Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
johnclark

Fuoco,fumo E Polvere

Recommended Posts

salve a tutti!

da poco ho iniziato a cimentarmi, con 3ds max, nell' animazione di sistemi "complessi" cercando di creare robot semoventi che magari sparano e si danno un fracco di botte. roba cattiva, insomma :D

per quanto riguarda i movimenti problemi non ce ne sono, è solo questione di affinare la tecnica, smorzare le rigidezze ecc.

ora però viene fuori un problema che penso di dover risolvere con dei plugin o peggio in post, cioè la creazione di fiammate (da sparo di mitragliatrici o cose così) e relativo fumo; inoltre, per dare pienezza alla cosa sarebbe bello dare un effetto di polvere sollevata all' appoggio delle zampe dei bestioni cattivi.

vi avverto che non sono ferrato in materia di postproduzione, riguardo a tecniche e software, per cui molto ben disposto ad imparare.

ho visto che in passato veniva citato il plugin Aura di chaosgroup ma non sono riuscito a trovarlo online, per cui pensavo di iniziare a lavorare con dei particle systems propri di 3ds.

se avete anche altri software da suggerirmi, nel caso max non vi sembri il più indicato per fare cose del genere, vi ascolto volentieri.

grazie in anticipo

per qualche fiammata e nuvole di fumo. puoi usare i sistemi atmosferici di Max (li trovi sotto rendering>enviroment) ma questi sono poco gestibili... se vuoi il meglio, ma è a pagamento, vai su AFTERBURN

per la polvere puoi farla in post, ma non saprei come aiutarti in questo, oppure con delle mappe noise animate magari linkate alle luci...