Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dark13

Renderizzare Unicamente I Riflessi Di Un Piano Con Canale Alpha

Recommended Posts

Sto impazzendo apresso ad una cosa che dovrebbe essere relativamente facile, ovvero utilizzare un piano unicamente per i riflessi di un oggetto senza renderizzare il piano ed avendo un canale alpha per poi poter tirare fuori il .png in photoshop del solo oggetto con i riflessi sul piano. Per farvi capire meglio, visto che scritto cosi' sembra un po' confuso...

test

Vorrei avere un rendering in .psd in cui il canale alpha mi permetta di cancellare il nero del piano e dello sfondo senza intaccare pero' il riflesso del piano.

Son passato sia dal tag compositing che dalle proprieta' di illuminazione dello shader ma non ne esco fuori, se seleziono il canale alpha nel rendering mi viene considerato anche il piano, non riesco ad escludere l'oggetto tenendo pero' i riflessi sul piano stesso. Un'idea su come procedere ce l'ho ma mi sembra macchinosa ed imprecisa (secondo rendering con riflessi completamente bianchi da utilizzare come maschera). C'e' un modo per far si' che c4d r10.1 consideri nell'alpha i riflessi su un piano ma non il piano stesso?

Lo so ma non mi crea comunque l'alpha per cancellare il resto del piano. Cercavo un modo di renderizzare i riflessi con l'alpha gia' pronto, ho notato che se faccio prepare l'alpha direttamente da c4d la maschera e' piu' precisa piuttosto che renderizzando un secondo frame in b/n per caricarlo poi sul canale in photoshop (sinceramente oltretutto sto provando il cs4 e ancora non ho capito come caricare un'immagine b/n come alpha di un'altra immagine, col cs2 lo facevo col drag'n drop...)