Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gonzoLA

Tempesta Di Petali

Recommended Posts

Ciao ragazzi, per una volta mi distacco dalla fama di "distruttore architettonico" che mi sono creato da quando sono su treddi.

Devo realizzare un video dove viene simulata una pioggia di petali, e quindi simulare anche il moto altalenante ed irregolare che i petali (e qualsiasi corpo ultraleggero) hanno quando cadono.

La scena sarà un mix tra real footage (useremo petali sintetici) e computer grafica.

Come mi consigliate di procedere? Reactor può essere utile?

grazie e a presto

Per ora me la sto cavando con un particles BLIZZARD, credo però avrò qualche problema ad usare un solo simulatore blizzard, la variazione dei moti è troppo simile ed uniforme anche dando valori molto alti.

Provo a cambiare timing e parametri, appena ho un up lo posto.

Se qualcuno ha soluzioni alternative, sono ben accette;D

Forse è un po da sistemare anche questo , ma magari ti aiuta.

Superspray-->preset bubble

Edited by klone

Ecco quello che ho ottenuto...tutto sommato, usando un semplice blizzard mi ritengo abbastanza soddisfatto...certo, è un semplice test, ma in previsione di un compositing un pò più efficace in riprese dal vivo.

Come non detto, ho visto ora il link di KLONE...con il bubble ottengo anche quel movimento...ora provo e poi uppo...ciao;D

premetto che non ne so molto di particellari, ma mi sembra di ricordare ci fosse da qualche parte un preset per la neve, direi che potrebbe fare al caso tuo...

mi dispiace di non saperti dare informazioni più precise...

saluti!

Ecco qui, ora è molto meglio.

Tutto sommato si è trattato di poche e semplici operazioni.

Ho creato un superspray, applicato il presets BUBBLE (in basso al rollout, load presets, BUBBLE),

e dopo aver impostato i parametri base come volevo, ho modificato i parametri nel menu

BUBBLE MOTION (in basso), facendo particolare attenzione all'AMPLITUDE e al PERIOD.(in sostanza, si imposta l'ampiezza del moto ondulatorio, ed il tempo in cui la particella compie tale moto).

Ho applicato anche una force WIND e volendo anche un VORTEX giusto per creare più chaos.

Per il petalo che arriva in camera invece ho creato un evento a parte in pflow, impostando un FIND TARGET di fronte alla camera.

Ho anche aggiunto un filo di blur, che ne dite?

Appena avrò le riprese post prodotte, le posterò qui...

a presto;D

Direi che come effetto è soddisfacente.

Contento che il link sia stato utile. ;)

Scusa clone, nel messaggio originale avevo citato la sorgente (cioè tu:D) ma poi l'ho riscritto e ti ho dimenticato....scusamixd.....

Scusa clone, nel messaggio originale avevo citato la sorgente (cioè tu:D) ma poi l'ho riscritto e ti ho dimenticato....scusamixd.....

no problem, non è importante..d ' altronde non l ho mica fatto io quel tutorial. L' importante è che tu sia riuscito nel tuo intento. :)

secondo me puoi migliorare di molto la dinamica aggiungendo:

.la gravitä che credo ora non ci sia in quanto le particelle sembrano "spruzzate verso il basso"

.Un Wind che punta verso l´alto e un Drag, combinati insieme per dare maggiore turbolenza,caos e la resistenza che incontrano con l´aria

.Imporre alle particelle di ruotare in base all loro moto, in Pflow se non ricordo male si fa impostando l´operatore di rotazione su "speed by follow"

Edited by Vampire2584