Vai al contenuto
gioranto

Grasshopper Per Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti sono uno studente di architettura ed ultimamente mi sta interessando molto l'architettura che utilizza forme parametriche. Guardando un po in giro ho notato lo script grasshopper ed ho scaricato la versione prova ora volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche tutorial in italiano per fare i primi passi in questo nuovo mondo, ho notato che è abbastanza complicato utilizzarlo o come tutte le cose nn conoscendolo per niente mi è difficile fare i primi passi grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente parti di qui

http://www.grasshopper3d.com/

c'è uno user del forum che organizza dei workshop e corsi a pagamento ( non mi sovviene il nick or ora)

il primer di grasshopper è un obbligo pure lui

http://www.grasshopper3d.com/page/tutorials-1

calcola che la parte di come funziona Gh è assai semplice, piu difficile è piegare la realta creativa alle sue regole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gioranto,

i links di Algosuk sono perfetti per iniziare. Quanto a workshop in Italia (e in italiano) ce n'è uno in svolgimento proprio in questi giorni a Settimo Torinese (vedi qui).

Di sicuro ne organizzerò uno a Gennaio-Febbraio (le date sono ancora in via di definizione) a Bologna.

Ciao,

Alessio

@algosuk: per caso volevi dire Gradozero (alias Andrea Graziano)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,potrei avere delle informazioni più dettagliate sul tuo corso.

Magari in messaggio privato se questa richiesta è OT.

Grazie

Ciao Gioranto,

i links di Algosuk sono perfetti per iniziare. Quanto a workshop in Italia (e in italiano) ce n'è uno in svolgimento proprio in questi giorni a Settimo Torinese (vedi qui).

Di sicuro ne organizzerò uno a Gennaio-Febbraio (le date sono ancora in via di definizione) a Bologna.

Ciao,

Alessio

@algosuk: per caso volevi dire Gradozero (alias Andrea Graziano)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,potrei avere delle informazioni più dettagliate sul tuo corso.

Magari in messaggio privato se questa richiesta è OT.

Grazie

Uellà, bella Guestoldo! (espresione tipicamente bolognese di saluto...)

Non credo che un programma di training su Grasshopper in una discussione su Grasshopper sia OT (se è così mi scuso...). A livello di programma seguirò le linee guida dei corsi McNeel fino a un certo punto (un esempio lo puoi trovare qui), dato che lo vorrei orientare più all'architettura e quindi, dopo una introduzione alle logiche e ai comandi di Grasshopper vorrei già indirizzarlo alla definizione e realizzazione di un piccolo progetto (ancora sono indeciso sul tema, che può spaziare da un componente a un padiglione, con lo sviluppo di differenti logiche parametriche tra cui scegliere) allo scopo di finalizzare già in maniera operativa l'uso dello strumento. Sarà comunque richiesta la conoscenza di modellazione (almeno di base) in Rhino.

Se invece ti riferivi a costi del corso credo si vada decisamente OT (oltre al fatto che sono ancora in via di definizione). Nel caso quando saranno definiti metterò (se possibile) un link in questa discussione. In ogni caso quando sarà il momento chiederò ai moderatori come muovermi (dato che sarà un training a pagamento per i professionisti).

Ciao!

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fammi sapere qualcosa.

Non sono un architetto e di architettura sono completamente a digiuno ma se me lo permetterai una sera potrei venire a trovarti....ma i corsi saranno serali o diurni.

Tu informami per piacere....una birra non ce la toglie nessuno.

Ciao

Uellà, bella Guestoldo! (espresione tipicamente bolognese di saluto...)

Non credo che un programma di training su Grasshopper in una discussione su Grasshopper sia OT (se è così mi scuso...). A livello di programma seguirò le linee guida dei corsi McNeel fino a un certo punto (un esempio lo puoi trovare qui), dato che lo vorrei orientare più all'architettura e quindi, dopo una introduzione alle logiche e ai comandi di Grasshopper vorrei già indirizzarlo alla definizione e realizzazione di un piccolo progetto (ancora sono indeciso sul tema, che può spaziare da un componente a un padiglione, con lo sviluppo di differenti logiche parametriche tra cui scegliere) allo scopo di finalizzare già in maniera operativa l'uso dello strumento. Sarà comunque richiesta la conoscenza di modellazione (almeno di base) in Rhino.

Se invece ti riferivi a costi del corso credo si vada decisamente OT (oltre al fatto che sono ancora in via di definizione). Nel caso quando saranno definiti metterò (se possibile) un link in questa discussione. In ogni caso quando sarà il momento chiederò ai moderatori come muovermi (dato che sarà un training a pagamento per i professionisti).

Ciao!

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti allora per prima cosa chiedo scusa per la discussione che ho riaperto su grasshopper...poi dato che ho deciso di volerne sapere qualcosa in più su grasshopper in attesa del corso di gennaio sto cercando di seguire alcuni tutorial, però dopo svariate prove mi manca un passaggio che è il <Rnd_pt_grid> nn so proprio come crearlo questo comando in pratica mi serve per creare le Curve Attractors.....poi volevo chiedere ma nella versione di valutazione mancano dei comandi? grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia non ci sono differenze tra demo e rhino normale, controlla invece di avere l'ultima relase di GH, ma di quella non esistono demo solo beta. il tut che segui è quello di Mohamad Khabazi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie algosuk, si comunque il tutorial è quello algorithmic modelling ma alla pagina 74 mi blocco perchè una volta selezionate le curve me le riconosce ma gli attractor non diventano grigi, io come attractor ho usato "number" non so se va ben ma in questo tutorial non è specificato... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti