Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Scorpion19

Blocchi 3ds E Mappa

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo!

Ho un problemino. Magari per alcuni di voi sarà una cosa semplice..

Ho importato un blocco 3d preso da archive3d.net, è una doccia e ovviamente è composta da più elementi. Solo che nella scena ha già dei materiali, ossia il vetro è giallo-trasparente, il piattodoccia esterno è blu, il rubinetto è oro, ecc..

Io vorrei poter applicare i miei materiali al posto di quelli, ma non posso perché me lo riconosce come un unico oggetto. E' come se fosse un gruppo chiuso ma non lo è purtroppo..

C'è un modo per dividere le diverse parti oppure devo per forza usare il multi sub-object (preferivo evitare)?

Inoltre ho messo delle piastrelle nella scena ma la mappatura me la centra all'oggetto. In questo modo la parete invece di iniziare con una piastrella intera e finire con una intera, inizia con mezza e finisce con mezza. Essendo un po' arrugginito visto che è un po' che non uso 3d Studio, non riesco a spostare la mappa. Mi sembrava di ricordare che dopo aver applicato il materiale e impostato la mappa con UVW MAP bastasse spostare il Gizmo nel punto desiderato per far si che si sposti la mappa. Ma così facendo non succede niente, la scena rimane invariata.. Come posso fare? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà! ;)

non uso 3d studio, in maya basta fare un separate, cmq a quanto mi dicono dalla regia basta selezionare l'oggetto, andare su edit poly e fare un select by element.

per quanto riguarda la mappatura, sempre selezionando l'elemento applichi un modificatore uvw mapping e sposti il gizmo (questo l'ho visto qui... basta scrivere "uvw mapping gizmo 3ds" su google...)