Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
charliesfk

Diagramma Di Voronoi

Recommended Posts

imbattendomi nella simulazione delle fratture ho scoperto che viene usato il diagramma di voronoi!!!

se qualcuno conosce l argomento sa dirmi da dove posso cominciare per scrivere uno script che simuli la frantumazione di un oggetto con il diagramma di voronoi!!!!

sono un po spiazzato!!!

grazie!!!!

Guest Mirco83

Beh scrivere uno script nel linguaggio del tuo software non è difficoltoso, dipende dalla tua conoscenza del linguaggio e praticità nel realizzare script. Quello che è piuttosto difficile è l'algoritmo che ne sta alla base che poi puoi implementare in qualsiasi linguaggio pure l'arabo XD.

Per le fratture di voronoi io ho dato un'occhio a diversi assets pubblicati su odforum, che possono essere studiati dentro Houdini.

L'algoritmo da stendere in codice MEL visto che usi Maya, o Python non saprei dove reperirlo onestamente. E' una cosa molto complessa cmq e dovresti analizzare innanzitutto come si comporta una frattura di voronoi e da lì abbozzare i comportamenti a grandi linee per poi perfezionare. Ti fai uno schema grafico e poi inizi a tradurre pian pianino in codice.

Questo ti può essere utile:

VORONOI

Ciao!

Per tutto quello che riguarda la geometria computazionale guarda qua:

http://www.cgal.org/

http://www.cgal.org/Manual/last/doc_html/c...apter_main.html

Il diagramma di Voronoi è storicamente un problema complesso (di quelli che non si riescono a risolvere sotto o(N^2)), sicuro di volerlo fare in un linguaggio di script? Potrebbe risultare lentissimo, se ti è possibile proverei a scrivere un plug-in.