Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lsk3D

Combinare Due Spline

Recommended Posts

solo con queste due è un po difficile.

questi sono i presupposti per una modellazione nurbs che in max.... o tramite surface che implica una particolare attenzione con la corrispondenza dei nodi.

a parte questo direi che ti mancano le spline laterali per delineare il profilo.

ah...benvenuto su treddi. ;)

Non penso sia possibile, diciamo che dovresti avere i vertex corrispondenti tra le due e non mi pare il tuo caso, una volta fatte le spline con i vertici giusti vai di cross section e surface, comunque guarda i tutorial in rete sullo spline cage, anche qui su Treddi

Vediamo se ho capito:

taglio metà della spline rosa, e devo far sì che abbia un numero di vertici pari a quella blu?

Se è così, mi pare che posso aumentare il numero dei vertici parametricamente.

Fatto ciò, devo convertire in nurbs e unirle?

Ad ogni modo sono partito da due profili (left e top) che ho progettato in 2D.

Magari c'è un altro sistema che potrei usare per ottenere il modello intero?

si può provare con il loft. Non è il massimo ma è possibile utilizzare dei vecchi tools di max ormai in disuso. ^_^

Molto semplice: prima cosa chiudi le tue shape. Crea un cirlce e una retta dritta.

Usa il ocmando loft con la retta e indica il circle come shape. Dovresti ottenere un cilindro.

A questo punto vai nel rollout Deformations->fit, ti si aprirà una finestra. SPunta "Make symmetrical" e imposti le due shape per i due assi. (forse devi flipparli o mirrararli con i tasti che trovi sopra)

Ho fatto una prova veloce e funziona, più o meno.

gallery_6117_216_3964.jpg

Consiglio: vai di poly e modella da solo questa mesh, che non è per niente complessa. ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

grazie 1000, proverò questa soluzione, anche se per il tipo di modello le nurbs mi sembravano più comode

lo sarebbero se max le gestisse in modo appropriato. puoi anche provarle se vuoi. ovvio comunque che si può fare. personalmente non mi ci sono mai trovato bene soprattutto conoscendo rhino e autodesk non si è mai preoccupata di migliorare il modulo e non ho mai capito il perchè vista la sua politica di dominio assoluto. magari un giorno si comprerà pure rhino ma questo è un altro discorso...