Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
samurai76

Sviluppo Superfici Per Dime Da Tagliare

Recommended Posts

Salve a tutti. Spero di non essere sul posto sbagliato...e per limitare i danni son partito dalla sezione principianti.

Vengo al sodo. Lavoro in una grossa ditta che produce salotti. Per velocizzare la prototipazione dei divani e diminuirne i costi ci sarebbe bisogno di inserire i prototipi in 3d e successivamente "estrarre" da questi gli stampi per tagliare il tessuto di rivestimento evitando di fare tutto a mano...La mia domanda è: con un corso di progettazione autocad 2D, 3D e rendering completo(che sto facendo in questo periodo) potrei avere la possibilità di ricavarmi da un ipotetico prototipo digitale 3D(fatto col cad) le "facce" del divano(scocca e cuscini) per poter tagliare il rispettivo tessuto che mi servirà per rivestirlo?

Se no, conoscete una strada per "digitalizzare" il problema? Oppure sapete a chi posso rivolgermi(links, software, video, tutorial, guide, ecc.)per trovare una possibile soluzione informatica?

Premetto che ho gia letto su altri forum che autocad non è propriamente lo strumento adatto a questi lavori e che i programmi di modellazione 3d(3d max, rhinoceros, ecc.) hanno dei limiti nel sviluppare alcuni tipi di superficie( per es. sviluppare la superficie di una sfera). Comunque dopo aver "sfogliato" il vostro sito mi è sembrato che qui avrei potuto avere una risposta più esauriente e precisa visto l'esperienza e le capacità degli utenti.

Vi chiedo la cortesia di essere il più concreti possibile anche al punto di dirmi di lasciar perdere(...la speranza in ogni caso è sempre l'ultima a morire!)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ringrazio fin d'ora chi volesse o potesse darmi una mano...Ciao

non voglio dirti una cavolata..per cui prendila con le pinze..ma agli inizi del mio percorso 3d ho lavorato per uno studio di design dove realizzavamo principalmente nuovi modelli di elettrodomestici.Io disegnavo con rhino che permetteva una reale precisione del modello che poteva così essere prototipizzato.

Ora io farei così: creo il modello con un programma come rhino (3dsmax non credo,non ha a mio avviso quel tipo di precisione richiesta per la prototipazione)..ultimato il modello lo mando in prototipazzione se necessario,poi lo esporto in max estraggo il mio cuscino e ne faccio un unwrapp( praticamente stendi il cuscino 3d in un piano 2d e in questo modo ottengo il "cartamodello"..si chiama così????)a sto punto dovrei avere i tagli della stoffa del cuscino a cui credo dovrai dare un offset per permettere la cucitura.

Non so se sono stato chiaro e nemmeno se sia alla fine il percorso corretto...ma è quello che mi è venuto in mente.

Ma davvero nel vostro settore non esistono software appositi per questi compiti????

ciao e benvenuto :hello:

Grazie innanzitutto per la disponibilità Subale...e sì esistono dei software nel mio settore ma in azienda c'è poca disponibilità ad investire(e molto!) in ciò che non si conosce o che si pensa non valga la pena...per cui cerco di trovare da solo la strada migliore con i programmi che riesco a "trovare" e poi farò una proposta d'investimento.

Comunque a questo punto devo per forza provare da solo con rhino4. Ho letto che questa versione ha un'applicazione per questo tipo di lavori...ciao e garzie ancora.