Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
torben

Scuderia "galardi Corse"!

Recommended Posts

Salve a tutti...

E' da qualche giorno che mi sto dilettando con la modellazione di una macchina da formula 1...ho scelto un modello relativamente semplice cioè una MP4-4 del 1988 guidata dal mitico Ayrton Senna ma ho anche deciso di non seguire alla perfezione le blueprint e di fare alcune piccole modifiche di fantasia...

La modellazione quindi non è fedele al 100%...alcune cose le ho decisamente modificate,altre decisamnte semplificate...ma alla fine mi sembra venuto un buon modello...non perfetto...ma neanche da buttare contando che è la prima volta che mi cimento in una modellazione così massiccia!Devo dire che mi ha aiutato molto il lavoro Eci sull'aere...ho imparato molto leggendo i vari post specialmente per quanto riguarda lo smoothing-group!!!

Successivamente alla modellazione mi si è posto il problema dell'ambientazione del modello...troppo scontato metterla in pista...allora ho deciso di provare a riprodurre la possibile esposizione in un museo della macchina...e da qui vi posto il primo Wire: wirevista.th.jpg

La macchina è posta su una specie di piedistallo e la scena è illuminata da un daylight....

Sotto al piedistallo,coperte da un piccolo scalino,sono presenti 12 mr Area Spot di colore rosso(anche se poi ho in mente di cambiare colore in base al colore che avrà il piedistallo) che simulano dei piccoli faretti...

Questi però mi danno un problema...come potete notare in qst link condaylight.th.jpg

una volta renderizzato con il mr Photografic exposure control non si vede nessun segno della luce rossa emessadalle Spot!

Se tolgo il photografic e illumino la scena con delle omni i faretti si vedono...e anche bene!!!Come mai???????????

Una volta sistemata l'illuminazione proveròa pasare al texturing e mi sa che a quel punto sarò ostretto a fare conoscenza dell' unwrap!!!

Bè come al solito aspetto C&C sia sulla modellazione che sulla presentazione nel museo della vettura!!!

Il problema dei faretti l'ho risolto...è bastato aumentare a dismisura il multipler delle luci!!!E ho alternato luci bianche e rosse e qst è l'effetto nel clay senza materiali: cndayefaretti.th.jpg

Però c'è qlcs che non mi quadra...che non mi convince...bo!

Edited by torben

Senza entrare nel merito della modellazione, che paeraltro mi pare pulita e ordinata, e del rendering (l'ambientazione è qualcosa che crei man mano che aggiungi dettagli di scena) mi piace molto l'idea e il concetto dietro al tuo progetto, da buon amante delle auto d'epoca, specialmente se da corsa.

Bella l'idea "finto vintage" del museo. Mi raccomando crea alla tua vettura una livrea bella e che sia in linea con quelle usate negli anni 80, specialmente occhio ai loghi d'epoca. ;)

Non ti dico la fatica di reperire quelli del 1970 che ho piazzato sulla mia Ferrari 512s. Alcunin erano illeggibili sulle piccole foto dell'epoca... :wacko:

Buon lavoro

Alan

P.S. Dai un occhiata a questo topic sul forum cgcars, per modellazione e uso dei materiali (mi raccomando metti la giusta quantità di carbonio che serve negli alettoni):

mclaren mp4/6 1991 Senna

Edited by AlanGuerzoni

Senza entrare nel merito della modellazione, che paeraltro mi pare pulita e ordinata, e del rendering (l'ambientazione è qualcosa che crei man mano che aggiungi dettagli di scena) mi piace molto l'idea e il concetto dietro al tuo progetto, da buon amante delle auto d'epoca, specialmente se da corsa.

Bella l'idea "finto vintage" del museo. Mi raccomando crea alla tua vettura una livrea bella e che sia in linea con quelle usate negli anni 80, specialmente occhio ai loghi d'epoca. ;)

Non ti dico la fatica di reperire quelli del 1970 che ho piazzato sulla mia Ferrari 512s. Alcunin erano illeggibili sulle piccole foto dell'epoca... :wacko:

Buon lavoro

Alan

P.S. Dai un occhiata a questo topic sul forum cgcars, per modellazione e uso dei materiali (mi raccomando metti la giusta quantità di carbonio che serve negli alettoni):

mclaren mp4/6 1991 Senna

Ciao Alan...ti ringrazio per il link che mi hai lasciato...veramente un ottimo lavoro molto dettagliato...io invece ho fatto una cosa molto più spartana...

Cmq per la livrea ancora non ho deciso...qnd avrò sistemato l'ambientazione e l'illuminazione passerò alla livrea...

Intanto ho cambiato metodo di illuminazione...sono passato dal daylight ad una spot e una omni...poi ho modificato l'ambientazione...diciamo leggermente modificata...

cnlucispot.th.jpg

cnlucispot2.th.jpg

Sul parallelepipedo su cui sta la macchina c'è una parte in cui sarà visualizzato il nome della scudera e cioè "Scuderia Galardi" mentre nella in discesa davani prima dello scalino errà visualizzatoil simbolo della scuderi cioè un cerchio in cui sn presenti un giglio viola al centro e una S e una G!

Nelle immagini non si nota molto ma sullo scalino c'è un qualcosa che appena verrà messo il materiale sarà un tappeto...non so se rosso...ma sarà un tappeto che indicherà la strada verso la vettura in esposizione!

Qui vi chiedo un consiglio...vorrei mettere ai lati del parallelepipedo su cui sta la macchina dell'edera che scede...come cela vedreste?Ora facccio delle prove e poi deciderò!!!!

La puoi mettere con iygenerator senza problemi.

dipende da come intendi sviluppare la scena. Se metti alrto verde può avere un senso

Io personalmente ricostruirei un pezzo di pista con tanto di cordoli colorati e asfalto, e un pò di erba o sabbia di contorno, magari con quell'apparenza un pò truzza da cartongesso colorato tipico dei parchi di divertimento.

Piazzerei tutto in una stanza buia con dei bei faretti sul soffitto ed una foto (magari appositamente sgranata oltre il consigliabile) del paesaggio ripreso dalla pista di un autodromo.

Insomma, una "finta pista" da museo. rielabori il carpaint con un pò di polvere ed il gioco è fatto

Questo è come la vedrei io, poi scegli un pò tu cosa fare

Buon lavoro

Alan

La puoi mettere con iygenerator senza problemi.

dipende da come intendi sviluppare la scena. Se metti alrto verde può avere un senso

Io personalmente ricostruirei un pezzo di pista con tanto di cordoli colorati e asfalto, e un pò di erba o sabbia di contorno, magari con quell'apparenza un pò truzza da cartongesso colorato tipico dei parchi di divertimento.

Piazzerei tutto in una stanza buia con dei bei faretti sul soffitto ed una foto (magari appositamente sgranata oltre il consigliabile) del paesaggio ripreso dalla pista di un autodromo.

Insomma, una "finta pista" da museo. rielabori il carpaint con un pò di polvere ed il gioco è fatto

Questo è come la vedrei io, poi scegli un pò tu cosa fare

Buon lavoro

Alan

Quella dell'edera era un idea...ma la sto accantonando...se metto l'edera devo mettera almeno qualche pianta per terra...al momento propendo per non mettere piante...

La tua idea mi piace molto...magari posso farne due versioni...una portando avanti l'esposizione sul parallelepipedo...e l'altra seguendo la finta pista da museo...

Ormai la mia ambientazione,almeno come modellazione,è finita...da stasera comincio a mettere qualche materiale...e poi provo a farla come hai detto tu...costruendo il finto circuito!!!