Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giady

Come Si Renderizza Una Scena Animata?

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho visto che questa domanda più o meno è già stata fatta ma la risposta era molto generica e io che non sono molto pratica di 3dmax volevo sapere come si fa a renderizzare una scenaanimata per es. in cui c'è il mare che si muove e una camera che da lontano si avvicina alla scena, purtroppo quelle poche volte che ho renderizzato una scena non era animata e quindi non so proprio cosa devo impostare e come.

Grazie mille per l'aiuto.

beh, le risposte son generiche perchè la domanda è tremendamente generica...

dovresti innanzitutto animare gli oggetti, poidirgli di renderizzare tutta la time line e non il singolo frame...

poi montare i singoli fotogrammi con un programma di editing e temporizzare con la musica...

insomma, è un mondo...

il mio consiglio è di cercarti dei tutorial di base e di premere F1.

puoi anche dare un occhio qui... dal capitolo 7 in poi si parla di animazione...

saluti!

Guest
beh, le risposte son generiche perchè la domanda è tremendamente generica...

Concordo...se ci dai delle specifiche magari è più facile aiutarti...

dovresti innanzitutto animare gli oggetti, poidirgli di renderizzare tutta la time line e non il singolo frame...

poi montare i singoli fotogrammi con un programma di editing e temporizzare con la musica...

insomma, è un mondo...

sulla musica credo che sia il passaggio più semplice....

Altra cosa... hai aperto la discussione nella sezione WIP, lo porti avanti o è solo una domanda tecnica? Dicci che lo porti avanti che siamo curiosi di vedere alcuni step... ;)

Mat

:hello:

Grazie per avermi risposto...

bè gli oggetti sono animati...quello che non sapevo è che ora mi hano chiarito è proprio quale impostazione dovevo scegliere al momento del render tra "Active time segment", "Range" e "Frames" pensavo che fosse "Frames" prima che me lo confermassero però mi chiedo comunque a cosa servano gli altri due e un'altra cosa che non sapevo è che devo montare i singoli fotogrammi con un programma di editing userò flash per questo mi hanno detto che è semplice e veloce, visto che ho molte scene da renderizzare..

Ciao MatEvil,

ho provato a mandarti un mex privato riguardo questa scena che devo renderizzare visto che ne stavamo parlando prima in un'altra sezione ma nn posso inviare mex...

Cmq inizialmente era una domanda tecnica ma se volete posso postare l'immagine della scena mentre x il render della scena animata c vorrà un pò....ma qndo lo avrò fatto lo posterò molto volentieri... :P

Guest
programma di editing userò flash...

:mellow:<_<-_- ... ti consiglio vivamente di pensare ad altri software (Premiere, Final Cut, After Effects, VirtualDub se ne vuoi uno gratuito -e gà che siamo in tema dai un occhiata qua )...

Cmq inizialmente era una domanda tecnica ma se volete posso postare l'immagine della scena mentre x il render della scena animata c vorrà un pò....ma qndo lo avrò fatto lo posterò molto volentieri...

Secondo me puoi provare a portare avanti un wip in modo tale da ricevere consigli, critiche ecc... di esperti e non con il grande vantaggio di migliorarti mentre lo fai... se invece vuoi fare solo domande tecbniche allora occhio alla sezione in cui posti ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1207

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=59 ..... per le altre ;)

Mat

Grazie Mat cm sempre sei molto gentile e disponibile e mi dai sempre bei consigli e soprattutto utili...

ecco qui il render della mia scena di cui poi farò un render di tutta l'animazione prima devo sistemare bene le luci xkè è un pò lontano dalla scena da cui sto traendo spunto mancano ancora le nuvole, diciamo che questa è una bozza e devo ancora applicare il movimento alla nave cioè fargli seguire il movimento del mare che è ancora poco ondoso

Ps. sbaglio a continuare qui la discussione in qsta sessione? :wacko:

cmq credo d optare x premier ma il processo funziona cm x flash?

beh, a dire la verità non è che devi per forza renderizzare i singoli frame e poi montarli, puoi anche salvare direttamente in formao .avi etc... diciamo che il metodo che ti ho suggerito offre il vantaggio che se ti impalla il pc non devi iniziare a rendereizzare tutto da capo ma basta che riprendi dall'ultimo frame... oltre ad avere un immagine non compressa...

va bbene se posti qui...

a questo punto diventa un wip (work in progress) e possiamo seguire questo specifico caso sotto ogni aspetto..

come già detto da mat ti sconsiglio flash... :P

saluti e buon lavoro!

Guest
cmq credo d optare x premier ma il processo funziona cm x flash?

Per dei progetti video personalmente preferisco evitare degli strumenti che sono nati per altre cose o che comunemente si usano per altro... Flash, sempre personalmente, lo vedo più adatto per la creazioni di grafica vettoriali, animazioni vettoriali o la grafica web... senza contare che io sono di parte odiando profondamente flash (è l'unico software che mi fa veramente uscire di testa 2 volte su 3)...

Premiere è molto semplice da utilizzare e ha dei vantaggi notevoli rispetto ad altri (per esempio rispetto ad After) per il settore montaggio video e audio. Come qualsiasi software esistono delle risorse on-line come l'F1 (help in linea) o dei video che mostrano cosa fa e come si usa il software...

http://tv.adobe.com/show/learn-premiere-pro-cs4/

Il consiglio delle immagini che ti ha dato Nicoparre non è da poco e credo che il 90% degli utenti seguono quella strada, poi ognuno è libero di far come crede.

L'immagine ancora è molto scarna, mancano anche un sacco di elementi informativi... se hai tempo e voglia io ti consiglio di procedere così:

- Story-board per capire come realizzare la sequenza

- Impostazioni materiali, luci, animazione, motore di resa ecc...

- Render animazione

- montaggio finale (opzionale se non ne hai bisogno o se tiri fuori il tutto già in avi o mov)

A sto punto... quanto hai chiare le idee sul tuo lavoro?

Ciao e buon lavoro

Mat