Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seregost

Rana Leopardo

Recommended Posts

Immagine realizzata per il contest per la futura copertina di Blender Magazine Itlia - solo che dopo il lavoro di Pinuccio quasi me ne vergogno :rolleyes: . Comunque:

Sculpt, retopo, modellazione, texturing, shading etc. etc. tutto con Blender compresa un po' di postproduzione tramite nodi.

Utilizzo di GIMP per le rifiniture sulle textures e ancora un po' di post produzione finale.

finaled.th.jpg

finaled.jpg

Qui una gif animata con gli ultimi passaggi in GIMP

finalepass.th.gif

So che non è perfetta e ci sarebbero delle cose da rivedere, ma spero comunque che vi piaccia ^_^

Unico rammarico per il livello di dettaglio raggiungibile con lo sculpt di Blender, ancora un livello di suddivisioni mi avrebbe consentito di realizzare normal e displace più dettagliate. Comunque ho gia potuto constatare che con la versione 2.5 la gestione in viewport è molto migliorata. B)

Edited by icer

Guest Mirco83

Molto bella la tonalità dei colori e la temperatura della luce.

Secondo me, impressioni semplici: La modellazione è un pò troppo basilare, così come il surfacing a livello di bump(ottima la color map invece). Un pò eccessivo il dof e la luce non aiuta molto ad evidenziare il soggetto in questione.

Io onestamente trovo delle potenzialità molto ampie su questo lavoro se solo correggessi alcune cose e non devi vergognartene a postarlo, anzi, non è che sia molto sotto a quello di Pinuccio onestamente, visto che hai menzionato un utente Blender molto bravo!Magari lui può darti consigli + tecnici per migliorarlo! Continua così! E ripeto, se sistemi soprattutto luce e surfacing cambiera' dal giorno alla notte!

Edited by Mirco83

Davvero un buon risultato, soprattutto dopo aver seguito il wip :) ti dico la verita, mi ha colpito molto di piu lo sfondo, che risalta davvero molto ed e` molto reale, la rana ha delle piccole imperfezioni a livello di shading come gia ti hanno detto.

cmq un gran lavoro :)

Ciao Seregost a me personalmente piace molto!

Un appunto sulle piantine in primo piano sotto il mento della rana stonano un po visto che sembrano plasticose. Poi quoto Mirco83 in tutto e per tutto!

Bravo!

Sono contento che tutto sommato non dispiaccia ^_^

Rispondendo a Mirco e di conseguenza a gli altri:

Concordo pienamente sul surfacing, ma come menzionato sopra, con lo sculpt in Blender si arriva fino ad un certo punto, limite oltre i quale risulta veramente impegnativo muoversi. Di conseguenza le mappe normal e displace ottenute attraverso il bake dell'higpoly sul midpoly, risultano poco dettagliate, o per lo meno non con il dettaglio desiderato. Tutti i micropori sono una gabolona inventata lì per li.

EDIT: adesso mi sono accorto che ho sbagliato normal map da caricare nello shader :( Che idiota

intanto posto un wire (con la normal giusta:P )

wireq.th.jpg

Edited by seregost

Grazie Hires :)

Ho gia visto di risolvere - almeno se ci riesco - gli aspetti tecnici.

Per quel che riguarda l'illuminazione non ho ben capito, personalmente volevo ricreare quella situazione in cui ti potresti trovare a fotografare un soggetto simile, dove certe cose puoi sceglierle e altre devi adattarti, dove sai che da un momento all'altro il soggetto potrebbe sparire. Sono comunque aperto a consigli a riguardo :D

finalea.th.jpg

Scusate la poca celerità, ma non ostante i passaggi fatti non siano tantissimi, sono leggermente incasinato.

Spero di aver migliorato, altrimenti ho comunque imparato qualcosa di utile per il futuro (o futuribile :ph34r: )

Ringrazio in particolare Mirco, mi sono sentito decisamente smontato :P , ma ciò mi ha dato lo stimolo per rimetterci le mani :Clap03:

:hello: :hello:

Guest Mirco83
finalea.th.jpg

Scusate la poca celerità, ma non ostante i passaggi fatti non siano tantissimi, sono leggermente incasinato.

Spero di aver migliorato, altrimenti ho comunque imparato qualcosa di utile per il futuro (o futuribile :ph34r: )

Ringrazio in particolare Mirco, mi sono sentito decisamente smontato :P , ma ciò mi ha dato lo stimolo per rimetterci le mani :Clap03:

:hello: :hello:

Si secondo me è decisamente migliorato!!

Bravo!

Mi dispiace se ti sei sentito smontato ma a me capita continuamente, non faccio altro che ricominciare sempre i miei lavori, ma deve essere così per migliorare!

ciao!

Bella, come già detto da altri mi piace molto lo sfondo, che è molto realistico e fotografico.

Nella nuova versione il bump va molto meglio, ma ho come l'impressione che la pelle della rana perda un po' di effetto bagnato, hai cambiato qualche settaggio o dipende solo dalla normal map?

Bella, come già detto da altri mi piace molto lo sfondo, che è molto realistico e fotografico.

Nella nuova versione il bump va molto meglio, ma ho come l'impressione che la pelle della rana perda un po' di effetto bagnato, hai cambiato qualche settaggio o dipende solo dalla normal map?