Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Barney

Area Tratteggi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto lavorando sulla elaborazione di un piano regolatore,

disegnati tutti i tratteggi delle varie zone omogenee (potete immaginare quante) e selezionando tutti i tratteggi delle varie aree, nel pannello delle proprietà posso controllare "l'area cumulativa" delle stesse zone.

Mi capita spesso che per colpa di un solo tratteggio l'area cumulativa non viene riportata.

Quindi devo individuare quell'unico tratteggio in tutta quella bolgia, cancellarlo e ritratteggiarlo cliccando su un punto interno e non selezionando l'oggetto; se seleziono l'oggetto continua a non darmi l'area nel pannello di controllo.

Qualcuno di Voi può aiutarmi??

Grazie.

Ciao a tutti,

...

Grazie.

Si, se tu non facessi questo tipo di lavoro con AutoCAD... :wacko:

Mhm....ehm... bè si... potrebbe essere più opportuno, avendo una licenza a disposizione, per esempio; ma la mia domanda riguardava AutoCad, e ti dirò di più... anche LT!

Grazie lo stesso.

Mhm....ehm... bè si... potrebbe essere più opportuno, avendo una licenza a disposizione, per esempio; ma la mia domanda riguardava AutoCad, e ti dirò di più... anche LT!

Allora temo che tu debba continuare col metodo "manuale" e tanto olio di gomito! LT non supporta nemmeno VBA e/o LISP.

Buon lavoro!

Ciao a tutti,

disegnati tutti i tratteggi delle varie zone omogenee (potete immaginare quante) e selezionando tutti i tratteggi delle varie aree, nel pannello delle proprietà posso controllare "l'area cumulativa" delle stesse zone.

Mi capita spesso che per colpa di un solo tratteggio l'area cumulativa non viene riportata.

Quindi devo individuare quell'unico tratteggio in tutta quella bolgia, cancellarlo e ritratteggiarlo cliccando su un punto interno e non selezionando l'oggetto; se seleziono l'oggetto continua a non darmi l'area nel pannello di controllo.

Grazie.

Se ho ben capito la domanda ti basterebbe cliccare con il tasto dx sul retino, premere il pulsante Ricrea contorni (se non lo hai già), quindi rifare il retino selezionando il nuovo contorno. Per assegnare le impostazioni precedenti premi su Eredita proprietà e clicchi sul retino precedente.

Se ho ben capito la domanda ti basterebbe cliccare con il tasto dx sul retino, premere il pulsante Ricrea contorni (se non lo hai già), quindi rifare il retino selezionando il nuovo contorno. Per assegnare le impostazioni precedenti premi su Eredita proprietà e clicchi sul retino precedente.

quello lo sa già,

il problema è individuare il tratteggio anomalo tra quelli regolari

Ciao a tutti,

Grazie.

la polilinea degli hatch errati una volta ricostruita deve essere analizzata,

questa la mia procedura

esplodi tutta la polilinea

selezioni le linee con lunghezza prossime a zero tipo 0.0001

e poi mpedit join

spero di essere stato utile

Devi usare il filtro nel pannello di controllo

Selezionando tutti gli hatch con area diversa da zero così ti ritroverai selezionati gli hatch corretti.

ottimo consiglio,

hai risolto il problema

bravo :)

Devi usare il filtro nel pannello di controllo

Selezionando tutti gli hatch con area diversa da zero così ti ritroverai selezionati gli hatch corretti.

Ma...non mi risulta che un tratteggio può avere l'area uguale a zero!...siete sicuri?

Scusate se sono sparito ma ieri è stata una giornataccia.

Il consiglio di dipcorner funziona benissimo, non ho capito, però, perchè non funziona il contrario, cioè selezionando i tratteggi "uguali a zero"...

In più, secondo voi, perchè una volta individuato il tratteggio anomalo, per avere l'area devo necessariamente rittratteggiarlo selezionando un punto interno e non selezionando il contorno????

Evidentemente è il contorno che ha qualcosa che non và??!!

Cmq grazie a tutti per l'aiuto!!! :Clap03:

In più, secondo voi, perchè una volta individuato il tratteggio anomalo, per avere l'area devo necessariamente rittratteggiarlo selezionando un punto interno e non selezionando il contorno????

Evidentemente è il contorno che ha qualcosa che non và??!!

Cmq grazie a tutti per l'aiuto!!! :Clap03:

è il contorno che crea problemi

Edited by arri

esplodi tutta la polilinea

selezioni le linee con lunghezza prossime a zero tipo 0.0001

e poi mpedit join

spero di essere stato utile

Cosi ti avevo scritto per risistemare la polilinea altrimenti quella rigenerata con "ricreate hatch boundary" mantiene gli stessi problemi precedenti

Il consiglio di dipcorner funziona benissimo, non ho capito, però, perchè non funziona il contrario, cioè selezionando i tratteggi "uguali a zero"...

perchè tutti gli hatch validi hanno come area un valore valido mentre quelli che hanno probelmi non hanno nessun valore nè un area di valore zero cosi cercando gli hatch uguali a zero non ne trovi nessuno

perchè tutti gli hatch validi hanno come area un valore valido mentre quelli che hanno probelmi non hanno nessun valore nè un area di valore zero cosi cercando gli hatch uguali a zero non ne trovi nessuno

Ok! Giusta osservazione!!! Ci sono!!!

Ti ringrazio, mi sei stato molto d'aiuto!!

Grazie a tutti per l'aiuto!! :hello:

Ok! Giusta osservazione!!! Ci sono!!!

Ti ringrazio, mi sei stato molto d'aiuto!!

Grazie a tutti per l'aiuto!! :hello:

il bello sarebbe conoscere la provenienza di questi tratteggi anomali

credo dipenda da piccole discrepanze dovute al tracciamento di linee con z leggermante differenti oppure a continui join con polilinee di diversa provenienza.

Ci ho fatto il callo e conosco il mio pollo (autocad) e mi adeguo non si può avere tutto dalla vita (r2009) certo non è che se lo fanno pagare poco.....

credo dipenda da piccole discrepanze dovute al tracciamento di linee con z leggermante differenti oppure a continui join con polilinee di diversa provenienza.

Ci ho fatto il callo e conosco il mio pollo (autocad) e mi adeguo non si può avere tutto dalla vita (r2009) certo non è che se lo fanno pagare poco.....

l'ideale sarebbe trovare un lisp che "ripari" questi tratteggi anomali

il bello sarebbe conoscere la provenienza di questi tratteggi anomali

Se ti riferisci a questo (Mickey è la collega che mi sta aiutando in questo lavoro), il file che ti abbiamo postato è solo una piccola porzione di un intero territorio comunale di circa 6.000 ettari, pieno zeppo di "tratteggi anomali", (per non parlare d'altro) tra cui quelli senza contorni, quelli sovrapposti e quelli esplosi, dal quale siamo ripartiti per la nuova zonizzazione.

Il file ci è stato rilasciato direttamente dal comune, ma sarei curioso di conoscere il "matto" che lo ha elaborato!!!

l'ideale sarebbe trovare un lisp che "ripari" questi tratteggi anomali

Ormai il lavoraccio è stato fatto ma trovare un lisp del genere sarebbe comunque molto utile!