Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nocciola

Lamiera Con Fori Irregolari

Recommended Posts

Se volessi in un mio render inserire dei pannelli in lamiera liscia

con fori irregolari, di 5 o 6 cm di larghezza ma a distanze irregolari

tra loro sarebbe meglio modellare la sup. con tutti 'sti buchi (Aiutoo!)

o usare un materiale con mappa bump ad hoc (e poi nn credo

che riuscirei a trovarla... potrei farla io con photoshop?)

Booooooooo?!

Aiuto! :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io userei una mappa, da inserire nello slot opacity però, non nel bump!

per farla in photoshop non credo ci siano grossi problemi, fai una serie di cerchi neri su fondo bianco (o viceversa,non ricordo mai..casomai inverti la mappa! :D )

ciaociao

Erik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se volessi modellarla, potresti creare un cilindro o due con le dimensioni dei fori voluti e poi "scatterizzarli" sulla superficie della lamiera. In questo modo i fori sembreranno davvero irregolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene il tuo problema ma se vuoi ottenere una lamiera forata potresti procedere in questo modo se usi Max:

- Usando le spline crei un quadrato delle dimensioni che vuoi che sarà in seguito la lamiera.

- crei al suo interno senza selezionare start new shape un cerchio o qualsiasi forma per fare un foro

- Copi in istance tenedo premuto shift, muovendo il foro creato al fine di posizionarlo in altre posizioni e per fare altri buchi senza dover ripetere la creazione del foro stesso.

- Usi il modificatore extrude per dare lo spessore alla lamiera e avere la sua tridimensionalità.

Ciao spero di averti aiutato in qualche modo.... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto NeoX,

questa tecnica e molto semplice ed efficace,xo'.

se la dimensione della lamiera e' grande il file diventa troppo pesante,

almeno nel mio caso dove ci sono piu di 500 fori........

Share this post


Link to post
Share on other sites

quoto, tutto dipende dall'uso che devi farne! se è una parte importante del render o che si noterà molto da vicino allora modella, altrimenti vai di texture, almeno secondo me! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...