Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Camera Da Letto

Recommended Posts

Ciao a tutti, rieccomi qui per continuare lo studio di luci e materiali con 3DS.

Questa volta ho deciso di cercare di riprodurre un altro render di cui ho 3D e qualche materiale, in modo da capire come riprodurre abbastanza fedelmente gli effetti di luci, ma qui dovete entrare in gioco voi con i vostri consigli e le vostre critiche.

Per risistemare alcune cose del 3D ho usato Autocad e poi ho importato tutto du 3DS max design 2010.

Come motore per renderizzare uso Mental Ray e nel progetto ho utilizzato uno Skylight con Skyportal sulla finestra.

Nell'exposure control ho usato "MR photographic expuse control" e come preset "indoor daylight" e per adesso ho solo giocato sull'esposizione per illuminare un po la stanza.

Come materiale per adesso ho dato a tutto (apparte i vetri) un "Arch.& Design" "matte Finish" con bianco.

Di seguito metto il render che vorrei ricreare e il mio primo render.

criticate e ditemi secondo voi come andare avanti.

post-44744-1255789684_thumb.jpg

post-44744-1255789807_thumb.jpg

si daylight system (mr sky e mr sun) + skyportal alla finestra tutti settati a 1.

adesso stò facendo delle prove con la "indirect illumination" e poi farò prove con "final gater" per trovare un'illuminazione più decente .

nel render che usi come modello vedo 2 errori, 1 di gi sul muro bianco dietro il letto e uno di displacement sulle fughe delle mattonelle

la luce gialla accesa sopra il controsoffitto non mi ridà molto

il problema di gi c'è anche nel tuo render, poi non capisco da dove viene l'ombra centrale sulla finestra

la poltrona di destra fa una strana ombra in cima, ma penso sia solo perchè non hai ancora smoothato

degli errori sul render a cui vorrei arrivare me ne ero accorto già all'inizio, infatti vorrei cambiare il pavimento.

ho fatto altra prove ma non riesco a risolvere il mio problema di G.I. sul muro di fondo, consigli?

l'ombra sulla finestra penso che sia normale, se la luce viene da fuori l'infisso della finestra all'interno deve stare in ombra, forse frega un po il bianco sull'infisso nelle parti laterali, ma li anche se non si vede c'è una tenda bianca semitrasparente.

ecco un'altra prova dove ho abbassato lo Skyportal da 1 a 0,3 che toglie l'effetto disturbo dal controsoffitto e dal muro.

post-44744-1255868040_thumb.jpg

ho dato un'occhiata a quel post, ma li spiega solamente la G.I. cosa che io fondamentalmente conosco.

l'immagine che ho postato in precedenza aveva 500.000 fotoni, quindi non pochissimi.

di seguito metto una nuova immagine e i settaggi di G.I. e F.G. che ho voluto pompare, ma che non risolvono la cosa, sembra come se 1.500.000 fotoni non ce la facciano ad illuminare.

post-44744-1255959001_thumb.jpg

post-44744-1255959012_thumb.jpg

post-44744-1255958868_thumb.jpg

Edited by pier77

beh le macchie continuano ad esserci.

ora non so quali sono le dimensioni della tua stanza ma 1.500.000 fotoni è qualcosa di aberrante, come anche 500.000 del resto...

tu devi guardare la mappa dei fotoni, una volta che ce ne sono un numero decente lavori con il raggio...

posteresti un'immagine senza FG?

si lo sò che 1.000.000 è esorbitante, ma l'ho impostato così proprio per evidenziare che c'è qualcosa che non và.

vedo qualcosa di strano anche nel raggio e ipotizzo che c'è qualcosa che non và nella scala.

in "units setup" ho impostato "metric" in centimetri e quando ho importato il 3D in DWG l'ho importato in cm.

però c'è qualcosa di strano perchè ho dovuto impostare il raggio della G.I. a circa 100 cm.

di seguito metto le immagini con solo la G.I.

raggio 80cm - n° fotoni 150.000

post-44744-1255961843_thumb.jpg

chiedo scusa ma c'è qualcosa che non và nel sito....non mi fa mettere più di un'immagine

uploada le immagini ma poi non le mette in lista, anche se provo a fare un nuovo post.

come ci riesco metto le altre immagini.

Edited by pier77

si infatti il problema è nel raggio dei fotoni in rapporto alla scala

aumenta il raggio dei fotoni poi quando metti il FG dai un min e max radius abbastanza ampio.... parti con un 3-50 (min-max) e vedi come viene

cmq per andare a colpo sicuro ti conviene misurare la stanza e controllare le unità che stai usando se sono in metri o cm non vorrei che stai ragionando in cm e il modello è stato scalato in m dopo l'importazione

c'è qualcosa di strano, perchè se misuro ad esempio il pavimento mi dice che è 4830 cm x 5582 cm quando in realtà dovrebbe essere 483 cm x 558 cm quindi mi sà che l'ho importato male.

ho fatto un'altra prova.....ho aperto un nuovo documento e ho importato lo stesso DWG ma questa volta nel "model scale" alle "import option" ho messo millimetri invece di centimetri e questa volta misurando il pavimento mi dà le dimensioni giuste.

il problema è che pure con queste dimensioni, renderizzando le cose non cambiano, ci sono sempre le chiazze.

provo a fare altre prove, è l'unica cosa che posso fare.

se qualcuno può aiutarmi posso mandare tranquillamente il file.

Edited by pier77

mah.. se il tuo piano misura 4830 invece di 430 basta che cambi l'unità di misura della scena in metri e riimposti i parametri di rendering

posso propvare a cambiare, ma secondo me non cambia nulla, altrimenti nell'altra scena importata correttamente qualcosa succedeva....

comunque ci provo.

grazie dell'aiuto

ho riscalato tutta la scena, ho rivisto bene le luci e le cose sono migliorate, mi sembra che l'errore della G.I. sia sparito.

G.I. + F.G

post-44744-1256047625_thumb.jpg

G.I. + F.G (+ FG point interpolation) che sinceramente non sò cosa sia, ma l'ho trovato casualmente attivato e mi ha attirato perchè mette delle ombre secondarie interessanti. (guardate il comodino di destra)

però ripeto che non sò cosa sia e anzi se potete spiegarmelo.

http://img34.imageshack.us/i/116po.jpg/

...e infine posto un immagine fatta mettendo dei materiali casuali giusto per vedere la scena un po colorata (guardate che belli i cuscini in acciaio)

http://img197.imageshack.us/i/111heo.jpg/

per tutti i render ho adottato i settaggi di base, ho solo messo il raggio e qualche fotone in più alla G.I.

ultima cosa....ho un problema con le tende....se vedete l'ultima immagine oltre alle 2 tende semitrasparenti, davanti ci sono altre 2 tende che però non mi renderizza (si vedono solo delle linee) però se le renderizzo dal lato opposto si vedono......qualcuno sà come darmi una mano?

ho provato pure a ruotarle di 180° ma il risultato è lo stesso.....da dentro non si vedono, da fuori perfette.

Edited by pier77

beh il problema sulla gi non è sparito ma è molto migliorato, ora non so se le macchioline che si vedono sono dovute al raggio della gi o a quello del fg dato che hai postato entrambi gli effetti assieme

appresso

a)

G.I. + F.G (+ FG point interpolation) che sinceramente non sò cosa sia, ma l'ho trovato casualmente attivato e mi ha attirato perchè mette delle ombre secondarie interessanti. (guardate il comodino di destra)

però ripeto che non sò cosa sia e anzi se potete spiegarmelo.

già che ci siamo, ti va una spremutina di chiappa vicino all'osso? :D

normalmente si utilizza un forum se dopo aver studiato a fondo qualcosa, rimane qualche dubbio o incomprensione da esaminare assieme, ma non lo si assume come "sagra del tutorial".

Quindi se vuoi sapere cosa sono e soprattutto come vengon fuori quelle "ombre interessanti" c'è google ;)

b ) (lo scrivo con lo spazio sennò mi fa l'omino con gli occhiali) gli ultimi 3 link non sembrano funzionanti, ma nn vorrei sia un problema mio, sto renderizzando pesantemente e forse è solo il fido "Cristofaro" (la mia WS) che, come accade anche a molti uomini, ha allucinazioni nel momento dello sforzo :huh:

c)

per tutti i render ho adottato i settaggi di base, ho solo messo il raggio e qualche fotone in più alla G.I.

mumble mumble... tiriamo tutti a indovinare o ci rivelerai cotali parametri mistici? :D

h)

ultima cosa....ho un problema con le tende....se vedete l'ultima immagine oltre alle 2 tende semitrasparenti, davanti ci sono altre 2 tende che però non mi renderizza (si vedono solo delle linee) però se le renderizzo dal lato opposto si vedono......qualcuno sà come darmi una mano?

vosì a naso direi che è un problema di normali ma dato che Cristofaro si rifiuta di visualizzare le immagini direi

goto b;

buona vita

Edited by Dexter

1. ho notato pure io che il problema non è sparito, ma migliorato parecchio...oggi mi ci metto e cerco di eliminarlo

2. dai ci ho provato....ho cercato prima sul forum ma non ho trovato nulla e allora ho provato a vedere se qualcuno aveva voglia di spiegare, comunque ora cerco dasolo.

3. F.G.

Initial FG Point Density 0,1

Rays per FG Point 30

Interpolate Over Num. FG point 50

Trace Depth 5- max reflection 5- max refractions 5

G.I.

Max numero Photons per Sample 500

Maximum sampling Radius 20 cm

Average GI Photons per Light 100.000

Trace Depth 10- max reflection 10- max refractions 10

I link non funzionano nemmeno a me.......comunque basta copiare e incollare il collegamento e vanno...

grazie delle risposte Dexter

Edited by pier77

Ciao a tutti, ho fatto altre prove e le cose sono migliorate.

Innanzitutto ho risolto il problema delle tende, ho semplicemente selezionato la tenda e tramite "modify" ho utilizzato "normal".

Mi pare inoltre che sono riuscito ad eliminare il problema dovuto dalla G.I. ma ora è sorto un nuovo problema.

Stò cercando di immattere ombre secondarie utilizzando "mr area omni", ma come renderizzo non succede nulla, come se la luce non esistesse.....premetto che è accesa sia la luce che le ombre.

continuo a fare prove per cercare di farle uscire e nel tanto posto la mia ultima immagine.

ultimissima cosa che non centra nulla col WIP.....non riesco a linkare le immagini, i link non funzionano.

http://img188.imageshack.us/i/00019r.jpg/