Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alsi

Cielo Mental Ray! (mr Physical Sky)

Recommended Posts

qualcuno di voi ha mai avuto difficoltà a impostare un cielo su mental ray?

io si,

intanto stiamo parlando di 3d studio max 2010 con Daylight, automaticamente si imposta un physical sky (vedi enviroment) che si può editare trascinandolo sull'editor dei materiali (ok ma voi questo già lo sapete).

l'unica soluzione che ho trovato è stata mettere l'immagine del cielo in Haze con valre haze 5/10 e impostando sulla mappa del cielo un livello RGB 5/10, però mi sembra un metodo un pò indiretto... e anche poco efficace

se invece la posiziono su use custom bakground map avrò un cielo bianco e l'immagine sulle riflessioni

vi prego di darmi un vostro parere, mi sembra uno strano rompicapo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho lo stesso problema e... basandomi su un tutorial che consiglia di mettere una bitmap su haze, non ho avuto un risultato decente.

non sono riuscito a risolvere il problema, per ora uso il daylight e salvo l'immagine con alfa per cambiare sfondo in Post.

le riflessioni le ho risolte se non sbaglio mettendo il cielo nel materiale anche se, spesso, non metto nemmeno quella, cambio tutto in post a seconda dello sfondo usato.

Mi interesserebbe molto comunque capire come si può risolvere questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuoi mettere un'immagine di sfondo giusto?

Io uso una mappa Enviroment/background switcher (mi) al posto dello sky di MR, poi la copio nel mat. editor e assegno la mappa nello slot background, mentre in Enviroment/reflection metto lo physical sky di Mental Ray precedentemento copiato. :)

spero sia chiaro :P

Se cerchi c'è una discussione simile nel forum dove ho preso questo metodo.

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vuoi mettere un'immagine di sfondo giusto?

Io uso una mappa Enviroment/background switcher (mi) al posto dello sky di MR, poi la copio nel mat. editor e assegno la mappa nello slot background, mentre in Enviroment/reflection metto lo physical sky di Mental Ray precedentemento copiato. :)

spero sia chiaro :P

Se cerchi c'è una discussione simile nel forum dove ho preso questo metodo.

:hello:

questa sera proverò quanto dici... sembra interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Share this post


Link to post
Share on other sites
Prova a cercare così, con google su treddi:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49582

Vedrai che se cerchi "environment switcher" uno dei primi risultati è quello che cerchi.

Ciao

cavolo ! ore e ore a girare, prima di scrivere ci sto un pò a sbattermi ma questa non la avevo ancora mai sentita!

grazie e chiedo scusa per l'errata posizione della conversazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono !!!!!!!

:Clap03:

grazie !!!!!!!!!

certo che è una manovra un pò incasinata?

la mia guida non ne parla affatto

è singolare che con lo sforzo sviluppato a mio avviso di questi tempi per rendere l' illuminazione diurna di uso semplice per mettere un cielo la via sia così tortuosa

comunque il risultato mi sembra ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ti preoccupare alsi, se non metti la "parola magica" su google non sempre si trova ciò che cerchi (o spesso trovi cose impensabili e interessantissime... ma non quella che volevi hehehehe)

in effetti è un tipico comando macchinoso autodesk. a mio avviso la procedura poteva essere semplificata moltissimo.... ma ad autodesk credo che non hanno un c....o da fare chge complicare la vita degli utenti... daltronde... se lo si fa con mezzo secondo e chi li sente i clienti a pagarci i rendering hahahahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vi più semplice in realtà è usare una mappa, da mettere su environment, al posto dello sky, se vuoi vederla ovviamente, su viewport, vai su view background, bla bla bla e poi invece di aumentare l'output amount, vai su exposure Photo e invece di usare il phisical scale usa unit less aumentando il valore da 1500 di default portandolo a 80000 per una giornata tipicamente a giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x