Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mattek

Programmi Di Modellazione

Recommended Posts

Salve a tutti...da un pò volevo provare ad utilizzare un programma di modellazione che non sia autocad o 3dsmax...diciamo che volevo ampliare i miei orizzonti conoscitivi per la modellazione...mi occupo di architettura...ho visto che oltre a quelli già citati molti utilizzano rhino o maya sopratutto per la progettazione generativa che sto iniziando a studiare...mi sapreste spiegare un pò le differenze o consigliare altri programmi validi per modellare...grazie a tutti ciao ciao :lol:

Hai già provato Blender? E molto completo ma la cosa bella è che è totalmente GRATIS!!

Se invece vuoi semplificarti la vita ed ottenere ottimi risultati in poco tempo, restando in ambiente architettonico ti consiglio di provare Autodesk Revit Architecture.

non esistono programmi migliori o peggiori, dipende tutto da quanto conosci il software che usi.

con tutti i maggiori programmi fai tutto... devi trovare il sw che + si addice al tuo modo di lavorare, per questo esistono le tryout, scaricale, esegui qualche tutorial di modellazione e poi vedi con quale ti trovi meglio.

dirti che è "meglio" paya piuttosto che 3ds o rhino sarebbe inesatto e soprattutto prevaricante. In questo forum ho visto lavori realizzati con blender, lightwave, rhino, xsi, modo, cinema, maya, 3ds e compagnia cantando, uno meglio dell'altro.

Autodesk revit architecture offre alcuni strumenti e preset dedicati all'architettura, ciò non toglie che puoi fare le stesse cose con qualsiasi altro sw.

basta con questa storia del "software migliore" il sw definitivo, quello che da in testa a tutti e con cui basta scoreggiare per fare un lungometraggio alla shreck, non esiste. Per fortuna non esiste.

scaricati i tryout e segui i tutorial, ne scegli uno, te lo compri (o no, nel caso di blender) e poi studiatelo bene in ogni sua parte.

Se sai usare 3d studio e vuoi studiare un altro sw per curiosità o per diletto fai benissimo, ma se ne cerchi uno migliore perdi solo tempo.