Vai al contenuto
fla85

Nuovo Del Forum

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Flavio, sono uno studente del 1° anno di Architettura ambientale al Politecnico di Milano. Sono un appassionato del pc e mi sto avvicinando al mondo della grafica 3D.

Volevo sapere quali programmi posso utilizzare per imparare a modellare in 3D, sono interessato alla progettazione di oggetti e di fabbricati. Quindi deve essere un programma utile sia per l'architettura che per il design (del quale sono appasionato), sarebbe perfetto se si potessero fare anche delle animazioni, come far girare l'oggetto su se stesso. Per la tesina della maturità feci un progetto in 3D, con un software scaricato da internet dal sito www.int3d.com che permetteva di viaggiare all'interno del progetto, come se fosse un videogioco, ma ho trovato molto difficoltoso soppratutto il salvataggio dei lavori. Adesso sto cominciando ad usare Art of Illusion e mi sembra abbastanza buono. Ho visto su questo forum che sono elencati tantissimi programmi, ma non so da dove iniziare. Quale software mi consigliate? Qual'è il migliore? Per il mio caso è meglio Maya o 3D Studio Max?

Ho un pc portatile con processore AMD Athlon 64 3000+ 800 MHz, 256 mb ram, scheda grafica GeForce FX.

Grazie a tutti,

Flavio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domandina facile facile eh? qui c'è gente che usa lightwave, maya, modo, cinema 4d, 3ds max con vray mental ray, brazil, final render, maxwell render............

Io personalmente uso max, sto provando modo... ti consiglierei 3ds max, utilizzato per il design e ha estensioni per architettura, viene dalla casa di autocad.

Se hai la possibilità provali un po tutti, e scegli quello con cui ti trovi meglio, ricorda che devi scegliere un software che si adatti al tuo stile e non il contrario.

ciao Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei 3ds max. Per architettura non ha paragoni. Veloce , affidabile ed interagisce alla perfezione con altri programmi d'architettura quali Autocad, Revit, Architectural Desktop.

Poi se sommi i centinaia di plug, dediti all'architettura... Ma questo è un'altro discorso.

Ciao

Fai una ricerca nel forum tipo " Quale software" o " Software architettura" e vedrai che ne avrai da leggere.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da poco mi è arrivata una offerta per studenti della Alias, devo guardare a casa per i costi, cmq mi pare 350€ per maya unlimited con la possibilità di passare alla versione commerciale con qualche centinaio di euro in più

stasera ti so dire meglio

cmq io ti consiglio Maya PLE, non paghi una lira e hai maya complete a disposizione ;)

ciau e benvenuto

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì vero, anche se alcuni l'hanno installata senza problemi... fai una prova, scarica la PLE dal sito della Alias e controlla se ti funziona ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io opterei per 3D Studio Max o eventualmente Rhino  ;)

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

5000€ per uno studente? :D woww

al max 3d studio viz... se proprio proprio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5000€ per uno studente? :D woww

al max 3d studio viz... se proprio proprio...

E cosa ne possiamo sapere delle disponibilità economiche degli altri? :D:D

La richiesta è stata la sua... ;)

Quoto anche per 3D Studio Viz :P

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E cosa ne possiamo sapere delle disponibilità economiche degli altri?  :D  :D

La richiesta è stata la sua... ;)

Quoto anche per 3D Studio Viz  :P

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

ah se ha 5000€ da buttare sono d'accordo anch'io per 3d max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oh, Dagon è peggio di San Tommaso, se non vedo non credo... :D

Come sempre l'Italia nel Shopping della Autodesk non compare , comunque, se parliamo della Francia, la versione étudiante costa poco più di 120 euro.

Link 1

Oppure in inghilterra ( almeno capisco cosa c'è scritto )

Link 2

si parla di 100 euro, raga... e non sono sicuramente soldi buttati via B)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oh, Dagon è peggio di San Tommaso, se non vedo non credo...  :D

Come sempre l'Italia nel Shopping della Autodesk non compare , comunque, se parliamo della Francia, la versione étudiante costa poco più di 120 euro.

Link 1

Oppure in inghilterra ( almeno capisco cosa c'è scritto )

Link 2

si parla di 100 euro, raga... e non sono sicuramente soldi buttati via  B)

aridalle, non puoi comprare le versioni per studenti straniere, le condizioni sono diverse e devi anche dimostrare di essere studente secondo le leggi dello stato in cui sei

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A parte il fatto che mi pare di capire che le condizioni siano le stesse per ogni paese, ma se vendono in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna ( addirittura in lussemburgo :crying: ) versioni studenti, non penso che in Italia gli studenti siano non meritavoli di questa formula. Peccato che non conosca nessun rivenditore

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovato

LINK

Graphiland Italia srl

Via Costituzione 29

Reggio Emilia 42100

Italy

3ds max 7 STUDENT single SLM license (no sub.) Win Eng

Ordinare 11DS3DW063 inglese

CD-ROM 100.00 Euro 120.00 Euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A parte il fatto che mi pare di capire che le condizioni siano le stesse per ogni paese, ma se vendono in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna ( addirittura in lussemburgo  :crying: )  versioni studenti, non penso che in Italia gli studenti siano non meritavoli di questa formula. Peccato che non conosca nessun rivenditore

e che gli studenti in australia sono più sfigati che devono pagare il doppio rispetto a quelli europei? :P

evidentemente ci sono diverse condizioni per diversi paesi

http://www1.discreet.com/site/globchan.nsf...eshKW_product_1

prova a selezionare italia e metti la spunta su "Select for educational resellers only" e prova a vedere che viene fuori... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Trovato

LINK

Graphiland Italia srl

Via Costituzione 29

Reggio Emilia 42100

Italy

3ds max 7 STUDENT single SLM license (no sub.) Win Eng

Ordinare  11DS3DW063  inglese

CD-ROM 100.00 Euro  120.00 Euro 

mmm visto ora ;) strano...allora qualcuno dovrebbe dire alla autodesk che ha un rivenditore "educational" in italia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi capire l’uso che ne farai, se il tuo interesse è quello della rappresentazione architettonica o verifica del progetto allora segui i consigli che ti hanno dato e che ti daranno gli altri perché non sono esperto come loro. Se invece sei interessato alle implicazioni della “rivoluzione informatica” sulla progettazione architettonica contemporanea ti consiglio di prendere in seria considerazione blender (a cui mi avvicino purtroppo solo ora) che oltre ad essere ottimo e gratuito, permette di usare il python come linguaggio di scripting (un potente e relativamente semplice linguaggio orientato agli oggetti, sul quale troverai un mare di ottime guide free in italiano) che ti permette fra l'altro di interagire efficacemente con potenti database e programmi di calcolo (per esempio Octave e Gnuplot, sempre free)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti