Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Tristan

Ribbon In Autocad

Ribbon o toolbar?  

17 members have voted

1. 1.

• I ribbon (disegno 2D e modellazione 3D)
      2
    • I menù e le toolbar (classica di AutoCAD)
      15

Recommended Posts

Gentilissimi,

oggi vorrei proporvi un sondaggio sul nostro "beneamato" AutoCAD, e più precisamente sulle aree di lavoro. Come la maggior parte di voi saprà, Autodesk ha adottato già da un paio di versioni i famigerati ribbon (.NET 3.0, MS Office 2007). Ditemi cosa ne pensate, se li utilizzate, cosa fareste se domani AutoCAD 2011 non vi desse più la possibilità di tornare alla vecchia e cara area di lavoro "classica"?

Vi ringrazio!

cosa fareste se domani AutoCAD 2011 non vi desse più la possibilità di tornare alla vecchia e cara area di lavoro "classica"?

Vi ringrazio!

in caso di obbligo si userà quella nuova :)

Edited by arri

io ho votato per il "classico". Come dice Arri, in caso di obbligo, non è che si possa fare molto, sarebbe opportuno iniziare ad abituarsi già da ora al "nuovo"...cosa vuoi farci, è il progresso :D

ciao

...e ti privi degli utilissimi vincoli geometrici e dimensionali della 2010?? :P

non è una mia scelta,

uso quello che mette a disposizione la ditta dove lavoro :)

Edited by arri

Ditemi cosa ne pensate, se li utilizzate, cosa fareste se domani AutoCAD 2011 non vi desse più la possibilità di tornare alla vecchia e cara area di lavoro "classica"?

Vi ringrazio!

Per me che uso comandi da tastiera torna utile: occupa poco spazio e mi aiuta in quei comandi che uso poco e di cui non ricordo il comando.

Anche se non ti nascondo che alcune barre le tengo sempre a vista :P

Io voto per la classica uso il 2009 ma già da quando ero passato ad office 2007 con la stessa situazione ribbon mi trovo male.

Essendo partito dalla vecchia impostazione acad 12 ormai sono abbastanza vincolato al menu classico

Ciao job

Sono vagamente OT ma vorrei fare un'intriduzione/precisazione.

Nello studio dove lavoro c'è autocad 2007, abbiamo il salvataggio dei files impostato su 2000/2000LT per non avere problemi quando spediamo files in giro; teniamo perfino un PC cassone in ufficio per far girare office 2000. Il mio capo è più giovane di me. Gli studi con cui collaboro (disegnatore conto terzi) difficilmente mi mettono a disposizione versioni più vecchie della 2004. Lavoro prevalentemente con periti edili, geometri e più raramente architetti. I professionisti stessi mi chiedono semplicità nelle tavole, figurati che devo inserire ed esplodere gli xrif prima della consegna definitiva. :crying:

Tristan, abbi pazienza, sarà la zona geografica, sarà l'ambiente di lavoro dal braccino estremamente corto ma dalle mie parti di ribbon e di autocad 2010 si sa che ci sono...e tutto si ferma li.

Personalmente preferisco la versione classica, ma solo perchè non sono stimolato a passare ad altro.

f.

Edited by ferruccio

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Tristan, abbi pazienza, sarà la zona geografica, sarà l'ambiente di lavoro dal braccino estremamente corto ma dalle mie parti di ribbon e di autocad 2010 si sa che ci sono...e tutto si ferma li.

Che peccato...sono però convinto che in molti passerranno (chi per il 2D chi per il 3D) alla 2011 e qui mi fermo perchè non posso dire altro ;)

Personalmente preferisco la versione classica, ma solo perchè non sono stimolato a passare ad altro.

Io ho cominciato a giocare coi Ribbon su Revit Arch. 2010 e mi sono detto: "saranno mica così comodi anche su AutoCAD?"...Ebbene si, passato lo scoglio iniziale ho capito che ribbon è meglio! :wub:

Con autocad 2009 e le ribbon attivate mi trovo bene, con le veccie versioni si riesce a lavorare bene ugualmente con una serie di icone giuste.

Non ne vedo proprio la necessità di queste ribbon sono comunque ingombranti e lente a volte comode lo ammetto, ma se fossi un utente penserei piuttosto ad aumentare la propria capacità di usare la tastiera e a customizzare alcuni comandi, anche con semplici macro.

Le ribbon mi danno l'idea che chi le ha pensate fa un uso di autocad in una certo ambiente, se autocad è uno dei migliori programmi cad è perchè ha vastissim campi di utilizzo dipende cosa si disegna e a volte le ribbon fanno solo perdere tempo

Autodesk farebbe meglio a migliorare alcune evidenti lacune invece di rincorrere mode di altre software house.

Da autocad 2000 a 2009 non tornerei indietro se non fosse per i blocchi dinamici, che andrebbero ancora sistemati, sono loro la vera innovazione.

Autodesk farebbe meglio a migliorare alcune evidenti lacune invece di rincorrere mode di altre software house.

Da autocad 2000 a 2009 non tornerei indietro se non fosse per i blocchi dinamici, che andrebbero ancora sistemati, sono loro la vera innovazione.

Perchè le scale di annotazione che ti hanno fatto? Tutta la parte 3D introdotta nella 2007 e successivi ti disgusta? L'estrazione dati la trovi inutile?...e potrei stare qui fino a domattina! Permettimi di dirti che se la pensi veramente così significa che usi AutoCAD al 10% delle sue potenzialità!!

grazie per il 10% pensavo di stare al 5%

comunque se ti si impalla alla rigenerazione di due hatch qualcoas'altro lo avrebbero potuto fare

l'annotazione : utile per chi non sa fare due conti su che scala impagini un disegno.

Sono daccordo per la ribbon, all'inizio la odiavo, ma ora mi piace molto devo dire.

La uso con Autocad e con Inventor, l'unica che ancora non riesco a mandare giù è quella di office, non so perchè, ma con quella proprio non mi trovo....

...utile per chi non sa fare due conti su che scala impagini un disegno.

Mhm...forse non sai come funzionano? Le scale di annotazione non servono solo a scalare le finestre di layout.

mamma mia tristan non me ne passi una ho solo detto che secondo me autodesk farebbe meglio a risolvere alcune lacune piuttosto che inseguire interfacca (vedi ribbon) che qualcuno (microsoft) vuol far passare per trendy e uitli.

tutto qui.

ad esempio dare la possibilità di stampare tutte le viste con nome in un colpo solo

e non una alla volta :rolleyes:

Con i gruppi di fogli riesci a farlo, ma non so se sia la stessa cosa che intendi tu...

Mi sono trovato spiazziato con i ribbon di Autocad. Sono passato alla vecchia toolbar, molto più professionale.

Certo se avessero mantenuto anche l'aspetto classico il mio PC avrebbe ringraziato maggiormente.

Io mi trovo malissimo, trovo improponibile che per fare la stessa azione serva un maggior numero di click.

Purtroppo ho 2 licenze con subscription del 2010 e mi trovo costretto ad usare il 2009.

Inoltre sono "costretto" a rinnovare la subscription per il 2011 visti i prezzi degli aggiornamenti....

Bene spero che vengano di nuovo messi vecchi menù, altrimenti mi troverò 2 licenze 2010 inutilizzabili e 2 licenze 2011 inutilizzabili..... almeno per me.