Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
craiz

Modellazione Di Una Seduta Sferica

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho la necessità di modellare questa seduta. Ho letto altri tutorial riguardo il posizionamento dei blueprint, ma non so da dove partire per la modellazione di quest' oggetto... vi posto quello che ho fatto fino adesso e le 3 blueprint che mi sono procurato scattando 3 foto da viste diverse...

Front Right

sono in alta marea :(

post-34683-1255635435_thumb.jpg

bisogna sempre specificare l'uso che si fara del modello perche influisce sulla precisione. io partirei da una sfera, lavorerei sulla singola chiappa considerando per ultimi i fillet di raccordo.

L' uso è semplice, voglio inserire la seduta all' interno di un negozio che sto modellando ( scaffali e banchi finiti, mi serve questa e un' altra seduta che inizierò subito dopo di questa perchè il procedimento è lo stesso ). Riguardo la sfera ci ho pensato anche io: vediamo cosa ne esce fuori! Grazie Algosuk.

Io dalle linee non capisco niente.

Non ti posso dire la mia.

Ciao

Le linee sono dei tracciati che seguono le " blueprint " che mi sono ricavato dalle foto che ho scattato e che puoi ritrovare nei link " Front , Right , Top ". Al momento non mi portano da nessuna parte però... come potete notare dalle foto ( ho postato anche il link della pagina dell' oggetto in questione ) fondamentalmente il tutto è ricavabile da una sfera, ma non so come crearmi quel o quei solidi che poi andranno a tagliare con la differenza booleana la superficie per ottenere le curve dove si poggia il " sedere " etc. Non so nemmeno se le booleane sono il procedimento giusto da seguire...

Mi sono bloccato.

Ciao. Qualche immagine per sapere se va bene.

http://img510.imageshack.us/i/sedia2.jpg/

http://img42.imageshack.us/i/sediasup.jpg/

Ho lavorato con due sfere deformandole coi punti di controllo. Ad una ho fatto le "chiappe",l'altra,l'esterna, l'ho un po' schiacciata. Tagliate con un piano e blend di superfici per arrotondare i bordi.

Le gambe sono una licenza poetica..... ^_^

Le linee sono dei tracciati che seguono le " blueprint " che mi sono ricavato dalle foto che ho scattato e che puoi ritrovare nei link " Front , Right , Top ". Al momento non mi portano da nessuna parte però... come potete notare dalle foto ( ho postato anche il link della pagina dell' oggetto in questione ) fondamentalmente il tutto è ricavabile da una sfera, ma non so come crearmi quel o quei solidi che poi andranno a tagliare con la differenza booleana la superficie per ottenere le curve dove si poggia il " sedere " etc. Non so nemmeno se le booleane sono il procedimento giusto da seguire...

Mi sono bloccato.

Caspita! E' lei anche se il " taglio centrale " non fa da " diametro " nella realtà ma finisce più o meno in corrispondenza della fine del sedere :)

Però ai punti di controllo non ci avevo pensato, mi hai dato un ottimo spunto grazie mille: vediamo cosa ne esce fuori!

io partirei da una sfera nurbs per sbozzare la figura, poi convertirei in poligonale molto low poly per sistemare bene gli edge sulle blueprint e poi smootherei

altrimenti se non ti piace la sfera fai tanti cerchi concentrici per l'esterno e per l'interno, a seconda della risoluzione che ti serve disegnandoli sopra le blueprint e poi giù di loft

se non ti piace il loft fai i cerchi per l'esterno come sopra, disegnaci 2 curve che seguano il profilo della blueprint e dagli un birail (nn so come si chiama in rhino il birail, cmq è l'estrusione di uno o più profili secondo linee guida)

fai lo stesso per l'interno e poi converti il tutto in poligonale, mergi i vertici, aggiusti quello che c'è da aggiustare e smooth

Dexter: non ho capito bene la storia dei cerchi concentrici e del loft... ho disegnato le blueprint ( front, top e right ) ora che faccio?

beh fai dei cerchi concentici tutti dello stesso diametro, li trasli in Y e dalle viste front e side le scali per adattarli alle blueprint, dove necessario aggiusti i vertici

io uso maya quindi ti descrivo il procedimento che farei con maya ma rhino ha una gestione delle curve, che io sappia, davvero eccellente e probabilmente migliore degli altri sw, quindi sicuramente è fattibile anche li.

1a.jpg

(nell'immagine nn ho usato blueprint, è solo un esempio, quelli selezionati sono l'esterno, gli altri sono l'interno)

poi selezioni i cerchi uno dopo l'altro, cominciando dall'esterno per finire all'interno e fai loft

2a.jpg

3a.jpg

a questo punto puoi fare gli ultimi aggiustamenti agendo sia sui cerchi (sia su tutta la shape, sia sui singoli vertici di controllo)

4a.jpg

oppure puoi agire sui vertici di controllo della superfice stessa

5a.jpg

finchè il tutto non si adatta perfettamente alle tue blueprint

Rieccoci qui, scusatemi se non mi sono fatto vivo prima ma sono stato molto impegnato ultimamente sotto più fronti :)

Ho provato il metodo di Dexter ( che ringrazio ancora per il mini tutorial chiarissimo ) e sono riuscito ad ottenere una forma che si avvicinava a quello che stavo cercando di ricreare, anche se il risultato finale era troppo impreciso per esserne soddisfatto

cattura3f.jpg

Ho provato un' altra strada... sono partito da una sfera e ci ho proiettato sopra, tramite l' apposito comando in Rhino, il profilo alto della seduta ( ho cercato di racchiudere in un' unica curva i profili presi da tutte e tre le viste delle blueprint ) dopodichè ho tagliato tutto quello che c' era sopra la curva stessa e il risultato è stato questo:

cattura4.jpg

Ho chiuso poi la superficie con il comando " Patch " e ho modellato i punti di controllo per fare la forma delle " chiappe " :)

catturanv.jpg

C'è un piccolo problema però... Il Loft non mi chiude perfettamente le superfici e mi lascia un' irritante spazio vuoto che non so come tappare. Cosa mi consigliate di fare? Sto riprovando anche a ridisegnarla cercando di essere più preciso con la curva iniziale ma non riesco a risolvere questo problema. Non c' è un comando su 3dstudio max che magari in automatico tappa i buchi? ( Lo so che verrò preso in giro per quello che ho appena detto :P )

Qui un' immagine dettagliata che spiega il problema:

cattura2r.jpg

Grazie in anticipo a tutti!

Edited by craiz