Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ego

Prototipare Una Mesh

Recommended Posts

Scusate, io ho modellato questo pesce spada in Blender, è possibile far prototipare le mesh, oppure ci si deve affidare a software come Rhinoceros?

Edited by Ego

Praticamente ho modellato un lato della mesh e poi col modificatore Mirror di Blender ho saldato i due lati. Poi ho salvato la mesh ad una alta definizione di poligoni applicando il modificatore che suddivide le superfici.

Importi il file con magic,gli fai un offset solido per dargli lo spessore che desideri e salvi il risultato.

Analizzi e correggi sempre con magic e puoi subito mandare il file alla stampante.

Non vedendo intuisco.

algo....pissi..pissi...

Mi fai sapere anche a me?Ciao

Il modello è questo qui, solo che devo lavorarci un altro pochino per le pinne. Comunque dite che si può fare giusto? Comunque per il rendering lo importo in Rhinoceros + Vray perché poi abbiamo realizzato all'interno del programma una basetta che serve a centrare i nostri modellini sopra (è un lavoro di gruppo per l'università e dovranno prototipare i nostri modellini) ^_^

lowpoly.th.jpg

highpoly.th.jpg

sworfish.th.jpg

Edited by Ego

Ciao.

Non vi serve allora che sia vuoto all'interno? Sì,lo puoi certamente prototipare e se il ricevente ha Rhino naturalmente lo puoi spedire così com'è altrimenti in stl che viene letto dalla maggior parte di macchine stampatrici.

Il costo della prototipazione sale con le dimensioni dell'oggetto e se è grande forse conviene svuotarlo grossolanamente per pagare meno materiale.

Scrivi le dimensioni.

E fammi sapere se poi dovere riprodurlo solo in resina o fonderlo anche in metallo.

Non credo che qui si possano scrivere gli indirizzi di ditte di service,ma quando avrai scritto i dati,magari in privato, ti do gli indirizzi dove mi servo io.

Se il modello è grande,per me è grande un oggetto di 10/12 cm, conviene usare una mesh poco fitta...il lavoro rimane liscio ugualmente. Le mesh ad alta definizione si usano per oggetti piccolissimi intorno a 0.70 mm.

Il modello è questo qui, solo che devo lavorarci un altro pochino per le pinne. Comunque dite che si può fare giusto? Comunque per il rendering lo importo in Rhinoceros + Vray perché poi abbiamo realizzato all'interno del programma una basetta che serve a centrare i nostri modellini sopra (è un lavoro di gruppo per l'università e dovranno prototipare i nostri modellini) ^_^

lowpoly.th.jpg

highpoly.th.jpg

sworfish.th.jpg

Edited by GUESTOLDO

Allora la mesh la importo tranquillamente in Rhinoceros, per quanto riguarda le dimensioni dell'oggetto, naturalmente sono quanto quelle di un pezzo degli scacchi.

Per quanto riguarda il materiale, non so che materiale utilizzano i professori, non ho avuto ancora il modo di parlare con la professoressa del nostro corso.

Quindi il pezzo è piccolo,fai bene allora a definire la mesh.

Ci sono diverse possibilità,ma se non fonderete il modello per ottenerne una copia in metallo,l'nica soluzione è prototiparlo in resina.

Sono resine elastiche ma le pinne e la spada rischiano di rompersi...e questi sono oggetti che passeranno per diverse mani e non tutte attente.

Comunque chiedi alla proff quali sono le sue intenzioni e ti darò l'indirizzo.

Esiste una resina (due colori bianca o nera) piuttosto dura e fedele. Riproduce benissimo i particolari.

La mesh puoi pedirla anche con blender,chi prototiperà ti chiederà eventuali linguaggi comodi per lui. Ma blender sicuramente ce l'ha...costa niente!!

Edited by GUESTOLDO

temo che alcuni pezzi siano esili. dovresti chiarire meglio che tipo di utilizzo verra fatto del modello e che tipo di finitura vuoi, solo una cosa: ognino di voi fa un pezzo da prototipare a se stante o tutti andate dallo stesso prototipatore? il costo cambia di molto.

Siamo un gruppo che consegnerà i file alla professoressa, quindi andremo tutti dallo stesso prototipatore, il modello non dovrebbe essere utilizzato, si dovrebbe prototipare solo per mostrare ad un futuro secondo anno che cosa faranno con il laboratorio di prototipazione.

non ho chiesto alla professoressa se potevo modellare in mesh quindi mi sono rivolto agli esperti per sapere se è fattibile utilizzare una mesh per prototipare invece di una nurbs.

Ma alla fine, comunque, sbaglio o le macchine per la prototipazione rapida accettano solo gli stl?

Quindi anche modellando in nurbs bisognerebbe comunque meshare l'oggetto ed ottimizzarlo... o no?

:blink:

Sì,accettano stl ma se l'operatore ha lo stesso sw con cui è stato creato il file, ci pensa lui a trasformarlo in stl.

Teniamo presente che,se lo trasforma lui in stl,tenderà a velocizzare il processo di prototipazione diminuendo il numero dei triangoli...se invece lo si spedisce già in stl si decide noi il grado di finitura.

DEVE ESSERE UN SOLIDO/FORMA CHIUSA!!!

Se per chiuderla l'operatore deve intervenire c'è il rischio di un'aggiunta in soldini.

Algo....quando vuoi. Mi fa piacere.

Ciao

Un'ultima cosa: io ho una basetta modellata in Nurbs, importo il modello mesh in Rhinoceros e poi dopo non posso attaccare entrambi con una differenza booleana. Penso (da perfetto ignorante) che debba essere un unico solido, ma non due pezzi separati che s'intersecano per poterlo prototipare, giusto? :mellow:

dipende se prototipi a "getto" o a "persorso" nel primo caso non ci dovrebbero essere problemi, nel secondo caso invece non sara possibile e devi pulire il percorso, credo difficilmente che cmq si tratti del secondo, per cui vai tranquillo.

Tieni presente che il costo della prototipazione è direttamente proporzionale all'altezza del modello.

Un cilindro se messo in verticale costerà di più dello stesso cilindro messo in orizzontale.

Quindi se tu hai la base ed il modello separati credo, ma tu chiedi conferma al prototipatore,che ti convenga tenerli separati,

Piuttosto prepara nella basetta un foro e nel modello aggiungici un perno per incastrarli tra loro così,nel caso ti convenga realizzarli separati, dopo non impazzisci ad unirli e te la cavi con dell'attack.

Chiedi sempre i preventivi. In 30 secondi,col file riescono a darti i tempi della macchina.

Sarà una soddisfazione vederlo concretizzarsi.

Ciao

Un'ultima cosa: io ho una basetta modellata in Nurbs, importo il modello mesh in Rhinoceros e poi dopo non posso attaccare entrambi con una differenza booleana. Penso (da perfetto ignorante) che debba essere un unico solido, ma non due pezzi separati che s'intersecano per poterlo prototipare, giusto? :mellow: