Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Twinslabs

Modificatore 3ds Max

Recommended Posts

ciao ragazzi ho un problema su 3dsmax

vi spiego quando applico a un solido un modificatore tipo FFD o bend o skew insomma qualsiasi modificatore mi da il rettangolo con il rispettivo gizmo inclinato cioè nn rispetta le normali cordinate di default del progamma come posso risolvere?

quì sotto potete vedere un'esempio

ciao aspetto consigli

post-60594-1255592602_thumb.jpg

Non mi è mai accaduto e sinceramente non saprei il perchè o cosa hai modificato. Hai controllato che le tue coordinate del pivot siano corrette? Altra soluzione potresti eliminare il file 3dsmax.ini e riaprire max (ti rifa un file ex-novo), magari c'è qualcosa di storto lì....

Beh, io ci provo ad aiutarti, solo perchè hai fretta..

non lo so bene, ma li mi sembra un problema di pivot o gizmo.

per prima cosa prova a controllare se nella barra in alto(main toolbar) ci sia una scritta con "view" con affianco la freccia per cambiare la selezione(non so come si chiami).

Ti conviene che sia su "view" e non su local o altro..

Penso possa essere questo ma come ti ripeto non sono sicuro e non sono un mostro di 3dmax(per il momento).

Ciao Fammi sapere

infatti è una cosa abbastanza rara....

a me è la prima volta che succede!

di solito di problemi in 3dsmax succedono sempre e li risolgo da solo ma questo niente propio...

cmq grazie proverò con il file .ini visto che l'ho provate tutte!

Beh, io ci provo ad aiutarti, solo perchè hai fretta..

non lo so bene, ma li mi sembra un problema di pivot o gizmo.

per prima cosa prova a controllare se nella barra in alto(main toolbar) ci sia una scritta con "view" con affianco la freccia per cambiare la selezione(non so come si chiami).

Ti conviene che sia su "view" e non su local o altro..

Penso possa essere questo ma come ti ripeto non sono sicuro e non sono un mostro di 3dmax(per il momento).

Ciao Fammi sapere

lo provate tutte!

Di solito succede , per esempio, quando selezioni l'elemento , tramite l'edit poly o edit mesh che sia , e lo sposti o lo ruoti ecc.

L'oggetto si sposta ma le sue cordinate spaziali restono invariate.Il bounding box a questo punto e' orientato diversamente dall'oggetto e da qui il problema che i modificatori sono orientati male , cioe' in realta' sono orientati correttamente :).

Per risolvere dovresti creare un oggetto ( un box per esempio ) orientato come il tuo oggetto da correggere , converti il box creato in poly e ci attacchi l'oggetto da correggere ( con attach ) , a questo punto il bounding box e' a posto, selezioni ( tramite sub selzione element dell'edit poly ) il box"correttore" e lo elimini.

vai nel pannello Utility->reset xform. (prima di applicare FFD)

dovrebbe resettarti le coordinate e riposizionarle come prima

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Sinceramente non vedo dove si trova il problema, se applichi ffd ad una porzione di un oggetto è normale che ti risulta inclinato, devi modificare la gabbia del ffd adattandola manualmente al volume da modificare e poi muovi i vertex, ecco tutto, non c'è nulla che non va.

Ciao

niente ho creato un box lo convertito in poly poi senza dover orientare l'elemento come diceva jimmydog ho attaccato l'elemento "disturbato" al box convertito poi ho cancellato quest'ultimo e il gioco è fatto

mi era passata sotto il naso!! una soluzione banalissima ma nn pensata :blush:

ps. jimmydog nn potevo orientare a occhio è un lavoro di architettura e mi servono dei valori precisi sugli assi!

cmq grazie mi hai fatto pensare

Scusami mi ha impigrito scriverlo , :P

non intendevo di orientarlo ad occhio , ma di crearlo per esempio con l'autogrid attivo , a quel punto lo crei sopra la faccia dell'oggetto bello orientato , comunque avevo mezzo intuito dall'immagine che non avevi bisogno , l'avevo scritto giusto ad onor di cronaca.

Ciao