Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giorgio79

Atmospheric Effects

Recommended Posts

Ciao a tutti i forumisti di treddi, sono nuovo del sito.

In questi giorni sto cercando di cimentarmi nella realizzazione di fumi fuochi effetti speciali in 3d studio max9.

Sto seguendo un tutorial su 3dtotal che si chiama "afterburn fireball" nessun problema fino al momento in cui mi chiede (a pag. 2) di aprire il pannello "environments ad effects" e di aggiungere l'effetto "afterburn": io nella mia lista nn ce l'ho e come questo tanti altri; trovo solo fire effects, Fog, Volume Fog e Volume light!!!!

Quello che vorrei sapere è come faccio per avere anche io questi effetti?!?!

Devo scaricare qualche aggiornamento o che so?!?!?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi :D

Saluti

Giorgio

Ci sono altri modi. Se prendi il libro di Draper - Deconstructing the elements, per esempio, ti viene spiegato come ricreare molti effetti (fuoco incluso) senza plugins a pagamento. Ci sono anche dei tutorials su youtube ;)

Ci sono altri modi. Se prendi il libro di Draper - Deconstructing the elements, per esempio, ti viene spiegato come ricreare molti effetti (fuoco incluso) senza plugins a pagamento. Ci sono anche dei tutorials su youtube ;)

Grazie molto utile questa info!!!!

Mi sai dare i link di youtube?!??!in ogni caso inizierò a cercare....

ciaooooo

Volume, fog, fire sono effetti ambientali che si aggiungono dal pannello environment (tasto 8). Brazil ha un bellissimo shader per la produzione del fuoco (la versione Rio è gratuita), MR a mio avviso un po' meno.

Afterburn è il massimo del realismo attualmente raggiungibile, ma è roba più che altro da produzione non dico cinematografica ma cmq di alto livello: ci sono artisti che si specializzano sull'uso di AB punto. È talmente complesso che bisogna studiare molti mesi per ottenere effetti realistici e coerenti con ciò che si vuole fare. Se servono degli effetti più normali da aggiungere a semplici rendering, oltre all'esistenza di ulteriori programmi come Combustion o After Effects per l'animazione o l'onnipresente Photoshop (o magari GIMP), ci sono molti tutorial in rete facilmente scovabili tramite San Google... ;)

Grazie a tutti per le info!!!!

Cmq come sospettavo ci vuole gran specializzazione per creare questi effetti max è incredibilmente vasto non c'è giorno che ne scopri d nuove!!!!!

Vediamo un pò quel che riuscirò a combinare...ahah!!!!!

tempo fa feci questo :

http://img373.imageshack.us/img373/5922/parafiamma3.png

1)Create

2)Helpers (strumenti ausiliari)

3)Atmosferic Apparat

4)Gizmo Sfera

5)Trascinare il cursore nella finestra di visualizazzione per creare la fiamma

6)modifica la il raggio della fiamma a gusto tuo :D

7)Scala in modo non uniforme la fiamma sempre a seconda di cosa vuoi ottenere

8)Pannello modify

9)Effect atmosferic clik su Add e scegliere fire effect

10)con il fuoco selezionato click sul tasto setup...e la smanetti con i 100 paramatri

dimenticavo in realtà per ottenere quell'effetto affiancai piu fiamme

Edited by blummax