Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FeBe

Scalare Personaggio

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Non sono in grado di risolvere una problematica che sicuramente sarà di elementare soluzione. Ho la necessità di scalare ingrandendo un charaters e il biped che ho al suo interno (skinning già settato). ho già tentato di scalare selezionando tutti gli elementi anche in modalità "figure" ma il risultato è movimento non controllato del biped e deformazione della mesh. Se qualcuno mi aiuta mi eviterebbe un sacco di lavoro (probabilmente inutile)!!! grazie ;)

La soluzione migliore è sempre quella di scalare mesh e ossa separatamente.

Nelle opzioni dello skin deflegga "Always deform". A questo punto puoi scalare la mesh senza intaccare l' ossatura.

Dovresti usare il reset xform sulla mesh una volta scalata a piacere.

Modifica poi lo scheletro in modalità "figure" sotto la voce height, aggiustando l' altezza che ti serve.

Ultima operazione ritona su skin e riflegga "Always deform".

Funziona, non è un metodo preciso ma ho avuto anche io gli stessi problemi a volte e mi è sembrata la soluzione più immediata e semplice.

ciao :)

Edited by klone

e occhi oanche a importare personaggi gia skinnati in altre scene, a volte danno problemi :( soprattutto se sono di vecchie versioni di max e se il setup e` stato fatto tramite physique e non skin

La soluzione migliore è sempre quella di scalare mesh e ossa separatamente.

Nelle opzioni dello skin deflegga "Always deform". A questo punto puoi scalare la mesh senza intaccare l' ossatura.

Dovresti usare il reset xform sulla mesh una volta scalata a piacere.

Modifica poi lo scheletro in modalità "figure" sotto la voce height, aggiustando l' altezza che ti serve.

Ultima operazione ritona su skin e riflegga "Always deform".

Spero funzioni, non è un metodo preciso ma ho avuto anche io gli stessi problemi a volte e mi è sembrata la soluzione più immediata e semplice.

ciao :)

pero facendo cosi non devi cmq rifare le pesature ? :(:ph34r:

pero facendo cosi non devi cmq rifare le pesature ? :(:ph34r:

no, non è necessario. Io sono dovuto ricorrere a questa tecnica svariate volte e non ho mai dovuto rifare la pesatura. ;)

Grazie a tutti ragazzi... da cosa vedo non sono l'unico a strapparmi i capelli tutte le volte che ho a che fare con importazione di personaggi già settati! :P Proverò sicuramente il tuo metodo Klone!