compleanno della mia ragazza e ho dovuto pure lavorare.Ho aperto il file comunque e ho visto che mancano textures.Ho ottimizzato le luci e non i mat.I tempi sono scesi da 10 ore a frame 1200*700 a 1 ora e 20 minuti circa (mappe incluse).Dovete renderizzare animazioni di transizione per passare da un ambiente all'altro? Se si..allora ottimizzerei pure i mat.La res è quella postata da te o servono piu grandi?Ti posto un paio di esempi dove le ottimizzazioni sono forti (ho buttato tutte le luci tranne la direct) e ci sono poche suddivisioni (si vedono gli artefatti)..solo per capire se ti piace una dominante di questo tipo.Appena hai finito la scena meglio se fai un 'archive' con tutte le textures.Fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmm bene.

Senti allora... in pratica dici di aver ridotto i tempi e che hai buttato via tutte le luci?

sai dirmi quali texture ti da come missing?

è probabile che alcuni missing in realtà siano fittizzi... in quanto ci aveva messo su le mani un altra persona... che aveva mappato non su rete da dal suo pc.

Quindi sono rimasti missing fittizzi...

invece volevo dirti.. il materiale in legno scuro della mobilia della sala dovrebbe essere in vengè, è la texture che ti ho passato io ad essere così chaira? o lo hai cambiato tu?

in ogni caso volevo fosse un po più scuro quel legno.

Per il resto direi che la tua resa sembra + chiara e piacevole.

Usa magari un po meno sharpen , in alcune zone esce troppo.

Tu renderizzi in rete o utilizzi una sola macchina?

Hai impiegato 1:30 con un solo pc?

Se si.. bella storia... :D

ehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho cambiato mat però non ho verificato se di fatto non visualizza qualcosa.Se è uscito un legno chiaro allora evidentemente è una di quelle.Cmq se fai un archive ti togli i dubbi.Si Ho usato solo un pc e non ci ho perso tempo...ho aperto,tolto le luci, ottimizzato i set e lanciato(ho spostato un lucernario che era fuori e si vede anche nei tuoi render..vedi se per caso ha scazzato qualcosa nel salvataggio).Appena hai definito tutto mandami la scena definitiva e ci dedico piu tempo.Non mi hai ancora detto cosa dovete fare..anim..viste singole..res...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Karma ...... il "banale progetto che hai proposto" :) è molto interessante, e mi gusta molto il genere

ho scaricato i files per darci un occhiata poi

se hai bisogno di una mano puoi contare su di me, ovvio nel possibile delle mie capacità...sia in 3d che web

come gabriele ti chiedo come intendi procedere per la realizzazione quindi che tecno e logia usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele Eccomi, ecco cosa voglio fare... :)

http://dellaversana.miller.it

Alla fine le img le userò come sfondo di questo sito internet... assolutamente embrionale.

Come dicevo non è un progetto a budget, ma solo un favore che faccio a mio fratello.

Quindi non preoccupatevi per diritti sulle immagini, o cose simili.

Non ce n'è. eheheh nessun protocollo istituzionale, solo un favore a mio fratello.

Chiaro che lui non farà 3D per i clienti, quindi non sfrutterà dei render vendendoli per suoi.

Il sito con img 3D d'arredo glielo proposto io per non rimanere + generici e non usare una mobilia di questa

o quella marca.

Alcover il documento lo hai... ora se ti va di fare qualche test così capisci l'ambiente e poi vediamo.

:)Grazie per la disponibilità intanto !:D

Gabriele secondo te come mai pur non essendoci nella texture, nel quadro sopra le porte e nel mobile in vengè vengono fuori delle righe scure? è incomprensibile, non riesco a capire.

Per il documento 3D è già il definitivo quello che ti ho dato... o per lo meno l'ultima versione. ci sarebbe da modellare un bagno e poi da mandare i render finali per poi sostituirli con quelli provvisori nel sito. Se riesci potresti provare a fare due test con la tenda della sala... che non fa filtrare luce. Io non ho bene chiaro come fare quel materiale.

Pultrppo nel fare l'archive mi da dei problemi con il cmd... ma da quel che vedo dai render le texture dovrebbero esserci tutte quindi no problems... al massimo dai un colore leggermente + scuro al vengè e basta.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Gabriele : Puoi spiegare + in dettaglio cosa hai fatto per otimizzare la scena? E i materiali? Quali sono i principali trucchetti per ottimizzarli?... No perchè alcune cose le so ma volevo capire se c'è qualcosina che mi manca!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora diciamo che sono un mago a creare artefatti anche dopo ore di rendering! Dai ok.. quello che so è

- per quanto riguarda i materiali il mumero di subdivision (reflect/refract) incidono molto sui tempi di rendering

- per quanto riguara le luci di solito piazzo una luce vray per ogni finestra e un'unica direct (andando a toccare poi il dark multiplier).

- poi per quanto riguarda i parametri di rendering vado a toccare i parametri dell'irradiance map a seconda della qualità e del tempo di rendering

Ti dico subito che vray non lo uso da tanto, infatti ti ho detto che so qualcosina!

cmq grazie di avermi risposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non farò un decalogo delle ottimizzazioni ma ti darò delle dritte serissime e se le applicherai con intelligenza a tutte le situazioni varranno piu di un limitatissimo decalogo.

geometrie:

meno oggetti=calcolo migliore..quindi stanza ricavata da mesh unica con mat multiID..e stessa cosa per gli arredi e quant'altro.

luci:

solo quelle che servono davvero.Il metodo goncalo o saluto o konst (addirittura doppie vray alle aperture) migliorano spesso la qualità della luce (non sempre) ma rallentano esponenzialmente il calcolo...quindi dove possibile utilizza solo una luce o al massimo due per le daylight (tra l'altro piu di una luce crea interferenze e falsa la naturalezza della luce..non solo in maxwell).Molte aperture...meglio..una sola direct che abbraccia tutto...aperture opposte alla luce del sole...usa l'environment per la luce secondaria.

Suddivisioni delle luci:

se non sono ostruite da oggetti complessi che generano ombre su altri oggetti(es. parete griglia o piante davanti al davanzale etc.) tieni le suddivisioni a 10 altrimenti portale a 12-14 non di più.

(e si potrebbe continuare con le luci ma non ho tempo per un tut vero e proprio..quindi passo ad altro)

Materiali:

le textures influiscono in maniera incredibile sui tempi e non solo per le dimensioni.calcolare una mappa complessa in distorsione prospettica rallenta...infatti l'esempio massimo di rallentamento lo avrai con una mappa di noise..evitalo.stessa cosa per i colori nei canali di specular,bump etc..tranne il diffuse tieniti su gif a pochi toni di grigio o addirittura il bianco e nero.

riflessioni e rifrazioni:

un'altra cosa che rallenta in maniera esponenziale il calcolo è il numero di riflessioni/rifrazioni.Per oggetti che non necessitano di questi rimbalzi eccessivi porta il numero a 3 e dai come colore di uscita il colore della luce primaria così apparirà come un hilight.

se togli glossiness diminuisci proporzionalmente il numero delle suddivisioni (es. 0.9 con 20 / 0.8 con 18 / 0.7 con 15 / 0.6 con 10 / 0.5 con 8) unica eccezione 1.0 con 8. ovviamente sono compromessi velocità/qualità il migliore risultato lo ottieni cmq con piu suddivisioni...solo che a 0.5 è abbastanza matto da sfumare il noise di solito.

ok mi fermo qui..per ora..

alla prox.ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessanti queste chicche. ;)

Senti non mi hai fatto sapere + nulla, immagino sia molto preso da mille progetti.

:blush:

Ah.. ti ho mandato un messaggio privato.. lo hai ricevuto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però! Ci sono molte cose che non tenevo conto, ad esempio la texture: non pensavo che si dovesse otimizzare (quasi come le immagini nel web!)

Comunque grazie 1000 per le dritte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Grabiele se ti chiedo un'ultima cosa... tu dicevi di aver renderizzato la scena di karma in 1200*700 a 1 ora e 20 minuti circa, io ho provato a seguire anche i tuoi consigli, otimizzando mappe, materiali, luci ecc... ma in un'ora e 20 min renderizzo al massimo interni in 640 per 480. Non è che (sempre se ti va e soprattutto se va a karma) potresti postare il file max della scena ottimizzata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti